DOMANDA Smartphone Samsung 300€

Pubblicità

Cheeseburger.003

Utente Attivo
Reazioni
150
Punteggio
63
Salve signori di Tom'sHardware, mi rivolgo a voi per la vostra grande esperienza. Starei cercando un nuovo telefono Samsung da comprare sotto le vacanze di Natale così da sfruttare un margine di sconti. Il budget è di 300€ e adesso vi indico le caratteristiche.
Serve a mio padre per un uso abbastanza basilare: email, forse un gioco, varie applicazioni, online e una buona batteria e per un uso da ufficio; tuttavia voglio qulcosa di comunque scattante, che non lagghi o sia troppo lento (es qualcosa alla pari del a52s o M31 in termini di fluidità/ già M12 è piu lento in un primo impatto).
1. Longevo in termini di qualità costruttiva, feature e aggiornamenti (minimo 4/5 anni); infatti la enterprise edition lo trovavo interessante (ma fatemi sapere)
2. Buon processore, sinceramente tra Exynos o Snapdragon non mi fa molta differenza però deve essere veloce, non deve laggare, bug non sono bene accetti e veloci, possibilmente che non scaldi troppo. 5g e wifi 6 preferibilmente. Riporto anche qui l'esempio dell'A52s che però mi sembra già un modello "vecchio" e il 53 non mi ha convinto.
3. Allora riguardo alle RAM sarei propenso per qualcosa verso i 6Gb fisici.
4. Riguardo alla ROM punterei verso i 64gb ma se c'è un offertissima a 128 ne sarei ben accetto.
5. Il display super amoled però se ci fosse da 1440 x 3080 pixel a 120Hz
6. La batteria longeva, che non scaldi e soprattutto lunga (5000Mha, anche se ci sono altri fattori in campo)
7. La fotocamera basta che sia buona ma non ho altissime pretese
8. Per quanto riguarda gli optional la presa Jack, ricarica da 15/25W va più che bene e per quanto riguarda l'ecosistema ero propenso per la categoria A, come app e aggiornamenti, la M non ha tutte le funzioni.
Naturalmente sono disposto a scendere a compromessi, ma il regalo deve essere per il suo compleanno e non mi posso permettere di fate "brutta figura".
Grazie a tutti, fatemi sapere.

Salve signori di Tom'sHardware, mi rivolgo a voi per la vostra grande esperienza. Starei cercando un nuovo telefono Samsung da comprare sotto le vacanze di Natale così da sfruttare un margine di sconti. Il budget è di 300€ e adesso vi indico le caratteristiche.
Serve a mio padre per un uso abbastanza basilare: email, forse un gioco, varie applicazioni, online e una buona batteria e per un uso da ufficio; tuttavia voglio qulcosa di comunque scattante, che non lagghi o sia troppo lento (es qualcosa alla pari del a52s o M31 in termini di fluidità/ già M12 è piu lento in un primo impatto).
1. Longevo in termini di qualità costruttiva, feature e aggiornamenti (minimo 4/5 anni); infatti la enterprise edition lo trovavo interessante (ma fatemi sapere)
2. Buon processore, sinceramente tra Exynos o Snapdragon non mi fa molta differenza però deve essere veloce, non deve laggare, bug non sono bene accetti e veloci, possibilmente che non scaldi troppo. 5g e wifi 6 preferibilmente. Riporto anche qui l'esempio dell'A52s che però mi sembra già un modello "vecchio" e il 53 non mi ha convinto.
3. Allora riguardo alle RAM sarei propenso per qualcosa verso i 6Gb fisici.
4. Riguardo alla ROM punterei verso i 64gb ma se c'è un offertissima a 128 ne sarei ben accetto.
5. Il display super amoled però se ci fosse da 1440 x 3080 pixel a 120Hz
6. La batteria longeva, che non scaldi e soprattutto lunga (5000Mha, anche se ci sono altri fattori in campo)
7. La fotocamera basta che sia buona ma non ho altissime pretese
8. Per quanto riguarda gli optional la presa Jack, ricarica da 15/25W va più che bene e per quanto riguarda l'ecosistema ero propenso per la categoria A, come app e aggiornamenti, la M non ha tutte le funzioni.
Naturalmente sono disposto a scendere a compromessi, ma il regalo deve essere per il suo compleanno e non mi posso permettere di fate "brutta figura".
Grazie a tutti, fatemi sapere.

Mi sembra un discorso un po' confuso.

M31 è più lento di A52, che è più lento sia di A52S che di A53. Non vedo come possa convincerti quello e non A53.
In generale poi la serie M non credo ottenga i 5 anni di update di samsung, differentemente da A53 per dire (nemmeno A52S li ebbe perchè la policy fu aggiornata dopo), ma potrei sbagliarmi (dovrebbero essere fascia media e alta ad averli, la alta sono gli S e la media credo siano certi A).
Ok, ho controllato, ecco la conferma:

Qualità costruttiva in generale sui samsung è buona a prescindere dal modello.

Non so dove hai preso quelle specifiche schermo, ma puoi scordartele in generale, la maggior parte dei telefoni stanno su FHD+, come anche lo era A52S. Al massimo possono rientrare i 120Hz. 1440x3080p è la risoluzione di S22 Ultra lol, se lo trovi a 300 euro puoi prendergli quello.
1671382309643.webp

64gb di rom è il minimo, e ormai anche i 6gb di ram si stanno abbastanza affermando.

Batteria parli di 5000mah, ma sempre A52s che ti convinceva aveva solo 4500mah, e A53 avrebbe un autonomia migliore. Anche la fotocamere su A53 è ottima.

In pratica, quello che cerchi sarebbe proprio A53, senonchè appunto non è un campione di prestazioni (anche se le patch l'hanno migliorato).

Oppure un S21 FE, ma sta 200 euro sopra il budget, e avrebbe uno snapdragon 888 che non lo farebbe rientrare nel requisito di batteria che cerchi.

Mi sembra un discorso un po' confuso.

M31 è più lento di A52, che è più lento sia di A52S che di A53. Non vedo come possa convincerti quello e non A53.
In generale poi la serie M non credo ottenga i 5 anni di update di samsung, differentemente da A53 per dire (nemmeno A52S li ebbe perchè la policy fu aggiornata dopo), ma potrei sbagliarmi (dovrebbero essere fascia media e alta ad averli, la alta sono gli S e la media credo siano certi A).
Ok, ho controllato, ecco la conferma:

Qualità costruttiva in generale sui samsung è buona a prescindere dal modello.

Non so dove hai preso quelle specifiche schermo, ma puoi scordartele in generale, la maggior parte dei telefoni stanno su FHD+, come anche lo era A52S. Al massimo possono rientrare i 120Hz. 1440x3080p è la risoluzione di S22 Ultra lol, se lo trovi a 300 euro puoi prendergli quello.

64gb di rom è il minimo, e ormai anche i 6gb di ram si stanno abbastanza affermando.

Batteria parli di 5000mah, ma sempre A52s che ti convinceva aveva solo 4500mah, e A53 avrebbe un autonomia migliore. Anche la fotocamere su A53 è ottima.

In pratica, quello che cerchi sarebbe proprio A53, senonchè appunto non è un campione di prestazioni (anche se le patch l'hanno migliorato).

Oppure un S21 FE, ma sta 200 euro sopra il budget, e avrebbe uno snapdragon 888 che non lo farebbe rientrare nel requisito di batteria che cerchi.
Mi scuso riguardo ai disguidi in merito ai termini di paragone, non sono riuscito a rendere l'idea come dovrebbe.
Io ho imitato le performance del a52s (non dell'A52), ma anche quelle del M31 andrebbero bene (nel caso non ci fosse una buona offerta) e la fluidità essendo di entrambi bene a conoscenza, mi piacciono tutti e due.
1. L'A53 l'ho atteso con molta ansia però all'inizio avevo notato che le performance era peggiori dell'A52s se adesso lo hanno migliorato sono contento, ma di quanto effettivamente lo hanno migliorato, non presenta nessuna pecca?
2. L's20 mi piace però ho letto che lo Snapdragon 888 scalda molto e le performance sono eccessive in base alle mie esigenze e poi è di due anni fa. Ci sono altri modelli che mi consigliate?

Ultima modifica:
Mi scuso riguardo ai disguidi in merito ai termini di paragone, non sono riuscito a rendere l'idea come dovrebbe.
Io ho imitato le performance del a52s (non dell'A52), ma anche quelle del M31 andrebbero bene (nel caso non ci fosse una buona offerta) e la fluidità essendo di entrambi bene a conoscenza, mi piacciono tutti e due.
1. L'A53 l'ho atteso con molta ansia però all'inizio avevo notato che le performance era peggiori dell'A52s se adesso lo hanno migliorato sono contento, ma di quanto effettivamente lo hanno migliorato, non presenta nessuna pecca?
2. L's20 mi piace però ho letto che lo Snapdragon 888 scalda molto e le performance sono eccessive in base alle mie esigenze e poi è di due anni fa. Ci sono altri modelli che mi consigliate?
Le performance sono peggiori di A52S, ma migliori dell'M31 che citi.

Per dire qui puoi vedere che A53 va meglio di A52, mentre M31 va peggio di A52, quindi A53 va meglio di M31.

Dentro Samsung non credo ci siano altri modelli degni di nota e confermo che S21 FE per a chi deve andare probabilmente sarebbe eccessivo e controproducente se ci si aspetta un ottima autonomia, mentre altri come detto non rientrano nella policy da 5 anni di update.

Ci sarebbe Pixel 6a, 4 anni di update contro i 5 di samsung, ma va meglio di A53. Di contro però, lo schermo è solo 60hz e non 120Hz, ha una cpu e prestazioni molto migliori, ma la batteria ne risente, anche perchè è più piccolo. Scatta anche leggermetne meglio di A53.
Insomma anche in questo caso non so se sia meglio di A53 per l'utilizzo che cerchi, è appena venuto un utente sul forum a lamentarsi della batteria cortina, e ragionevole dato che era abituato a quella di uno smartphone fascia bassa con cpu molto meno energivora.
Si potrebbe aspettare un eventuale 7a, ma costerebbe sufficientemente di più appena uscito.

Ho analizzato bene i tuoi video, molto chiari e concreti.

Se possibile preferirei rimanere nel mercato Samsung, apprezzo la garanzia, le performance, l'ecosistema e insomma è quello che fa più a caso mio.Compare l'S21 per mio padre non ne vale la pena, sarebbe uno spreco.

Il google pixel non fa per mio padre per colpa degli anni di update e poi la batteria come dicevi te ne risente a causa delle prestazioni.

Purtroppo controllando su Amazon l'A52s è comunque sopra I 300€ e questo sfora il budget. Sempre dell'ecosistema, A I modelli come A70, A33 5g come ti sembrano? L'a53 non mi convince ancora, sempre per quei lag o comunque quei cali di prestazioni (Qui Andrea Galeazzi). Con il senno del poi c'è la speranza che esca qualche modello sotto Natale o bisogna magari aspettare fino a primi di gennaio?

Ti ringrazio ancora per la pazienza, cordialità e soprattutto per la chiarezza. Buona serata

Ho analizzato bene i tuoi video, molto chiari e concreti.

Se possibile preferirei rimanere nel mercato Samsung, apprezzo la garanzia, le performance, l'ecosistema e insomma è quello che fa più a caso mio.Compare l'S21 per mio padre non ne vale la pena, sarebbe uno spreco.

Il google pixel non fa per mio padre per colpa degli anni di update e poi la batteria come dicevi te ne risente a causa delle prestazioni.

Purtroppo controllando su Amazon l'A52s è comunque sopra I 300€ e questo sfora il budget. Sempre dell'ecosistema, A I modelli come A70, A33 5g come ti sembrano? L'a53 non mi convince ancora, sempre per quei lag o comunque quei cali di prestazioni (Qui Andrea Galeazzi). Con il senno del poi c'è la speranza che esca qualche modello sotto Natale o bisogna magari aspettare fino a primi di gennaio?

Ti ringrazio ancora per la pazienza, cordialità e soprattutto per la chiarezza. Buona serata

A52s come già detto non rientra nei 5 anni di update e ha già almeno un anno alle spalle, se non più.
A33 è letteralmente A53 ma peggio, stessa cpu ma notch a goccia, 90hz e altre pecche.

A70 è del 2019 con snap 675 lo lascerei dove sta. A meno che non intendi A73, ma come anche A72, sforano.

Mi spiace dirtelo ma a53 è probabilmente quello che si avvicina di più a quello che cerchi insomma.

OP sei confuso. Vuoi la botte piena e la moglie ubriaca. Vuoi le caratteristiche, la performance e la qualita' di un Galaxy S in un Galaxy A di fascia media. A 300 euro. E deve avere pure un top display 1440p e 5 anni di aggiornamento. Che quest' ultimo ci puo' stare di avere 5 anni di aggiornamenti se e' un A nativo Android 12. Ma pero' ti devi scordare le performance e la qualita' di un Galaxy S. Perche' un Galaxy A non avra' mai le performance e la qualita' di un Galaxy S.

Inoltre li leggo un altro controsenso. Uso basico ma deve essere super scattante ed avere 3000 features che non userai mai. Perche' se le useresti poi non rientreresti piu' nell "uso basico".

I display 1440p li hanno solo i Galaxy S Ultra.

Se non ha il jack cuffie chissenefrega. Puoi usare un adattatore. Oppure auricolari bluetooth come le Samsung Buds che suonano meglio di tantissime cuffie cablate.

Mai andare sotto ai 128 GB di memoria. Ti andrebbe via un terzo di spazio quasi soltanto di rom Android.

Io fossi in te eviterei i Galaxy A e punterei ad un S20 FE ricondizionato di grado A o A+ che puo' costarti appena sopra i 300. Gli e' rimasto solo un anno di patch di sicurezza, ma come qualita' e performance asfalta qualsiasi Galaxy A di fascia media.

Ultime due cose:

1. Dai troppa importanza agli aggiornamenti.

2. Lascia stare le comparative su YT. Quei video vengono fatti al day 1 appena esce un telefono nuovo. A53 e' uscito 9 mesi fa ed in 9 mesi ha gia' ricevuto 9 patch che ne hanno migliorato la performance.

Ultima modifica:
Sì, capisco. Il galaxy s20Fe è un'ottima alternativa e sono sicuro che abbia delle performance eccellenti, però opterei (per mio padre) per un galaxy A nuovo perché non posso sforare i 300€.

Mi scuso ancora per la confusione riguardo ai pixel (ho esagerato con i numeri) e alle performance esagerate. Era solo per capire fino a quando potevo ottenere con questi 300€.

Grazie per avermi chiarito le incertezze sugli altri modelli. Ora come ora opterei per l'A53, se le performance sono migliorate e rientra nella nuova policy e mi confermate che non vada a a scatti sotto tensione; c'è qualche benchmark ben dettagliato?

Io vi ringrazio e mi scuso di nuovo per la confusione.

Sono molto migliorate si, pero' non e' un esperienza sempre fluida. Perche' il soc Exynos e' quello che e', perche' le ram lente dei Galaxy A non aiutano. E perche' la rom Samsung non e' leggerissima.

Questo e' A53 sotto Android 13

Se la fluidita' che vedi ti va bene allora puoi prendere pure lui. Nonostante il soc, rimane un telefono di ottima qualita' per la sua fascia. Tanti competitors in quella fascia non hanno minimamente le cose che ha lui.

5 anni di supporto.
Certificazioni IP avanzate.
Buon pannello super Amoled a 120 hertz di refresh rate.
Fotocamera principale con stabilizzazione ottica ois.
Audio stereo
Batteria da 5000
Supporto microSD.

Ultima modifica:
Non è sicuramente fluido come lo era a52s, ma probabilmente adesso conviene a53 per i 5 anni di update e comunque la cpu meno potente unita a 500mah in più di batteria rendono a53 con un’autonomia ben migliore dell’a52s.

Volendo puoi anche cercare a52s, ma a parte che non lo si vede più a certi prezzi offerta a cui si è visto, perdi nei punti citati sopra (specialmente in update) anche se ovviamente guadagni in fluidità (perché il 778g è una cpu migliore è in generale Qualcomm è più brava a fare i processori).

Devo pensarci su: se non t’importa degli update e lo preferisci più fluido a scapito dell’autonomia, puoi pensare di prendere anche a52s.

Per capirci qui a un certo punto punto a53 è al 53% di batteria mentre a52s al 33%.

Io vi ringrazio ancora, purtroppo ho cercato di farmi delle idee tramite dei video però purtroppo penso che la vera esperienza vada fatta dal vivo provando il telefono stesso. Qui il 52s già lo conosco, quindi vado a colpo sicuro mentre l'A53 rimane un libro aperto e faccio fatica a farmene un'idea. Gli aggiornamenti e le patch di sicurezza (me ne parlavi sull'altro Topic) sono piuttosto importanti e se il telefono deve essere longevo non posso ignorare questo parametro. Cerco anche tramite dei negozi a migliorare la mia esperienza.

Riguardo ai prezzi c'è probabilità che si svalutano un pochino? Secondo voi qual è il giusto prezzo a cui prenderlo (A53) e ha senso puntare sui modelli ancora in arrivo (esempio A54)?

Grazie ancora. Per informarmi a pieno ho fatto anche una ricerca più approfondita tra i modelli della gamma A e M, ho contattato anche l'assistenza di Samsung nella speranza di ricevere qualche pre-anticipo o promozione sui modelli ma nulla.

L'A53 rimane attualmente la scelta migliore, però ho trovato anche l'M53 che dovrebbe essere leggermente più grosso e con un comprato fotocamera migliore (a detta dell'assistente). Ho visto che monta CPU Media-teck, quest'ultima risolve i lag e i problemi relativi alla fluidità?
Tralasciando i ricondizionati ma se volessi alzare di poco l'asticella a 300/400€ (magari da abbassare con le promozioni) si può trovare qualcosa di risolutivo?

Grazie ancora. Per informarmi a pieno ho fatto anche una ricerca più approfondita tra i modelli della gamma A e M, ho contattato anche l'assistenza di Samsung nella speranza di ricevere qualche pre-anticipo o promozione sui modelli ma nulla.

L'A53 rimane attualmente la scelta migliore, però ho trovato anche l'M53 che dovrebbe essere leggermente più grosso e con un comprato fotocamera migliore (a detta dell'assistente). Ho visto che monta CPU Media-teck, quest'ultima risolve i lag e i problemi relativi alla fluidità?
Tralasciando i ricondizionati ma se volessi alzare di poco l'asticella a 300/400€ (magari da abbassare con le promozioni) si può trovare qualcosa di risolutivo?

L'assistente probabilmente ha letto i megapixel e basta. Nonostante i 108 di M53, A53 scatta comunque foto migliori.
M53 ha il sensore impronta laterale e non sotto display.

E' un po' più veloce, ma non di troppo, e poi non rientra nella policy update.

M53 non ha nessuna stabilizzazione ottica che A53 ha. E le foto sono abbastanza deludenti comparate con un A53. Il supporto del telefono e' dimezzato rispetto an un Galaxy A. Perche' solo i Galaxy A ed S nativi Android 12 hanno 5 anni di supporto. M53 e' inoltre un piccolo downgrade rispetto ad un M52 5G che monta un 778g.

Gli operatori non sanno piu' di cosi'. Non sono recensori o esperti di telefoni. Se gli fai una domanda su un componente del telefono, ti rispondono leggendoti le specifiche.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro