SMS strano

Pubblicità

Sandroandr

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
34
Stamattina ho ricevuto un messaggio con scritto ciao la tua scatola e stata consegnato presso , ho cestinato il messaggio , L cosa strana è che stava scritto il mio nome , può essere una truffa ?

Stamattina ho ricevuto un messaggio con scritto ciao la tua scatola e stata consegnato presso , ho cestinato il messaggio , L cosa strana è che stava scritto il mio nome , può essere una truffa ?
è phishing un tentativo di carpire i tuoi dati, hai fatto bene ad eliminare

Ho aperto il messaggio normale senza il link ed ho eliminato , la cosa strana è che stava scritto il mio nome pure , di solito non mettono solo ciao ? Poi ho fatto la ricerca su internet del messaggio e non mi esce niente , può essere una nuova truffa ?😅

Ho aperto il messaggio normale senza il link ed ho eliminato , la cosa strana è che stava scritto il mio nome pure , di solito non mettono solo ciao ? Poi ho fatto la ricerca su internet del messaggio e non mi esce niente , può essere una nuova truffa ?😅
Probabilmente i tuoi dati fanno parte di un data breach come ad esempio quello di facebook in cui hanno associato nome etc

In parole povere che significa ? Mi devo preoccupare ?
Beh dipende, se usi la stessa password su vari siti può darsi che riescano ad accederci. Non ti devi preoccupare per quel messaggio, intendevo dire che recuperando il tuo nome da delle 'fughe di dati' o come detto prima data breach, siano stati in grado di associare al tuo numero di telefono il tuo nome(aggiungerei non solo) quindi nello specifico ti rispondevo alla domanda: come han fatto a sapere il mio nome?

E non lo so a me il messaggio che arrivato stava scritto
Ciao +nome mio , la tua scatola è stata consegnata clicca sul link , io ho eliminato il messaggio , di solito nei messaggi Non scrivimi gentile cliente oppure ciao ? Può capitare che scrivono il nome pure ? Ma dovrei preoccuparmi ?

E non lo so a me il messaggio che arrivato stava scritto
Ciao +nome mio , la tua scatola è stata consegnata clicca sul link , io ho eliminato il messaggio , di solito nei messaggi Non scrivimi gentile cliente oppure ciao ? Può capitare che scrivono il nome pure ? Ma dovrei preoccuparmi ?

Ho fatto una guida a riguardo, la trovi nella mia firma.

Ma alla fine , ho aperto il messaggio il link no , lo cancellato , alla fine che devo fare ? Ma è normale che a me arriva il messaggio ciao con il nome , solo a me è capitata questa cosa ? Di solito scrivono caro utente , gentile cliente , ciao 😅

Sono riusciti a sapere che il tuo numero è associato al tuo nome, ma non avendo cliccato il link del messaggio non è successo nulla. Anche le prossime volte, elimina questo tipo di messaggi

Io ho il filtro spam nel telefono anche per gli SMS, ogni tanto gli do una occhiata e mi trovo anche 10 - 15 sms spam.

Il nome è stato associato perchè probabilmente sei in una banca dati nel Dark Web, forse liste FB rubate.

In ogni caso non devi fare nulla, cancelli e via, nella maggior parte dei casi anche cliccando sul link non succede nulla perchè solitamente ti riporta ad un finto sito delle poste o DHL dove ti invita a pagare una "tassa" per ritirare il pacco e a quel punto ti ruba i dati, ma i dati che rubano sono quelli che metti tu, in automatico non avviene nulla, solo in rarissimi casi di virus che sfruttano bug di sistema.

Il problema che nel mio face non ho associato il numero 😅, ma tu dici che è una cosa che puoi capitare grazie comunque

Il mio è un esempio.
Se vuoi fare un controllo alle tue email, vai qui https://haveibeenpwned.com/ e inseriscile, il sito ti dice quali siti hanno avuto un attacco hacker e in quali liste risultano i tuoi dati, in caso di esito negativo, cambia le pass.

Pubblicità
Pubblicità