Socket 1366 o 1156??

Pubblicità

BL!Tzz

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,

Intanto ringrazio tom's hardware per avermi dato la possibilità di esporre in questo forum la mia perplessità e tutti coloro che risponderanno alla discussione.
Detto quanto dovuto passo al dunque: Appassionato incallito di videogame e in procinto di assemblare una nuova macchina da gioco mi sono trovato dinanzi una scelta. Assemblare con una scheda madre con socket 1156 quindi (core i5/i7) dai costi decisamente più convenienti, ma che come tutti sanno limita sia il crossfire che lo sli (pci x8/x8 se usato in coppia) causa northbridge integrato nella Cpu o una soluzione con socket 1366 che lascia la gestione del northbridge al chipset e non limita gli slots pci?

- Il punto è questo, quanto si perde usando il CrossFire/Sli con slots pci a 8x anzichè 16x?
- Conviene spendere qualcosa in più (circa 150euro) per non avere limitazioni?

Sperando che la questione sia di vostro gradimento auguro a tutti gli appassionati buon gioco!

- Il punto è questo, quanto si perde usando il CrossFire/Sli con slots pci a 8x anzichè 16x?

Sperando che la questione sia di vostro gradimento auguro a tutti gli appassionati buon gioco!

Pochissimo.

No, non conviene: quei 150 euro li investi nella gpu, lei fa la differenza nei giochi.

Salve a tutti,

Intanto ringrazio tom's hardware per avermi dato la possibilità di esporre in questo forum la mia perplessità e tutti coloro che risponderanno alla discussione.
Detto quanto dovuto passo al dunque: Appassionato incallito di videogame e in procinto di assemblare una nuova macchina da gioco mi sono trovato dinanzi una scelta. Assemblare con una scheda madre con socket 1156 quindi (core i5/i7) dai costi decisamente più convenienti, ma che come tutti sanno limita sia il crossfire che lo sli (pci x8/x8 se usato in coppia) causa northbridge integrato nella Cpu o una soluzione con socket 1366 che lascia la gestione del northbridge al chipset e non limita gli slots pci?

servirebbe conoscere un budget prima di consigliare.

Se il pc ti serve esclusivamente per giocare e non hai molto cash a disposizione allora vai su i5/i7 piattaforma P55 1156. Se hai già in mente di fare uno SLi o CF sappi che come hai detto è limitato dall'8x - 8x. Con le vga di ora (serie 4 di ATi e serie 2 di nVidia) le differenze non sono così marcate tra un full 16x e un 8x, nei bench perdi qualche migliaio di punti e nei giochi dipende molto anche dalla risoluzione... Con i nuovi mostri di ATi e nVidia non si può dire ancora, magari la limitazione si farà più evidente.

Secondo me sarebbe un peccato puntare su vga high end e poi accoppiarle su un sistema che comunque le castra.

Se puoi spendere un po di più puntare su una bella configurazione X58 1366 sarebbe la scelta migliore per ogni campo di utilizzo ;)

servirebbe conoscere un budget prima di consigliare.

Se il pc ti serve esclusivamente per giocare e non hai molto cash a disposizione allora vai su i5/i7 piattaforma P55 1156. Se hai già in mente di fare uno SLi o CF sappi che come hai detto è limitato dall'8x - 8x. Con le vga di ora (serie 4 di ATi e serie 2 di nVidia) le differenze non sono così marcate tra un full 16x e un 8x, nei bench perdi qualche migliaio di punti e nei giochi dipende molto anche dalla risoluzione... Con i nuovi mostri di ATi e nVidia non si può dire ancora, magari la limitazione si farà più evidente.

Secondo me sarebbe un peccato puntare su vga high end e poi accoppiarle su un sistema che comunque le castra.

Se puoi spendere un po di più puntare su una bella configurazione X58 1366 sarebbe la scelta migliore per ogni campo di utilizzo ;)

Effettivamente dipende dal budget.

Io ho risposto pensando ad un budget limitato, dove 150 euro possono fare la differenza sulla shceda video.

Se ha un po di soldi da spendere a questo punto meglio 1366.

non è vero
tra 8x e 16x le prestazioni diminuiscono e non di poco

se devi fare sli meglio 1366 altrimenti 1156

tra 8x e 16x le prestazioni diminuiscono di un pò non molto

guarda questa review
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090916

ti chiarirà le idee

A parte le tue frasi contradditorie e l'articolo sbagliato.

Non è assolutmente vero,
riprendo il tuo articolo che avresti voluto citare:
I Core i5 fanno da collo di bottiglia nel caso di configurazione multi-scheda? Quanto risposto alla prima domanda, dove abbiamo specificato che il vantaggio è "teorico", sfuma alla prova con i giochi reali, dove il Core i7 tende a essere leggermente migliore, forse grazie anche all'Hyper-Threading o al canale di memoria addizionale. Con due schede installate, il Core i5, semplicemente, non offre le stesse prestazioni del Core i7, ad alte risoluzioni. Non ci sono però svantaggi misurabili e riconducibili al controller PCIe, poiché è sempre in grado di fornire prestazioni superiori rispetto a quelle del Core 2 Quad (limitato anch'esso a due connessioni x8 del P45).

In pratica dice che la differenza di prestazioni non è nel controller pci ma soprattutto nel triple channel e nell'HT.

Otto linee PCI Express per scheda sono sufficienti? Si, almeno in questa prova. C'è una leggera differenza di prestazioni legata al bandwidth del PCI Express quando vengono installate due schede grafiche. Tuttavia, se analizzate bene i risultati, vedrete che alle alte risoluzioni, le prestazioni della piattaforma P55 e X58 sono molto vicine.

Ora puoi implodere...:rolleyes:

Magari con le prossime gpu si sentirà un pochino di più la differenza, ma non sarai mai pci-limited.

Mi sembra doveroso ringraziare tutti coloro che hanno risposto celermente al mio topic. Ho preso una decisione che con entusiasmo voglio condividere!
I componenti da me scelti sono i seguenti:

- ASUS 1156 P7P55 WS Supercomputer (Unica scheda con socket 1156 ad avere un chip "Nvidia NF200" integrato che gestisce anche il secondo slots pci-e a 16x, nonchè 16/8/8 in caso di triple Gpu.
- INTEL Core i7 860 2.8Ghz 8MB + Cooler Master V8
- PATRIOT DDR3-2000 Viper LLK Series Dual Channel Kit 4Gb (memory voltage 2.0v)
- 2 MAXTOR DIAMONDMAX 21 250 GB SERIAL ATA II 7200RPM in Raid 0
- 1 Sapphire Ati Radeon 4870 512 Gddr5 (in attesa delle directx 11)

Ancora grazie alla prossima. BL!Tzz!!

Le ram non vanno bene.

Devi prendere le ddr3 low voltage cioè quelle che vogliono 1,65V

Se le imposti a 2,00V probabilmente dopo un po ti tempo avrai la cpu fritta.

Per le memorie accetto il consiglio e monterò queste: TEAM GROUP DDR-3 2000 Xtreem in KIT da 4Gb. (2x2048Mb.) 9-9-9-24 (Low Voltage 1.65V., per gli Hard disk purtroppo sfrutto quelli che ho come del resto la Gpu e il dissipatore per Cpu. In pratica ho voluto fare un upgrade sostituendo MB, CPU e RAM. Poi quando saranno disponibili Schede grafiche che supportano DirectX 11 sostituirò anche quelle. Allora deciderò fra Ati o Nvidia visto che la nuova MB sembrerebbe piuttosto devota a quest'ultima.

Mi sembra doveroso ringraziare tutti coloro che hanno risposto celermente al mio topic. Ho preso una decisione che con entusiasmo voglio condividere!
I componenti da me scelti sono i seguenti:

- ASUS 1156 P7P55 WS Supercomputer (Unica scheda con socket 1156 ad avere un chip "Nvidia NF200" integrato che gestisce anche il secondo slots pci-e a 16x, nonchè 16/8/8 in caso di triple Gpu.
- INTEL Core i7 860 2.8Ghz 8MB + Cooler Master V8
- PATRIOT DDR3-2000 Viper LLK Series Dual Channel Kit 4Gb (memory voltage 2.0v)
- 2 MAXTOR DIAMONDMAX 21 250 GB SERIAL ATA II 7200RPM in Raid 0
- 1 Sapphire Ati Radeon 4870 512 Gddr5 (in attesa delle directx 11)

Ancora grazie alla prossima. BL!Tzz!!

Ottima scelta.. comunque in questo articolo di techpowerup (techPowerUp :: AMD Radeon HD 5870 PCI-Express Scaling Review :: Page 1 / 26) si vede come nemmeno un pciex 4x limita chissà di quanto una delle nuove hd5870.. La perdita di prestazioni con un pciex 8x è limitata al 2%.

Io stesso ho da poco montato un i7 860 e facendo andare lo slot pciex @8x (perchè ho una delle nuove gigabyte p55A con usb3 e sata3 che per dare banda a questi controller "mangia" 8 linee al pciex principale), la radeon hd4850 che ho montato non ha cambiato di 1fps le prestazioni tra 8x e 16x su fc2 @ 1680x1050. Quindi al massimo in crossfire si perderà un 5% rispetto alla stessa soluzione su due pciex 16/16x.

Se poi hai preso una supercomputer avrai line pciex per le vga in abbondanza, quindi non si pone nemmeno più il problema :)

Per le memorie accetto il consiglio e monterò queste: TEAM GROUP DDR-3 2000 Xtreem in KIT da 4Gb. (2x2048Mb.) 9-9-9-24 (Low Voltage 1.65V., per gli Hard disk purtroppo sfrutto quelli che ho come del resto la Gpu e il dissipatore per Cpu. In pratica ho voluto fare un upgrade sostituendo MB, CPU e RAM. Poi quando saranno disponibili Schede grafiche che supportano DirectX 11 sostituirò anche quelle. Allora deciderò fra Ati o Nvidia visto che la nuova MB sembrerebbe piuttosto devota a quest'ultima.

Quantoi le paghi?

Per le ram a meno di oc assurdi è inutile spendere troppo.
Andresti bene anche con delle 1600mhz cl8.

Quantoi le paghi?

Per le ram a meno di oc assurdi è inutile spendere troppo.
Andresti bene anche con delle 1600mhz cl8.

Ciao scusa se ho impiegato un po nel risponderti. Le ho pagate 112 euro compreso spedizioni, 20 euro in piu rispetto alle 1600 mhz cl7. Ho scelto le 2000 mhz per aver piu margine in fase di overclock al processore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro