Smartphone per lavoro budget 200€

Pubblicità

Select

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
60
Ciao a tutti mio padre ha bisogno di uno smartphone nuovo, il suo lavoro è l'autista quindi il suo utilizzo è tanto Maps e tante chiamate ma tante veramente. Al momento ha uno Xiaomi note 9. Ha bisogno di tantissima batteria come budget è sui 200

Xiaomi Redmi Note 12 5G.

Poi che si prenda un caricatore-accendisigari che abbia il power delivery 3.0 cosi da avere il telefono perennemente carico mentre guida.

Oppure ci sono altri per quel budget?
Per quanto riguarda questo telefono note 12 5g ne approfitto per chiederti siccome l'ho preso qualche mese fa però sin da quando l'ho acceso la prima volta va a scatti si blocca ci mette un botto per aprire app ecc. Può essere che mi è capitato un telefono difettoso? O è normale che non essendo un top gamma da 1k€ vada lento?

Ah ok ho capito grazie mille. Tra note 12 e questo Motorola c'è uno dei due che performa di più? A livello di prestazioni lag e robe varie o si equivalgono?

Tuo padre sarebbe pure disposto a spendere qualcosetta in piu' per prendersi un ricondizionato non recentissimo, ma che sia potente, super scattante e con tanta qualita? Perche' il top dei top li sarebbe un S20 FE (che posseggo).

Riguardo al discorso Motorola Xiaomi, Il Motorola G84 e' quello da prendere. Come performance bene o male stanno li, ma il Motorola ha molta piu' ram quindi in caso di multitasking ha molta meno probabilita' di laggare. E come software e' molto piu' leggero.

Qua ti fa vedere il tizio che scrolla tra i menu

Dovrei chiedere in caso. Ma il ricondizionato da dove si acquista e a livello di garanzie/sicurezza cosa cambia da uno nuovo?

Qua devo farti una piccola lezione di storia come premessa.

I ricondizionati sono telefoni che un privato vende ad un negozio di telefonia e che il negozio ricondiziona/rigenera prima di rivenderli. I ricondizionati fondamentalmente possono essere di due tipi:

1. Il classico usato.
2. Il telefono nuovo di pacco, a cui e' stata aperta la scatola, ma che non puo' essere rivenduto come nuovo.

La differenza tra un telefono usato venduto da un privato ad un privato, e il ricondizionato del negozio e' la seguente:

1. Per legge il negozio deve rilasciare una garanzia al compratore che di solito e' di un anno.
2. Per legge il negozio deve testare ogni componente del telefono, verificare se funziona e ripararlo a sue spese.
3. Per legge il negozio deve cambiare a sue spese la batteria con una nuova, se la batteria e' scesa sotto all'80% di salute.
4. Per legge il negozio deve disinfettare, igienizzare e pulire il telefono prima di poterlo rivendere.

Il prezzo di acquisto di un ricondizionato varia a seconda di:

1. Le condizioni estetiche del telefono.
2. Il colore specifico del telefono.
3. Il taglio della ram e spazio d'archiviazione.
4. Il bundle nella scatola se e' presente, se ci sta tutto.

Qui ad esempio hai su Amazon, un S20 FE 5G ricondizionato in condizioni eccellenti a 229 euro https://www.amazon.it/Samsung-Galaxy-Smartphone-Navy-Ricondizionato/dp/B08V1NR7CR

La garanzia di Amazon e' 1 anno per i ricondizionati.

Ultima modifica:
Comunque G84 ha uno snapdragon 695. Che è praticamente equivalente al processore 4 gen 1 che è sul Redmi Note 12 5G, quindi la differenza è minima ed è data da ram e sistema operativo.

Siamo nella fascia dei 200 euro, quindi le performance sono da 200 euro, fascia bassa/medio-bassa.

Se uno vuole performance bisogna arrivare almeno ai 350 euro con l'appena uscito Poco X6 Pro.
Ovviamente nel mezzo (tra i 200 e i 350) ci sono altri telefoni con prestazioni migliori di uno snapdragon 695, come telefoni con Dimensity 1080 (Redmi Note 12 5g e Samsung A34, comunque non velocissimi), snap 778G/7 gen 1 (svariati, mi vengono in mente Nothing Phone 1 che ha la variante Plus e Poco X5 Pro, Honor 90 ecc), e più nuovi snap 7s gen 2 (Poco X6 e Redmi Note 13 Pro credo) e dimensity 8020 (Motorola Edge 40, questo soc sta quasi alla pari con un 870 ormai per dire). Come anche Dimensity 9000 di Oneplus Nord 3 e 7+ gen 2 di Poco F5, sebbene questi 2 spesso siano sopra i 350 euro.
Certo non sono telefoni perfetti (costerebbero 1000+ euro e sarebbero top di gamma altrimenti), però come performance vanno molto meglio.

Poi come detto uno può valutare i ricondizionati, anche se non è una supermossa con 200 euro di budget comunque secondo me, in quanto tocca andare molto indietro con telefoni con aggiornamenti ormai finiti. Certo poi se si va sui vecchi top ti trovi telefoni che vanno bene e fanno ottime foto anche se vecchiotti, resta solo appunto il discorso update.

Sicuramente quello che si può dire è che nel nuovo, con 200 euro, il telefono scattante è un sogno.
Però va anche detto che se uno vuole molta autonomia, in genere è qualcosa che va a pari passo col processore, nel senso, più il telefono ha un processore poco esigente più sarà efficiente e l'autonomia durerà. Lo dico riguardo l'esigenza indicata per tuo padre.

Grazie mille siete stati molto esaustivi nelle risposte. Un ultima domanda stavamo optando per il ricondizionato, com'è a livello di batterie ls20 Fe?

Grazie mille siete stati molto esaustivi nelle risposte. Un ultima domanda stavamo optando per il ricondizionato, com'è a livello di batterie ls20 Fe?
Da me dura anche piu' di un giorno impostando la modalita' scura ovunque. Schermo acceso dalle 9 alle 15 ore senza giocare. Lo Snapdragon 865 e' uno dei migliori chip mai creati anche in ambito consumi. Inoltre si puo' pure attivare dei risparmi energetici che ti possono aumentare l'autonomia a dismisura volendo.

Ultima modifica:
Oggi è arrivato l s 20 Fe ricondizionato. Sono rimasto stupefatto dalle prestazioni fluidità assurda. Mi sono voluto fidare di voi, nonostante avevo parecchi "pregiudizi" se così si possono chiamare nei confronti dei ricondizionato nonostante non ne avessi mai provato uno. Pensavo arrivassero tutti rotti eccetera :') invece sono rimasto proprio contento adesso vediamo mano mano che lo utilizzerà mio padre come si troverà comunque sembra veramente bello sicuramente 100 volte superiore al mio xiaomi redmi 12 5g , il quale mi auguro di riuscire a sostituire il prima possibile

Oggi è arrivato l s 20 Fe ricondizionato. Sono rimasto stupefatto dalle prestazioni fluidità assurda. Mi sono voluto fidare di voi, nonostante avevo parecchi "pregiudizi" se così si possono chiamare nei confronti dei ricondizionato nonostante non ne avessi mai provato uno. Pensavo arrivassero tutti rotti eccetera :') invece sono rimasto proprio contento adesso vediamo mano mano che lo utilizzerà mio padre come si troverà comunque sembra veramente bello sicuramente 100 volte superiore al mio xiaomi redmi 12 5g , il quale mi auguro di riuscire a sostituire il prima possibile
Beh era scontato che era superiore. E' un quasi top gamma del 2020. Ora devi prenderti pure una cover Spigen ed un vetro temperato. Una cover a scelta tra:

Tough Armor
Rugged Armor
Monument
Ultra Hybrid (trasparente)

Se invece piacciono le cover a portafoglio in pelle sintetica e chiusura magnetica, qui ne hai un po' da scegliere https://www.amazon.it/s?k=s20+fe+portafoglio&__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=ZFT3PXBSS7RL&sprefix=s20+fe+portafoglio,aps,135&ref=nb_sb_noss_2

Per il vetro temperato puoi prendere uno tra:

AmFilm
Spigen

Il copri fotocamere puo' essere messo come non essere messo. Se lo metti sappi che la qualita' finale delle foto si degradera' un po'.

Prima di montare il vetro temperato, la pellicola preinstallata antigraffio va rimossa. Una volta montato il vetro le impronte digitali per lo sblocco vanno ricalibrate da zero.

Nelle impostazioni display dovrai abilitare la sensibilità del tocco (perché é utile se monti un vetro temperato).

--------------------------------------------------------------------------------------

Ti lascio qualche consiglio sui Samsung che ho pure dato ad un altro utente

---------------------------------------------------------------------------------------

Appena hai il telefono, vai sull'app Samsung Members e registra il telefono. Registrare il telefono ti servirà per ricevere uno sconto compleanno del 30% su ogni prodotto Samsung appunto il giorno del tuo compleanno, per partecipare a giveaways e ricevere promozioni e offerte.

Samsung Members serve pure per la diagnostica completa del telefono, per problematiche e per chattare con l'operatore.
Il Galaxy Store dovrai usarlo per aggiornare app e cose Samsung native sul telefono. Apri lo store, vai su menu e poi aggiornamenti. Ogni tanto dovrai controllare se ci stanno aggiornamenti. Oppure nelle opzioni li setti scaricabili in automatico appena ti colleghi al wifi.
Sempre nel Galaxy Store devi scaricarti l app chiamata Good Guardians the Name of Galaxy e poi al proprio interno scarichi quella chiamata Galaxy App Booster. Galaxy App Booster serve a ottimizzare e velocizzare il telefono dopo un aggiornamento o quando il telefono inizia a perdere fluidita'. Ogni tanto dovrai fare una scansione per ottimizzare.

Per rendere il telefono visivamente molto piu rapido, se vuoi nel menu accessibilita hai la voce per disabilitare le animazioni del telefono.

Per aggiornare il telefono si va nelle impostazioni/aggiornamento software.

Opzionale: per aumentare in maniera esponenziale l'autonomia del telefono metti la dark mode (modalita' scura) ovunque. E ancora meglio se ci metti uno sfondo nero o comunque scuro.

Per customizzare completamente il telefono in ogni suo modulo hai l'applicazione Good Lock da scaricare nel Galaxy Store.

Il tasto laterale lo puoi rimappare come tasto spegnimento: vai su impostazioni, funzioni avanzate, tasto laterale e su pressione prolungata selezioni menu spegnimento.

Se non ti frega delle notizie del giorno stle google discover, disabilita Samsung Free. Per farlo nella home tieni premuto col dito sullo schermo, poi scrolla a destra. In alto a destra hai il pulsante.

S20 FE ha al proprio interno una feature chiamata Samsung Dex. Samsung Dex serve per trasformare il telefono in un mini pc, collegandolo ad una qualsiasi tv o monitor basta che abbia una porta HDMI. Avrai bisogno di un cavo HDMI che abbia un'uscita USB-C. Oppure ti prendi un semplice adattatore. Il Samsung Dex puo' anche funzionare in maniera wireless tramite WIFI se lo si usa su un pc, ma sara' pero' meno fluido. Qui ti spiegano il Dex nel dettaglio https://www.samsung.com/it/apps/samsung-dex/ e https://www.samsung.com/it/support/apps-services/come-utilizzare-samsung-dex/

I Samsung hanno una versione proprietaria di trova il mio dispositivo https://www.samsung.com/it/apps/smartthings-find/ che e' similare a quella di Google qui https://www.google.com/android/find/ , utile per rintracciare il telefono in caso te lo rubino o lo smarrisci. A tal proposito consiglio di lasciare perennemente acceso il gps del telefono.

Ultima modifica:

Beh insomma

Redmi 12 5g non è nemmeno un note, è proprio di fascia super base.

Se uno pensa di poter fare a meno di aggiornamenti, l'usato/ricondizionato permette sicuramente di avere maggior qualità per quello che si paga.

D'altronde s20 fe è pur sempre un quasi top e uno degli ultimi con purè lo slot sd. E non era certo l'unica alternativa, ci sono molti vecchi top ancora validi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro