DOMANDA Smartphone vetro vs ceramica: pro e contro

Pubblicità

Fefolino

Utente Èlite
Reazioni
500
Punteggio
136
Buongiorno a tutti,
Verso la fine dell'estate vorrei farmi uno Xiaomi Mi 6 ma avrei un dubbio (penso che la domanda però vada bene in generale per qualsiasi smartphone): quali sono i pro e i contro della versione in ceramica rispetto a quella in vetro? Ho sentito che quella in ceramica è praticamente impossibile da graffiare, ma mi interessa poco, più che altro come si comporta con le cadute? Insomma, pur mettendoci una cover in silicone quale versione resiste meglio agli urti? Grazie mille :)

Edit: per esempio ho letto che la ceramica dissipa in modo peggiore il calore e per questo nel Mi 6 hanno aggiunto delle "strisce isolanti" all'interno (es vicino la batteria)... Migliora la situazione in questo modo, quindi possiamo accantonare il "problema calore" della versione in ceramica o comunque rimane?

Ultima modifica:
Parti dal presupposto che se ti cadono, si rompono entrambi.
Detto ciò, se sei un tipo che fa sbattere parecchio il telefono, non ci sta particolarmente attento o altro, cercherei di evitare entrambi.
Caso contrario, se lo tieni con cura, entrambi vanno bene.

Per la dissipazione non avrai comunque problemi... L'835 non scalda come un dannato (es snap 810 o il terrificante S4 pro).
Se hai la possibilità di provare entrambi, prendi quello che più ti piace al tatto.

Mi sembra strano che isolando la batteria migliori il problema temperatura... è propria la batteria a scaldare in fase di carica... e non ha senso isolarla... è meglio che sprigioni e rilasci calore per allontanarlo...

Direi che il vetro scambia meglio rispetto alla ceramica... ma secondo me ha poca differenza... ha tanto la PCB e lo schermo per scambiare calore... poi i bordi... insomma la parte di dietro magari trattiene un pelo ma nulla di che... tanto le situazioni critiche sono in caso di uso intenso con cellulare sotto carica, durante qualche gioco e usando il navigatore...

Per me uno vale l'altro... è giusto estetica... non ci vedo limiti tecnici...

Come già ti è stato detto se cadono si rompono entrambi, però è vero che quello in ceramica si riga con più difficoltà.
Alla fine è qualcosa per farselo pagare di più quella versione, non una caratteristica che determina la scelta a mio avviso.

Parti dal presupposto che se ti cadono, si rompono entrambi.
Se hai la possibilità di provare entrambi, prendi quello che più ti piace al tatto.

Si rompono con facilità entrambi anche con una buona cover? Mi sembra ce ne sia già una inclusa nella confezione ma se non fosse abbastanza buona ne potrei benissimo comprare un altra... Diciamo che comunque se voglio ci posso stare attento (almeno all'inizio :asd:, l'huawei g615 che ormai ho da 4 anni mi cade in continuazione anche dalle scale e non ha niente .-.)
Purtroppo non ho modo di provarli ma la sensazione al tatto non mi importa dato che appunto metterei una cover per proteggerlo, in ogni caso la scimmia si è fissata con il Mi 6 e ora è impossibile resistere :sbav:

Mi sembra strano che isolando la batteria migliori il problema temperatura... è propria la batteria a scaldare in fase di carica... e non ha senso isolarla... è meglio che sprigioni e rilasci calore per allontanarlo...

Direi che il vetro scambia meglio rispetto alla ceramica... ma secondo me ha poca differenza... ha tanto la PCB e lo schermo per scambiare calore... poi i bordi... insomma la parte di dietro magari trattiene un pelo ma nulla di che... tanto le situazioni critiche sono in caso di uso intenso con cellulare sotto carica, durante qualche gioco e usando il navigatore...

Per me uno vale l'altro... è giusto estetica... non ci vedo limiti tecnici...

Ho visto un teardown su un articolo (non so se posso linkare), dove aprendolo hanno visto che la batteria è circondata da materiale isolante (penso sia per proteggerla dal calore della CPU), comunque mi potrebbe servire sia per giocare un po' ma soprattutto con il navigatore per fare lunghi viaggi e trovarselo surriscaldato lungo il tragitto potrebbe non essere ottimo..

Come già ti è stato detto se cadono si rompono entrambi, però è vero che quello in ceramica si riga con più difficoltà.
Alla fine è qualcosa per farselo pagare di più quella versione, non una caratteristica che determina la scelta a mio avviso.

Se è solo per pagarlo di più... Col cavolo allora!

Grazie a tutti per le risposte :)

Ho guardato anche io e sinceramente non ho trovato nessun materiale isolante... tutto normale... Non ha senso isolare due sorgenti di calore diverse... ha senso convogliarle e dissiparle insieme...

Non ho però idea come si comporti lo snap835... il mio snap 801 scalda tanto durante i giochi o la navigazione... lo snap 625 dello zenphone 3 di un mio amico no... ci fa 2 giorni e 8 ore che schermo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro