Smartphone max 600€ negozio fisico

Pubblicità

slytherpuff.

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Ciao a tutti!
Ho un buono di 600€ da spendere tassativamente entro fine dicembre da Unieuro.
Non ho mai speso tanto per un cellulare, ma un po' vorrei togliermi lo sfizio... Solo che non so su cosa orientarmi.

Al momento ho ancora un Honor 20 Pro che ha la bellezza di cinque (!) anni, per cui sicuramente qualsiasi telefono mi sembrerebbe già tutto un altro mondo; tuttavia, vorrei comprare qualcosa di altrettanto duraturo, e chiaramente anche performante.

Uso il cellulare principalmente per svago: social, fotocamera/videocamera, musica e audiolibri e giochi saltuari. Avendo le mani piccole vorrei qualcosa dalla grandezza contenuta, visto che già adesso faccio fatica a usare il telefono con una mano sola.

In parte sono un po' tentata da un iPhone, non avendone mai avuto uno, soprattutto per il comparto fotografico, ma proprio perché non ne ho mai avuto uno e non avendo altri dispositivi Apple, non so quanto senso possa avere... Inoltre, faccio molta fatica a "leggere" la scheda tecnica Apple, nel senso che non so interpretarla, a differenza di quelle Android e Windows.

Sul sito di Unieuro ho visto quasi solo dei Google Pixel: come sono? Tutta la questione dell'AI integrata non mi piace e la trovo inutile, però...

Insomma, cosa mi consigliate? C'è qualcosa da tenere d'occhio con l'imminente Black Friday?

Grazie!

di compatti (si resta comunque sui 6.1" circa) ci sono pixel 10, samsung S25, xiaomi 15 e iphone (il 17 è quasi introvabile) , essendo tutti di fascia alta, hanno una buona fotocamera e una buona qualità generale
con apple non c'è bisogno di leggere la scheda tecnica, non ci sono metri di paragone se non con la generazione precedente, restando nei 600€ si trova il 16e, che sarebbe la versione "economica" dell'iphone, in precedenza si chiamavano iphone SE, offre meno della controparte android, ma per chi vuole entrare nel mondo apple, è un buon compromesso preso interno alle 500€

I migliori telefoni "compatti" che puoi prendere attorno a quella cifra sono:

Google Pixel 9 - da 6.3 pollici
Google Pixel 10 - da 6.3 pollici
Samsung Galaxy S25 - da 6.2 pollici
Xiaomi 15 - da 6.36 pollici

Pixel 10 rispetto a Pixel 9 e' ovviamente piu' performante, di un anno piu' recente e con un anno in piu' di supporto. Di contro pero' porta sia migliorie che peggioramenti rispetto al predecessore Pixel 9. Ti lascio a te decidere se eventualmente varrebbe la pena oppure no comprarlo. Qui la RECENSIONE cosi' ti fai un'idea.

----------------------------------------------------

Lato performance te li metto in ordine dal piu' performante al meno performante:

1. Samsung S25 e Xiaomi 15
2. Pixel 10
3. Pixel 9

I Pixel hanno una ottima performance, ma pero' non performano tanto quanto un S25 o uno Xiaomi 15 che in questo lato sono praticamente identici.

--------------------------------------------------------------------

Lato fotocamere viene prima il Pixel, poi Xiaomi 15 e per ultimo Samsung S25.
Pixel 10 sulla carta fa foto migliori rispetto a Pixel 9, pero' Pixel 10 ha alcune mancanze o peggioramenti rispetto al 9. Vedi la recensione che ti avevo linkato in precedenza.

-------------------------------------------------------------------------

Come capacita' di archiviazione:

1. Xiaomi 15 - nasce col taglio da 256 GB
2. Google Pixel e Samsung S25 - nascono col taglio da 128 GB

Sui Pixel e sul Samsung S25 se vuoi il taglio da 256 GB devi spendere di piu', mentre Xiaomi 15 gia' nasce con quel taglio.

-----------------------------------------------------------------------------------

Come capacita' batteria abbiamo in ordine:

1. Xiaomi 15 - 5400 mAh (silicio carbonio)
2. Google Pixel 10 - 4970 mAh (ioni di litio)
3. Google Pixel 9 - 4700 mAh (ioni di litio)
4. Samsung S25 - 4000 mAh (ioni di litio)

--------------------------------------------------------------------------------------

Riguardo alla durata del supporto:

1. Google Pixel e Samsung S25 - 7 versioni di Android e 7 anni di patch - patch mensili poi l'ultimo anno di supporto trimestrali
2. Xiaomi 15 - 4 versioni di Android e 5 anni di patch - patch inizialmente mensili poi trimestrali.

-------------------------------------------------------------------------------------

Come qualita' del software, in ordine dal migliore al peggiore (secondo la opinione mia personale che per altri puo' essere diversa a seconda della loro preferenza personale):

1. Samsung S25 - completa, ottimizzata e super customizzabile.
2. Google Pixel - molto spoglia con solo le app Google dentro e praticamente quasi nessun bloatware, ma prona a bug e problemi vari.
3. Xiaomi 15 - software non all'altezza degli altri due piu' pubblicita' e bloatware (perlopiu' rimovibile).

---------------------------------------------------------------------------------------

Riguardo agli iPhone, a 600 euro non so cosa puoi trovare da Unieuro come prezzi.. ma immagino a quel prezzo forse la versione del telefono con la lettera e. Telefono che e' un entry level per assaporare il sistema Apple ed inferiore come qualita' agli iPhone classici, ma che a mio avviso non vale gli equivalenti Android che puoi comprare. Se proprio vuoi un iPhone giusto per provare l'esperienza iPhone, puo' avere piu' senso usare i 600 euro di buono in piu' aggiungere una differenza per prenderti l'ultimo iPhone uscito.. oppure magari prenderti il penultimo uscito ma ricondizionato che ti costerebbe meno?

Lato fotografico gli iPhone classici (tranne l'e) sono tutti top cameraphones.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro