DOMANDA SNR cambia durante il giorno

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Shalla

Utente Attivo
Reazioni
36
Punteggio
46
Salve ragazzi, porgo un'altra domanda sempre per un problema di reti ma questa volta diverso, ho notato che la mattina fino al primo pomeriggio i valori di snr e portante rimangono invariati (14db-3011kbps in down). Verso il tardo pomeriggio (le 6-7) noto che il valore del margine di rumore cambia e cala di parecchio, non è stabile, a volte si abbassa fino a toccare gli 8.0db per poi tornare a 11db e cominciare a cambiare valori in continuo (senza mai superare gli 11db quindi meno di quelli che ho le altre ore)... posso capire che ci sia più gente connessa ma addirittura perdere la connessione mi sembra un pochino troppo. Chiaramente il modem si scollega dalla portante e si ricollega con un margine di rumore a 10db (non scende sotto ai 9 quindi stabile) ma la portante scende a 2000kbps se non meno... sto aspettando che arrivi il modem nuovo perché questo ha problemi con il wifi ma notavo la stessa cosa anche con il modem della telecom. Se non dipende da me dipende sicuramente da un fattore esterno che potrebbe essere (ad esempio) una linea fatiscente... ora come faccio a far intervenire la telecom per controllare i cavi? L'impianto del telefono che ho dentro casa è ottimo fatto praticamente nemmeno una settimana fa (prima non superavo i 10db con il vecchio impianto ora arriva anche a 14)

- - - Updated - - -

(preciso) il modem perde la connessione perchè arriva a un SNR minore di 6db e si disconnette... cioè posso capire che l'SNR vari a seconda di quante persone sono connesse al momento però cavolo da 14-15db fino a meno di 6db ce ne vuole...

E' perfettamente "normale", purtroppo.

Oltre alle mutue interferenze sul multicoppia, devi aggiungerci anche (ma qui correggimi se mi confondo con un altro) la tua distanza dalla centrale. Su una tratta così lunga è plausibile che qualche giunto sia mal concio e la sera, con l'aumentare dell'umidità, accentua il problema.

Certo è che da 14db fino a causare una disconnessione ce ne passa parecchio.
Io all'inizio, con la famosa alice 640 (si parla di anni e anni e anni fa ormai) la sera non avevo proprio la connessione. A suon di raccomandate e anni di lacrime amare sono riuscito a spuntare un cambio degli ultimi 150 metri di cavo, dalla cabina al punto in cui entra in casa (che di fatto era il tratto che, nel mio caso, creava problemi). Da lì in poi le cose sono migliorate, la sera l'snr varia di circa 3db, presumibilmente dovuti al fatto che i vicini accendono il modem.

Vedrai che in ogni caso con il wag320n le cose dovrebbero migliorare un minimo, dovresti riuscire a trovare più facilmente un buon compromesso tra stabilità e velocità nell'arco delle 24h.

E' perfettamente "normale", purtroppo.

Oltre alle mutue interferenze sul multicoppia, devi aggiungerci anche (ma qui correggimi se mi confondo con un altro) la tua distanza dalla centrale. Su una tratta così lunga è plausibile che qualche giunto sia mal concio e la sera, con l'aumentare dell'umidità, accentua il problema.

Certo è che da 14db fino a causare una disconnessione ce ne passa parecchio.
Io all'inizio, con la famosa alice 640 (si parla di anni e anni e anni fa ormai) la sera non avevo proprio la connessione. A suon di raccomandate e anni di lacrime amare sono riuscito a spuntare un cambio degli ultimi 150 metri di cavo, dalla cabina al punto in cui entra in casa (che di fatto era il tratto che, nel mio caso, creava problemi). Da lì in poi le cose sono migliorate, la sera l'snr varia di circa 3db, presumibilmente dovuti al fatto che i vicini accendono il modem.

Vedrai che in ogni caso con il wag320n le cose dovrebbero migliorare un minimo, dovresti riuscire a trovare più facilmente un buon compromesso tra stabilità e velocità nell'arco delle 24h.
si ero io :), oggi è venuto il tecnico della telecom perchè ho una segnalazione aperta ha fatto un paio di controlli e gli ho spiegato di questo fatto che l'SNR varia di anche 9-10db durante la giornata... si all'umidità ci avevo pensato e me lo ha spiegato ma quando gli ho detto (cosa che accade realmente) che qui ogni giorno che piove salta l'adsl e alzando la cornetta sento le conversazioni del vicino gli si sono raddrizzati i capelli, anche perché non sono l'unico che lamenta problemi del genere in zona e ha detto che passava la pratica con le dovute segnalazioni (12 anni di segnalazioni) al reparto che si occupa della sostituzione dei cavi. Conta che abito in un paesino e dalla centrale (in linea d'aria) sono a nemmeno 2km mentre i cavi non so che giro fanno ma dal valore dell'attenuazione risultano più di 4.2km... prima qui quando non c'era l'adsl e c'era il 56k non andava nemmeno quello, mi segnava una velocità effettiva di MASSIMo 32kb/s quando diceva bene... e (siccome 5 pali della telecom mi passano in giardino e ho anche una scatola su un palo) mi pare che nessuno abbia mai sostituito questi fili... quindi io sto utilizzando dei cavi dove già la 56k aveva problemi per farci andare l'adsl... magari questo spiega anche i 59db di attenuazione quando dalla centrale non sono così lontano... però dico no un minimo di cervello, usare i cavi del 56k per far andare l'adsl mi stava venendo il dubbio oggi... anche perché (avendo visto i cavi che stanno sul palo) posso dire che mi sembrano di sezione veramente microscopica... sarà un'impressione ma io sono 12 anni che gli dico che il problema è quello e non mi si ca***o

- - - Updated - - -

questa mattina avevo 14db di snr e 3011kbps, ora ho 11.4db snr e 2006kbps (parlo dei valori in down) se non c'è un guasto sulla linea allora o è connesso TUTTO il paese o qualcuno ha fatto qualche incantesimo

- - - Updated - - -

cambia anche il valore di attenuazione comunque... e questa non me la spiego proprio, questa mattina era 58 (in centrale segnava 54) e ora 61

con quei valori di attenuazione non hai speranza.....o stendi un cavo nuovo fino alla centrale....o magari guarda se hai adsl wifi disponibile nella tua zona...ce ne sono tante e anche molto veloci..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro