Socket e TCP/IP

Pubblicità

streghello

Nuovo Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti, sto studiando un po' il modello TCP/IP (basandomi sul libro Reti di calcolatori, un approccio top-down) e non ho ben chiaro come funziona la questione socket.
La socket è l'interfaccia attraverso la quale il livello applicazione comunica con il livello di trasporto. La socket è data dal numero della porta più l'indirizzo IP.
Nei protocolli orientati alla connessione, in particolar modo, una socket è data dalla quadrupla IP mittente, numero porta mittente, IP destinatario e numero porta destinatario.
Quello che non capisco è come fa il livello di trasporto a lavorare con IP mittente se questo si ferma a livello di rete, in quando a livello di trasporto viene passato il segmento che NON contiene dati sull'indirizzo IP.

Grazie, spero di essere stato chiaro e di non aver fatto una domanda troppo stupida.
 
I dati vengono via via incapsulati man mano che dal mittente si scendono i vari layer fino a quello fisico per poi essere "sbucciati" risalendo dal destinatario.
Cito wikipedia: "The transport layer is responsible for delivering data to the appropriate application process on the host computers. This involves statistical multiplexing of data from different application processes, i.e. forming data segments, and adding source and destination port numbers in the header of each transport layer data segment. Together with the source and destination IP address, the port numbers constitute a network socket, i.e. an identification address of the process-to-process communication. In the OSI model, this function is supported by the session layer."

EDIT: questo penso risponda meglio alla tua domanda

... e questa immagine riguardo lo "sbucciare la cipolla"...
fire0602.gif


...e anche questo...
https://www.khanacademy.org/computi...-packets/a/transmission-control-protocol--tcp
 
Ultima modifica:
Esattamente. Gli indirizzi IP sono contenuti nell'header del livello di rete il cui payload è il segmento TCP. Quando questo viene passato al livello trasporto NON contiene i dati relativi agli indirizzi IP ma solo quelli relativi alle porte. E quindi sorge la mia domanda... come fa il livello trasporto a costruire la socket se non ha gli indirizzi IP.
 
Non è che i dati vengono tolti e buttati eh, immagina la cipolla in un piatto, passata da un livello all'altro che ne sbuccia uno strato ma lo lascia lì, leggibile agli altri che stanno sopra.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top