SNR Margin, meglio alto o basso?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Anonymous_

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
37
Salve a tutti, come da titolo volevo chiedervi come mai nei forum leggo che l'SNR margin (so cosa è) è meglio averlo alto e in altri leggo che è meglio averlo al minimo cioè 6db? In base all'attenuazione? Al router? Al profilo? O si sono solo sbagliati? Grazie in anticipo.

EDIT: Scusate ho dimenticato una cosa: mi ha chiamato un tecnico dell'infostrada per dirmi che non possono migliorare il mio snr perchè c'è un problema con l'impianto, ha parlato di compensatore, filtro ADSL o jumperino (forse giamperino non so come si scrive) uno, due o tutti e tre non funzionano correttamente. So cosa è un filtro ADSL ma gli altri due non li ho mai sentiti. Cosa sono e come posso aggiustarli?

Ultima modifica:
Salve a tutti, come da titolo volevo chiedervi come mai nei forum leggo che l'SNR margin (so cosa è) è meglio averlo alto e in altri leggo che è meglio averlo al minimo cioè 6db? In base all'attenuazione? Al router? Al profilo? O si sono solo sbagliati? Grazie in anticipo.

EDIT: Scusate ho dimenticato una cosa: mi ha chiamato un tecnico dell'infostrada per dirmi che non possono migliorare il mio snr perchè c'è un problema con l'impianto, ha parlato di compensatore, filtro ADSL o jumperino (forse giamperino non so come si scrive) uno, due o tutti e tre non funzionano correttamente. So cosa è un filtro ADSL ma gli altri due non li ho mai sentiti. Cosa sono e come posso aggiustarli?

L'SNR è il disturbo che esiste sulla tua linea. Meglio averlo alto perchè significa che, facendotelo abbassare dal tuo fornitore o abbassandolo tramite router puoi agganciare una portante più alta senza disconnesioni. Tanto più alto è tanto meno disturbata, quindi performante, è la linea.Quindi se io ho snr download 20 e aggancio 8 mega se metto una 20 mega probabilmente la potrò agganciare perchè alzando la portante si abbasserà l'SNR ma essendo il mio molto alto non avrò problemi. L'SNR download può essere settato a 6db senza disconnessioni. Se scende troppo, diciamo sotto i 4 la linea(risulterà molto disturbata) potrebbe diventare instabile e disconnettersi.Quindi tanto più alto è L'SNR e tanta più bassa è l'attenuazione, tanto migliore sarà la portante ottenibile.

Vi sono casi in cui pur in presenza di una bassa attenuazione si assiste ad un SNR basso (segnale disturbato) ciò è dovuto non alla lontananza della centrale ma a problematiche dell'impianto di casa( suonerie, condensatori nelle prese ecc) probabilmente dovute ad un impianto vecchio. La linea entra in casa in buone condizioni ma viene disturbata da questi apparati difettosi o obsoleti, quindi degrada. Quello che puoi fare per migliorare è chiamare un tecnico e far controllare l'impianto di casa o almeno attaccare il router sulla presa principale. Ciao

Ultima modifica:
OK grazie ma se lo dovessi rifare nuovo a chi dovrei chiedere e quanto mi costerebbe?

ti conviene chiamare un elettricista che abbia quanto meno gli strumenti per operare sulle linee telefoniche , praticamente dovrebbe avere un gold modem per verificare le condizioni dell impianto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro