Smartwatch/Sportwatch e impermeabilità fino a...

Pubblicità

washburn_it

Nuovo Utente
Messaggi
51
Reazioni
11
Punteggio
43
Salve a tutti,

sto valutando di acquistare uno smartwatch/sportwatch (non smartband) con cui possa nuotare, fare snorkeling, brevi immersioni in massimo 3/4 metri di profondità...insomma che possa essere utilizzato al mare o in piscina.
Molti degli smartwatch/sportwatch che ho trovato (per esempio l'Amazfit T-REX/PRO oppure il GTR 2e, escludendo i Garmin che costano un botto) sono dichiarati come "impermeabili" rispettivamente fino a 10 atm e 5 atm (quindi in teoria 100 metri e 50 metri).
Infatti tra le attività "monitorate" c'è il nuoto in piscina o in "acque libere"...però poi si va nelle FAQ e:

- non sono adatti ad immersioni profonde (quindi se vado a 20 metri con il T-REX non regge? O regge qualche decina di minuti?)
- se ci si fa la doccia con il dispositivo indossato allora che non sia calda (presumo perchè il metallo e le guarnizioni con il calore si dilatano)
- non sono adati ad immersioni in acque "veloci" (presumo torrenti o se si fa sci d'acqua)

Quindi....in cosa si esplica questa impermeabilità?
Mi aspetterei da modelli dichiarati "rugged" e che supportano attività "acquatiche" che l'impermeabilità abbia lo stesso significato che ha per il mio Casio GBD-100 (dichiarato impermeabile fino a 20 atm).


Roberto
 
Grazie per il link.
Ora è più chiaro anche se, parlando genericamente di "immersioni" non viene specificato cosa intende il costruttore con quel termine pertanto la decisione finale "su quello che vuoi/puoi fare con il dispositivo" è un pò lasciata all'utente (...diciamo a suo rischio e pericolo).
Saluti,

Roberto
 
Probabilmente acque poco profonde tra 1 e i 5 metri di profondita', perche' sotto di quella soglia devi avere un orologio costruito con guarnizioni speciali e materiali ad hoc per resistere all'incremento crescente di pressione.

Non ti dimenticare che i test su questi orologi vengono fatti in laboratorio non in mare. Con esiti molto diversi dalla realta'. E che lasciano il tempo che trovano.
 
Beh se fosse tra 1 e 5 metri potrei anche starci dato che in apnea più di un paio di metri non scendo...invece il tempo di permanenza in acqua?
Nessuno pare dichiararlo.
Diciamo che quando faccio snorkeling nuoto anche per 45 minuti/un'ora stando praticamente sempre in superficie...
 
Quanto ti pare, basta che non vai oltre i 5 metri. Inoltre appena esci dall'acqua lava l'orologio con acqua di rubinetto o di bottiglia. Temperatura ambiente. Niente saponi o shampoo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top