DOMANDA Smartphone sostituito, come funziona la garanzia?

Pubblicità

FedeSuper10

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
38
Ciao ragazzi, oggi ho una domanda un pochino più rognosa del solito... non so neanche se questa è la sezione giusta nel quale postarla, però non ho trovato altra sezione più adeguata (credo).
Andiamo dal principio: Sono un fierissimo possessore di LG G7 ThinQ da ormai 2 anni, telefono anche un pochino controverso, ma che per le mie esigenze si è rivelato un salvavita di non poco conto, è stato il primo dopo anni che non ho sentito la necessità di cambiare dopo un tot di tempo; cosa che non capitava dal primo smartphone che ho avuto per le mani, il Sony Xperia Z (il primo), che mi è durato quasi 3 anni e mezzo... per le mani ho avuto anche l'Xperia Z3, seguito dall'Huawei P9... ottimi telefoni, ma che non mi hanno soddisfatto come è stato per il G7.
Acquistato il 07/07/18, all'inizio di Giugno approfitto della quasi scadenza della garanzia per mandarlo in assistenza a farlo sistemare un pò: dopo quasi due anni subiva qualche blocco di troppo, a volte si riavviava da solo, e il jack cuffie risultava parecchio allentato.
Dopo un mese in assistenza, LG mi invia una proposta di rimborso per via dell'impossibilità di ripararlo (tra l'altro misera, mi hanno proposto €150, su un telefono che ho acquistato €300 in offerta con la TIM, che al momento dell'acquisto nuovo valeva €800.); rifiuto la proposta e richiedo la sostituzione.
LG con grande serietà, si scusa per l'impossibilità di sostituirlo con un altro G7 in quanto fuori produzione, e mi propone la sostituzione con il G8s... non mi trovo molto d'accordo, gli chiedo se ci sia qualcosa più in linea con le caratteristiche display e audio del G7, e mi mandano una proposta per il G8x; constatato che a livello di display LG non possa propormi nulla di meglio, che in comparto audio (al quale tengo moltissimo) ritorniamo ai livelli di G7, e che ci guadagno un utilissimo doppio schermo, compilo e spedisco la liberatoria di sostituzione ad LG, e sono ora in attesa dell'arrivo del mio nuovo telefono cellulare.

La domanda adesso è... nella liberatoria, vi è una parte che dice: "resta inteso che a carico del Prodotto Sostitutivo continuerà a valere il normale periodo di garanzia convenzionale, come applicabile, già in essere dalla data di acquisto del Prodotto Acquistato"; ora... io non m'intendo molto di garanzie, ma visto e considerato che mi stanno mandando un prodotto nuovo, non dovrebbe esserci una nuova garanzia a partire dal momento in cui me lo mettono in mano?
Per farla più breve ed intensa, mettiamo che il telefono mi arrivi mercoledì 22/07/20, la garanzia sarà già scaduta da 2 settimane... e se mi arriva difettato che faccio? Me la prendo al didietro?

Scusate il discorso lungo, e vi ringrazio.

cioè fammi capire tu vorresti andare con la garanzia a vita mandando indietro i telefoni ogni 23 mesi?
è chiaro che il tuo G7 è in garanzia per 24 mesi, te ne hanno dato un altro nuovo di pacca per il contratto che hai fatto 2 anni fa, non stai facendo un nuovo contratto dove la garanzia riparte, non stai pagando nulla quindi vale la garanzia di 2 anni fa.
se ti arriva rotto forse e dico forse hai l'estensione di 1, 2 o 3 mesi, dipende dalle politiche del produttore, mandagli una mail e chiedi, di sicuro non è di altri 2 anni!

cioè fammi capire tu vorresti andare con la garanzia a vita mandando indietro i telefoni ogni 23 mesi?
è chiaro che il tuo G7 è in garanzia per 24 mesi, te ne hanno dato un altro nuovo di pacca per il contratto che hai fatto 2 anni fa, non stai facendo un nuovo contratto dove la garanzia riparte, non stai pagando nulla quindi vale la garanzia di 2 anni fa.
se ti arriva rotto forse e dico forse hai l'estensione di 1, 2 o 3 mesi, dipende dalle politiche del produttore, mandagli una mail e chiedi, di sicuro non è di altri 2 anni!
Ciao... no... mi dispiace ma probabilmente mi sono spiegato male:
così come hai detto tu, arrivandomi un prodotto nuovo, non sarebbe doveroso darmi un minimo di tempo (1/2/3 mesi) giusto per cautelare il cliente da un eventuale prodotto già difettoso, in vista della scadenza della garanzia?
Ma anche fosse impossibile, una cosa su cui ho ragionato e penso sia una soluzione più equa: visto che la garanzia è scaduta da una decina di giorni, ed i tempi di risposta della società sono stati lunghissimi (un mese e mezzo per darmi una risposta sul da farsi), non potrebbero per lo meno concedermi un estensione della garanzia a pagamento? (visto che offrono una Premium Care attivabile entro i 2 anni dall'acquisto).
Io penso sia doveroso... poi non so, mi sono messo in contatto con LG e spero le cose vadano bene, mal che vada attivo una polizza sul nuovo telefono e vediamo come va a finire.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro