Smartphone sotto i 300€

Pubblicità

Dark Phoenix

Utente Attivo
Reazioni
320
Punteggio
84
Salve, vorrei acquistare uno smartphone nuovo, possibilmente sotto i 300€.
Quello che mi serve è qualcosa che lo renda longevo e ben usabile in generale, quindi supporto al 5G, buona autonomia (1 giorno di utilizzo medio direi almeno), una buona fotocamera frontale (quella interna non mi interessa), stabilizzatore video, preferibilmente un supporto alla ARCore depth api per avere degli scan 3d senza fotogrammetria, ed estensione memoria con micro sd.
Vorrei la garanzia italiana.
Cosa consigliate attualmente in questa fascia? Grazie.

Ultima modifica:
Redmi Note 12 Pro 5G.

La fotocamera posteriore ha la stabilizzazione ottica ois e fa buone foto di giorno. La frontale non ha ois, ma fa anche lei buone foto di giorno. La stabilizzazione nei video e' solo elettronica. Puo' registrare video fino in 4k 30 fps.

C'è qualche dispositivo non samsung? Ho dimenticato di specificare, ma proprio samsung voglio evitarla, quella marca mi ha dato sempre e solo problemi, tutti i telefoni e altro difettosi..

I Samsung di adesso non sono quelli di 10 anni fa.

A quella cifra di valido e di quel livello hai solo il Note 12 Pro ed il Samsung A33/A34.

Del 12 Pro puoi volendo prenderti la versione con 256 GB ma che non ha microSD

Oppure ti fai un downgrade e ti prendi la versione non pro del Note 12 5G che ha la microSD. Appunto Note 12 5G.

Con samsung ho problemi tutt'ora, sempre avuti e ancora avuti, per non parlare dell'assistenza.

Ho notato anche sulle stesse cifre i Poco x5 5G con ram 8GB e Poco x5 PRO 5G con ram 6GB, i quali hanno lo stesso costo ma il secondo ha meno ram e rom ma è di fascia leggermente superiore per il resto. Come si confrontano tra loro e col samsung A34?

Ultima modifica:
Ho letto che l'A34 non ha sensore di prossimità. Non lo vedo nella lista dei dispositivi supportati dall'ARCore depth api, è perchè manca di tale sensore o ancora deve essere certificato per la compatibilità?

Il problema li tuo e' che forzatamente vuoi la microSD, cosa che esclude praticamente tutti i telefoni sopra una certa soglia di prezzo. E forzatamente vuoi evitare i Samsung. Telefoni che notoriamente quasi tutti montano una microSD entro una certa soglia di prezzo. E vuoi che facciano pure buone foto e abbiano il 5G.

La lista di possibili candidati e' super ristretta, alla luce dei telefoni elencati nel tuo link.

Se devo scegliere il meno peggio non Samsung con microSD sotto i 300 euro, a sto punto ti direi uno tra:

Poco X3 Pro 4G
Poco X4 Pro 5G
Redmi Note 11 Pro 5G
Motorola G82 5G
Motorola G72 5G
Motorola G52 5G

Se sei disposto a sacrificare il 5G, qualita' fotografica e qualita' display, probabilmente io personalmente andrei con un Poco X3 Pro (con microSD) per via del processore che e' molto piu' potente rispetto agli altri elencati. E dal fatto che puoi pure trovare la variante nativa a 256 GB probabilmente sui 250 euro o giu di li.

Se invece sei pronto a riconsiderare i Samsung, A53 5G oppure A52s 5G, che a mio avviso sono la scelta migliore tra tutti in ogni ambito, incluse le foto.

Ultima modifica:
Il problema li tuo e' che forzatamente vuoi la microSD, cosa che esclude praticamente tutti i telefoni sopra una certa soglia di prezzo. E forzatamente vuoi evitare i Samsung. Telefoni che notoriamente quasi tutti montano una microSD entro una certa soglia di prezzo. E vuoi che facciano pure buone foto e abbiano il 5G.

La lista di possibili candidati e' super ristretta, alla luce dei telefoni elencati nel tuo link.

Se devo scegliere il meno peggio non Samsung con microSD sotto i 300 euro, a sto punto ti direi uno tra:

Poco X3 Pro 4G
Poco X4 Pro 5G
Redmi Note 11 Pro 5G
Motorola G82 5G
Motorola G72 5G
Motorola G52 5G

Se sei disposto a sacrificare il 5G, qualita' fotografica e qualita' display, probabilmente io personalmente andrei con un Poco X3 Pro (con microSD) per via del processore che e' molto piu' potente rispetto agli altri elencati. E dal fatto che puoi pure trovare la variante nativa a 256 GB probabilmente sui 250 euro o giu di li.

Se invece sei pronto a riconsiderare i Samsung, A53 5G oppure A52s 5G, che a mio avviso sono la scelta migliore tra tutti in ogni ambito, incluse le foto.

Poco X3 Pro è un dispositivo notoriamente problematico, che tende a suicidarsi, dentro o fuori garanzia. Nonostante l'860 è meglio evitarlo, è un terno al lotto, dispositivi nati male.

Il problema principale come detto è l'espansione SD che ormai stanno togliendo, ma soprattutto unito al budget in quanto sotto i 300, altrimenti ti avrei mandato dritto verso Pixel 6a direi, ma non sta nel budget ne ha l'SD. Ci sarebbe Oneplus Nord 2T, ma anche lui non ha l'SD.

Ci sono anche telefoni come Moto g52 volendo, ma fai rinunce troppo grosse che valgano la pena di fare solo per microsd... E questo vale anche per altri telefoni di fascia inferiore a quella a cui puoi puntare col tuo budget.

In generale il 90% dei telefoni con api depth non hanno l'SD (di dui almeno l'80% sono telefoni in lista ma vecchi), il restante 10% ha una cpu che non va oltre il 695, che è abbastanza scarsina per il budget secondo me.

Ci sarebbe A53 ma samsung abbiamo detto non essere un'opzione.

Volendo potresti tentare un "azzardo": sulla lista dei device supportati da API depth c'è Redmi Note 10 Pro Max. Redmi Note 10 Pro Max è un nome strano in quanto nel mercato europeo non esiste, ma è dovuto al fatto che nel mercato Indiano, uscirono 2 modelli il Pro e il Pro Max. Il Pro viene segnato come non supportato ma il Pro Max come supportato. Teoricamente in Europa non c'è distinzione perchè è stato commercializzato solo il Pro Max, sotto il nome di Pro e basta. Si capisce dal fatto che il Pro in India aveva una fotocamera principale da 64mpx mentre il Pro Max e il Pro europeo la hanno entrambi da 108mpx (inoltre entrambi hanno una fotocamera Depth da 2mpx che non è correlazione diretta ma che in questo caso conferma sufficientemente il supporto alla depth api).
Tutto questo per dire che Redmi Note 10 Pro teoricamente è supportato depth api, e ha l'espansione MicroSD.

Ora non starei però consigliando il 10 Pro in quanto vecchio di 2 generazioni, ma Xiaomi ha rilasciato di recente Redmi Note 12 Pro 4G (da non confondere con il 5G precedentemente citato), che altro non è che un rebrand di Redmi Note 10 Pro quasi 1:1, con alcune cose diverse, come una ricarica più rapida ecc, ma i sensori fotografici posteriori identici, e anch'esso supporta micro SD.

Ora, la lista di Arcore non viene aggiornata velocemente quanto l'uscita dei telefoni, ma essendo telefoni quasi identici, secondo me il telefono in questione è supportato e ti ritroveresti con un buon compromesso come prestazioni/prezzo/camera in generale (sebbene niente OIS), anche se la cpu, 732G non è la migliore sul mercato. Ripeto essere un piccolo azzardo in quanto sulla lista di ARcore i RN12 ancora non ci sono.

Ma mi sono appena accorto che cerchi il supporto al 5G, e quindi pure questa opzione viene bruciata, in quanto si chiama Redmi Note 12 Pro 4G per un motivo. E anche in questo caso il 732G non è una cpu stupenda, siamo sui livelli del 695 sempre, che ha anche realme 9 pro e altri. A questo punto veramente è difficile consigliarti, l'ideale sarebbe abbandonare l'idea dell'SD e puntare a qualcosa leggermente fuori budget come Pixel 6a o Oneplus Nord 2T secondo me.
Tralasciando che nel primo messaggio pure l'OIS è nei requisiti (oltre a una buona fotocamera frontale? Che non si capisce molto come si leghi a scansioni e altro ma immagino sia una cosa a parte), oltre all'essere longevo (legato ad update che solo samsung ha molto lunghi nella fascia) e ben usbile (legato alla cpu, di cui non se ne trova una decente che s'incastri con gli altri requisiti). Ci sono molte richieste che insieme sono un po' irrealistiche per quello che il mercato offre, tutti vorremmo il telefono che soddisfa tutte le nostre esigenze ma non sempre c'è.

L'alternativa sarebbe guardare i Redmi Note 11, che sono in lista e molti dei quali supportano depth, però anche lì vai a vedere telefoni dell'anno scorso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro