Manolo De Agostini
Redazione
- Messaggi
- 10,211
- Reazioni
- 328
- Punteggio
- 105
Hai una malattia sessuale? Te lo dicono lo smartphone e il PC
Computer e cellulari saranno presto capaci di diagnosticare le malattie trasmesse durante un rapporto sessuale. Nel Regno Unito vogliono combattere il crescente tasso d'infezioni da herpes, clamidia e gonorrea tra i giovani.
Dottori ed esperti di tecnologia, secondo il Guardian, realizzeranno piccoli dispositivi simili ai kit per i test pensati per diagnosticare le gravidanze e così informeranno rapidamente le persone che hanno contratto l'infezione attraverso rapporti sessuali.
"Le persone che sospettano di essere infette saranno in grado di mettere l'urina o la saliva su un chip di computer della grandezza di una USB, collegarlo al loro cellulare o computer e ricevere diagnosi in pochi minuti".
Partecipano al progetto sette finanziatori, tra cui il Medical Research Council, che hanno messo 4 milioni di sterline nello sviluppo della tecnologia attraverso un consorzio chiamato UK Clinical Research Collaboration.
Il problema delle infezioni da contatto sessuale è un problema in grande aumento nel Regno Unito, dove si sono contati 480 mila casi nel 2009 con i due terzi degli infetti sotto i 25 anni. Il Regno Unito è un paese in cui c'è anche un elevato tasso di gravidanze giovanili.
I kit, nelle intenzioni di chi li sta progettando, dovrebbero essere economici e accessibili "attraverso distributori automatici, farmacie e supermercati, come avviene già per i preservativi. Il telefono cellulare o il computer si trasformeranno, secondo Tariq Sadiq esperto di malattie sessuali e HIV presso la St Georgès university di Londra, in un medico mobile".
Interessante come applicazione. Tecnologia e medicina che s'intrecciano con un lato della nostra vita solitamente tabù e che a volte, sottovalutiamo. Chi l'avrebbe mai detto in passato che ci saremmo trovati a far pipì in una chiavetta USB da collegare allo smartphone o a un computer?