DOMANDA Smartphone sostituito, come funziona la garanzia?

FedeSuper10

Utente Attivo
235
14
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U9S bi-ventola
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk AM4
HDD
SSD M.2 500GB - SSD M.2 1TB - HDD 3.5' 7200rpm 2TB - SSD Sata III 500GB
RAM
Patriot Viper Steel DDR4 2x16 3600Mhz XMP CL18
GPU
Sapphire Nitro+ RX 5700XT OC
Audio
MSI Integrata 7.1
Monitor
MSI MPG341CQR
PSU
MSI MPG A750GF 750W 80+ Gold Full Modulare
Case
Phanteks Eclipse P300A
Periferiche
Razer BlackWidowV3 + Rode NT-USB + Logitech G903+C930e + Sony WH-H900N+HT-SF200
Net
SkyWiFi FTTH 1Gb/s - Fritz!Box 7590 + 4040 - 2xFritz!Fon C5
OS
Windows 10 Professional 64 Bit
Ciao ragazzi, oggi ho una domanda un pochino più rognosa del solito... non so neanche se questa è la sezione giusta nel quale postarla, però non ho trovato altra sezione più adeguata (credo).
Andiamo dal principio: Sono un fierissimo possessore di LG G7 ThinQ da ormai 2 anni, telefono anche un pochino controverso, ma che per le mie esigenze si è rivelato un salvavita di non poco conto, è stato il primo dopo anni che non ho sentito la necessità di cambiare dopo un tot di tempo; cosa che non capitava dal primo smartphone che ho avuto per le mani, il Sony Xperia Z (il primo), che mi è durato quasi 3 anni e mezzo... per le mani ho avuto anche l'Xperia Z3, seguito dall'Huawei P9... ottimi telefoni, ma che non mi hanno soddisfatto come è stato per il G7.
Acquistato il 07/07/18, all'inizio di Giugno approfitto della quasi scadenza della garanzia per mandarlo in assistenza a farlo sistemare un pò: dopo quasi due anni subiva qualche blocco di troppo, a volte si riavviava da solo, e il jack cuffie risultava parecchio allentato.
Dopo un mese in assistenza, LG mi invia una proposta di rimborso per via dell'impossibilità di ripararlo (tra l'altro misera, mi hanno proposto €150, su un telefono che ho acquistato €300 in offerta con la TIM, che al momento dell'acquisto nuovo valeva €800.); rifiuto la proposta e richiedo la sostituzione.
LG con grande serietà, si scusa per l'impossibilità di sostituirlo con un altro G7 in quanto fuori produzione, e mi propone la sostituzione con il G8s... non mi trovo molto d'accordo, gli chiedo se ci sia qualcosa più in linea con le caratteristiche display e audio del G7, e mi mandano una proposta per il G8x; constatato che a livello di display LG non possa propormi nulla di meglio, che in comparto audio (al quale tengo moltissimo) ritorniamo ai livelli di G7, e che ci guadagno un utilissimo doppio schermo, compilo e spedisco la liberatoria di sostituzione ad LG, e sono ora in attesa dell'arrivo del mio nuovo telefono cellulare.

La domanda adesso è... nella liberatoria, vi è una parte che dice: "resta inteso che a carico del Prodotto Sostitutivo continuerà a valere il normale periodo di garanzia convenzionale, come applicabile, già in essere dalla data di acquisto del Prodotto Acquistato"; ora... io non m'intendo molto di garanzie, ma visto e considerato che mi stanno mandando un prodotto nuovo, non dovrebbe esserci una nuova garanzia a partire dal momento in cui me lo mettono in mano?
Per farla più breve ed intensa, mettiamo che il telefono mi arrivi mercoledì 22/07/20, la garanzia sarà già scaduta da 2 settimane... e se mi arriva difettato che faccio? Me la prendo al didietro?

Scusate il discorso lungo, e vi ringrazio.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
cioè fammi capire tu vorresti andare con la garanzia a vita mandando indietro i telefoni ogni 23 mesi?
è chiaro che il tuo G7 è in garanzia per 24 mesi, te ne hanno dato un altro nuovo di pacca per il contratto che hai fatto 2 anni fa, non stai facendo un nuovo contratto dove la garanzia riparte, non stai pagando nulla quindi vale la garanzia di 2 anni fa.
se ti arriva rotto forse e dico forse hai l'estensione di 1, 2 o 3 mesi, dipende dalle politiche del produttore, mandagli una mail e chiedi, di sicuro non è di altri 2 anni!
 

FedeSuper10

Utente Attivo
235
14
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U9S bi-ventola
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk AM4
HDD
SSD M.2 500GB - SSD M.2 1TB - HDD 3.5' 7200rpm 2TB - SSD Sata III 500GB
RAM
Patriot Viper Steel DDR4 2x16 3600Mhz XMP CL18
GPU
Sapphire Nitro+ RX 5700XT OC
Audio
MSI Integrata 7.1
Monitor
MSI MPG341CQR
PSU
MSI MPG A750GF 750W 80+ Gold Full Modulare
Case
Phanteks Eclipse P300A
Periferiche
Razer BlackWidowV3 + Rode NT-USB + Logitech G903+C930e + Sony WH-H900N+HT-SF200
Net
SkyWiFi FTTH 1Gb/s - Fritz!Box 7590 + 4040 - 2xFritz!Fon C5
OS
Windows 10 Professional 64 Bit
cioè fammi capire tu vorresti andare con la garanzia a vita mandando indietro i telefoni ogni 23 mesi?
è chiaro che il tuo G7 è in garanzia per 24 mesi, te ne hanno dato un altro nuovo di pacca per il contratto che hai fatto 2 anni fa, non stai facendo un nuovo contratto dove la garanzia riparte, non stai pagando nulla quindi vale la garanzia di 2 anni fa.
se ti arriva rotto forse e dico forse hai l'estensione di 1, 2 o 3 mesi, dipende dalle politiche del produttore, mandagli una mail e chiedi, di sicuro non è di altri 2 anni!
Ciao... no... mi dispiace ma probabilmente mi sono spiegato male:
così come hai detto tu, arrivandomi un prodotto nuovo, non sarebbe doveroso darmi un minimo di tempo (1/2/3 mesi) giusto per cautelare il cliente da un eventuale prodotto già difettoso, in vista della scadenza della garanzia?
Ma anche fosse impossibile, una cosa su cui ho ragionato e penso sia una soluzione più equa: visto che la garanzia è scaduta da una decina di giorni, ed i tempi di risposta della società sono stati lunghissimi (un mese e mezzo per darmi una risposta sul da farsi), non potrebbero per lo meno concedermi un estensione della garanzia a pagamento? (visto che offrono una Premium Care attivabile entro i 2 anni dall'acquisto).
Io penso sia doveroso... poi non so, mi sono messo in contatto con LG e spero le cose vadano bene, mal che vada attivo una polizza sul nuovo telefono e vediamo come va a finire.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili