PROBLEMA Smartphone porta a picchi dell'uso della banda larga

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Favo

Nuovo Utente
73
2
Cercherò di spiegarmi il meglio possibile dato che non sono avezzo a termini e definizioni di banda larga,router e wlan.
Possiedo un Technicolor TG582n e una connesione fastweb 20mega, da sempre oltre a collegare il mio pc in lan ho avuto altri 2 portatili e 2 smartphone collegati in wlan.

Il problema è che recentemente uno di questi smartphone sta occupando tutta la rete portanto a picchi di lag; per spiegarmi meglio vi faccio un esempio , sto giocando e come al solito (con 2-4dispotivi collegati in wlan ed uso moderato della rete,al massimo caricamento video o streaming, senza scaricare ecc.)il mio ping è a 25-45ms in relazione al server a cui mi connetto e una band in download di 10Mbps e una in upload di 0,80Mbps.
Quando questo smartphone si connette ho dei picchi di ping fino 1200 e delle variazioni assurde da 60 a 200-300 di ping, sono certo che sia a causa di quel dispotivo dato che più volte ho cambiato la password wlan e dopo aver connesso questo dispotivo iniziavo ad avere i suddetti problemi(ho anche provato rimuovendelo dalla rete wlan e confermato il problema).
Dato che lo smartphone non è mio, non posso nemmeno intervenire direttamente sul dispotivo ad esempio reinstallando l'OS.
Ho visto tuttavia che ci sono modem con la funzionalità QoS che permette di limitare la banda dei dispositivi connessi alla rete.

Secondo voi è una soluzione efficace?
Qual'e modem mi consigliereste?
(dato che ho controllato tutto ieri sera ,sulla pagina di impostazione del mio modem Technicolor TG582n, e non vi è la funzione del QoS)
 
Ultima modifica:

omar8792

Utente Attivo
134
16
Cercherò di spiegarmi il meglio possibile dato che non sono avezzo a termini e definizioni di banda larga,router e wlan.
Possiedo un Technicolor TG582n e una connesione fastweb 20mega, da sempre oltre a collegare il mio pc in lan ho avuto altri 2 portatili e 2 smartphone collegati in wlan.

Il problema è che recentemente uno di questi smartphone sta occupando tutta la rete portanto a picchi di lag; per spiegarmi meglio vi faccio un esempio , sto giocando e come al solito (con 2-4dispotivi collegati in wlan ed uso moderato della rete,al massimo caricamento video o streaming, senza scaricare ecc.)il mio ping è a 25-45ms in relazione al server a cui mi connetto e una band in download di 10Mbps e una in upload di 0,80Mbps.
Quando questo smartphone si connette ho dei picchi di ping fino 1200 e delle variazioni assurde da 60 a 200-300 di ping, sono certo che sia a causa di quel dispotivo dato che più volte ho cambiato la password wlan e dopo aver connesso questo dispotivo iniziavo ad avere i suddetti problemi(ho anche provato rimuovendelo dalla rete wlan e confermato il problema).
Dato che lo smartphone non è mio, non posso nemmeno intervenire direttamente sul dispotivo ad esempio reinstallando l'OS.
Ho visto tuttavia che ci sono modem con la funzionalità QoS che permette di limitare la banda dei dispositivi connessi alla rete.

Secondo voi è una soluzione efficace?
Qual'e modem mi consigliereste?
(dato che ho controllato tutto ieri sera ,sulla pagina di impostazione del mio modem Technicolor TG582n, e non vi è la funzione del QoS)
[h=1]Tp-Link TD-W8961ND si trova sotto i 30 € e ha la funzione Qos , credo risolveresti[/h]
 

Favo

Nuovo Utente
73
2
Tp-Link TD-W8961ND si trova sotto i 30 € e ha la funzione Qos , credo risolveresti
ne ho preso uno simile il Tp Link TD W8960ND e per poco ho anche rischiato di ridarlo indietro dato che credevo che la mia connesione fastweb non permettesse di utilizzare un modem "non di fastweb" ma fortunamente è succesiva alla joy che è stata la prima ad introdurre la possibilità di utilizzare modem esterni e a tal proposito consiglio di consultare il sito della fastweb per configurare il proprio modem, dato che per esempio metteva un valore a 36 quando di default per le connesioni ita era a 35

inoltre ho avuto un pò di problemi a trovare la guida per configurare il QoS del Tp Link TD W8960ND in quanto quella del sito del produttore è differente da quella che ho trovato in forum esterno,di un utente che l'aveva ricevuta direttamente dal produttore tramite e-mail e che corrispondeva all'interfaccia web che avevo io, non saprei se è a causa del browser che ho utilizzato Firefox o della versione del modem che è differente da quella a cui faceva riferimento il produttore ad es. la mia è la "V5"
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!