SNR! Spiegazione!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alexanderfener

Nuovo Utente
Messaggi
34
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve a tutti
icon_smile.gif

Ho da poco comprato un routher Asus DSL-N55U,
e, cercando sul web varie recensioni e info generali su di lui, sono venuto a conoscenza del cosidetto "SNR".

Tuttavia non mi è ancora chiarissimo questo concetto.
Da quello che leggo, maggiore è l'SNR, meglio è, minore è l'attenuazione, meglio è.
Ma allora mi chiedo:

1) Non dovremmo tutti settare l'SNR tramite lo stability adjustment tutti a +5db per ottenere prestazioni migliori?
2) Visto che minore è, peggio è, perchè dovrebbero darti anche la possibilità di abbassarlo di 5db? e chi sarebbe il masochista che lo farebbe?

Temo che qualcosa non mi è chiaro
icon_dho.gif
icon_dho.gif
icon_dho.gif


Ho raccolto, nella speranza che io capisca/qualcuno mi aiuti, delle info:

-Con Stability Adjustment disabilitato ottengo:

SNR Up : 27.5 SNR Down : 20.0
Line Attenuation Up : 6.2
Line Attenuation Down : 12.8
Data Rate Up : 476
Data Rate Down : 8127

-Con Stability Adjustment settato a +5db ottengo:

SNR Up : 27.5
SNR Down : 20.0
Line Attenuation Up : 5.8
Line Attenuation Down : 12.8
Data Rate Up : 476
Data Rate Down : 8127

Quindi, da quello che ho capito, il risultato con +5db dovrebbe essere migliore perchè diminuisco l'attenuazione in up.. ma così sarebbe troppo semplice credo, tutti lo setterebbero al massimo.. ci devessere qualche controindicazione no?
Ad avvalorare la mia tesi inoltre si è aggiunto un test di veloctà (non credo che posso linkarlo), che, quando setto +5db, nella fase in cui mi mostra la mia posizione sulla mappa, mi fornisce una mia posizione piuttosto "sballata", mentre quando non modifico l'SNR è davvero precisa:
per essere piu chiari io abito nelle vicinanze di Terni, Umbria, e il sito rileva la mia posizione al confine tra umbria e toscana
19.gif


Tanto per assillarvi ancora avrei un'ultima domanda..
Ho una connessione Alice 7Mb, il router mi dice che ho una modulazione 2+, voi dite che dovrei dargli retta?
stordita.gif
Non sò se sono collegati i due parametri tra di loro
icon_pig.gif


Spero di essermi spiegato bene..
vorrei davvero sfruttare al massimo il mio bellissimo router e la mia connessione
icon_smile.gif
Vi ringrazio anticipatamente!

Alessandro
 
Premessa
L'snr è acronimo di SIGNAL TO NOISE RATIO, ovvero rapporto fra segnale e rumore. Se hai un snr di 12db il rumore è 1/12 del segnale. Se hai un snr di 20db il rumore sarà 1/20 del segnale --> più l'snr è alto e più il segnale sarà pulito.

L'attenuazione si misura sempre in decibel ed indica di quanto il segnale si attenua rispetto a quando esce dalla porta sul dslam in centrale. Più la distanza casa-centrale (più precisamente la tratta di cavo, che molte volte non segue il percorso stradale) è alta e più l'attenuazione sarà alta.

A parità di portante agganciata, l'snr è inversamente proporzionale alla distanza.

Portante agganciata è la portante (velocità di allineamento) che il modem deve negoziare con il dslam al momento dell'accensione dello stesso, valutando le condizioni fisiche della linea in quel determinato momento (adsl rate adaptive), allineandosi in modo da rispettare il TARGET di SNR prefissato (12db sui profili più comuni).
L'snr è inversamente proporzionale alla portante agganciata.
Nel tuo caso prendi portante massima di 8128kbit del profilo a 7 mbit con un snr elevatissimo di 20 db (indica che la linea è di qualità).
Se la linea non fosse così pulita, il modem proverebbe comunque ad agganciare la massima portante possibile, fino ad arrivare a 12db (scendendo con l'snr la velocità di allineamento aumenta). Quando si arriva con l'snr a 12 db, il dslam decide che non è il caso di scendere più con l'snr (--> TARGET SNR 12db), sacrificando la portante che sarà più bassa di 8128kbit, ovvero non si avranno più 7mbit effettivi.
Per questo i contratti riportano sempre la dicitura "FINO A 7mbit", appunto perchè non possono essere garantiti per via della qualità della linea.
Nel tuo caso prendi portante massima avendo anche un ampio margine per scendere con l'snr in vista di profili con velocità più alte (20 mbit per esempio).


RISPONDENDO ALLE TUE DOMANDE:

1) SI e NO. Come ti ho detto prima la portante agganciata è inversamente proporzionale all'snr. C'è gente (la maggior parte) che preferisce avere comunque portante piena, ovvero massima velocità del profilo scendendo leggermente con l'snr. L'snr troppo basso può tuttavia creare instabilità sulla linea, causando cadute di portante e conseguente riallineamento.

2) Il tuo è un caso fortunatissimo, la linea è veramente buona. Come ti dicevo c'è gente che magari abita lontano dalla centrale o che ha il doppino più degradato del tuo ma che vuole avere comunque una buona velocità di scaricamento dei dati.

SNR ALTO --> STABILITA' della linea, poche probabilità di caduta MA con velocità di allineamento potenzialmente più bassa.
SNR BASSO --> Velocità di allineamento più alta MA linea potenzialmente più instabile.
 
Ultima modifica:
È inutile che modifichi l'snr visto che agganci il massimo previsto...abbassare il snr senza ottenere niente in portante a che serve?
 
Grazie mille Jhonny bravo sei stato chiarissimo! In un futuro piu o meno prossimo allora prenderò anche in considerazione l'opzione di farmi una 20 mega :hihi:
Grazie mille ancora
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top