Smartphone da utilizzare come modem

Pubblicità

Mark01

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao a tutti, ho una casa dove non arriva la rete telecom, il segnale WiMax è troppo basso, il segnale Tim è ottimo ma non 3G, comunque ho provato a navigare con lo Zopo 990 e si riesce anche se per l'apertura delle pagine impiega un pò. Con questo tipo di segnale ed un contratto Tim Start (1 gb al mese, 2 se si proviene da altro operatore) lasciando il telefono sempre aperto cioè con la connessione sempre disponibile per due pc, orientativamente quanto si consumerebbe come mole dati, intendo non navigando, nella mia ignoranza penso non dovrebbe esserci nessun consumo, quale smartphone mi consigliate per questo utilizzo (max 120-150 €) terminato il traffico disponibile si può navigare a 32 kbps, con questa velocità si riesce almeno a consultare le mail? i telefoni sono tutti uguali oppure window è più adatto di android?
scusate per le domande che possono essere scontate o idiote ma io non ci capisco nulla in queste cose, qualsiasi tipo di consiglio per risolvere le mie necessità sono ben accette...

Ciao, ti rispondo per Android lasciando ad altri la domanda su WP. Su andorid 4.x (quello che molto probabilmente troverai su un cell nuovo oggi) puoi condividere la connessione con altri dispositivi connessi via wifi tramite tethering (l'impostazione si attiva all'interno delle impostazioni wifi ed è di facile configurazione).

Se lasci la connessione aperta e non navighi (non la usi) non consumi niente, se usi i pc per mail e facebook consumi poco, se inizi con youtube consumi parecchio, se scarichi tramite p2p rischi di far fuori tutto il traffico mensile in un paio d'ore. Questo a grandi linee. Considera però che lasciando il wifi sempre acceso in trasmissione per il tethering consumerai molta energia rispetto allo standby quindi io ti consiglierei di accenderla quando serve.

Con 32 k, riesci tranquillamente a vedere le mail sempre che non abbiano allegati mastodontici.

Piuttosto, non tutti gli operatori consentono il tethering (cioè appunto la condivisione della connessione della sim su altri dispositivi tramite wifi) non so dirti se tim è tra quelli che nelle condizioni contrattuali lo vieta oppure no. Informati prima di ritrovarti con il contratto annullato o peggio con addebiti non previsti (il traffico in tethering può essere rilevato, verrebbe escluso dai 2 giga inclusi nel contratto e conteggiato a parte con prezzi piuttosto salati).

Come cellulari, spendendo un po' di più di quello che dici ti suggerirei il Moto G (anche nella versione da 8 giga se per te l'importante è solo condividere la connessione) che si può trovare online anche attorno ai 190 euro. Altrimenti qualche modello della cinese huawei, non farti ingannare dai prezzi bassi, funzionano molto bene.

Aggiunta: scusa se vuoi lasciare la connessione sempre aperta, perchè non ti compri un router 3g invece del telefono? é uguale ai normali router ma la connessione la prenderebbe dalla sim, così parlando con qualche operatore tim ti fai consigliare la conenssione adatta per questi dispositivi e ti togli dall'impiccio del tethering. Comunque non so le tue esigenze, è solo un consiglio.

Ultima modifica:
Fabio sei stato gentilissimo e molto utile, in effetti avevo adocchiato il TP-Link M 5350, ma in quella casa mi capitano delle persone con operatori telefonici diversi da Tim e non hanno segnale cosi avendo un cellulare a disposizione non sono del tutto isolati, ho un vecchio Sony experia X1 ed anche un HTC Wildfire S con android, ma non credo siano utilizzabili...RICARICABILE

Fabio sei stato gentilissimo e molto utile, in effetti avevo adocchiato il TP-Link M 5350, ma in quella casa mi capitano delle persone con operatori telefonici diversi da Tim e non hanno segnale cosi avendo un cellulare a disposizione non sono del tutto isolati, ho un vecchio Sony experia X1 ed anche un HTC Wildfire S con android, ma non credo siano utilizzabili...RICARICABILE

Prova a verificare, ti ho parlato di android 4 ma android ha l'opzione tethering già dalla versione 2.2 inclusa (per le versioni precedenti era necessario il root con tanto di rom alternative o app dedicate con risultati altalenanti). Si trova sempre in impostazioni --> wifi.

Io farei come proposto da Fabio77: qualcosa come l'Internet Cube della 3 o l'alternativa di Vodafone. Un router 3g ove condividere la connessione.
Paghi quel tot al mese per quei tot di gb.

Bisogna vedere comunque quale tra 3 e Vodafone hai la miglior copertura.

purtroppo l'unico segnale disponibile è tim, la potenza è ottima ma no 3G

Scusa con router 3g non intendevo proprio della 3 ma con possibilità di connettersi alle reti di terza generazione. Intendevo cioè un router con possibilità di inserire una sim e che possa connettersi tramite quest'ultima. Credo che anche la tim offra sim adatte a questo uso, ti compri un router della marca che preferisci e ci metti la sim della tim.

si giusto è una soluzione, come dicevo sopra ho preso in considerazione questo TP-Link M 5350, costa circa 50 €, ho anche contattato Toowai (internet via satellite) ma il kit e l'installazione costano parecchio.....
Ho fatto provare a mio figlio (è più sveglio di me) l'HTC wildfire s per utilizzarlo come modem-router wifi, ha detto che funziona e si naviga discretamente, ma qui dove abito c'è il segnale umts, poi ha provato con un solo pc, domani andrò a provare nell'altra casa e vi dirò il risultato

guarda ...io uso per navigare a casa sia il lumia 800 come modem o un router 3 g della huawei (e5331)...il secondo è nettamente + comodo poichè puoi lasciarlo sempre acceso e connesso alla rete elettrica...costa poco (sui 50 euri...) e ci connetti quello che vuoi fino a 10 dispositivi...supporta tutti gli operatori(tim,wind,3 o vodafone)...praticamente se lo usi solo tu può andare il cell ma se lo usano anche altri ti conviene il routerino sennò quando il proprietario del cell non ce sta nun se naviga...in teoria al router puoi aggiungere un'antennina da prendere su internet per amplificarne la ricezione ma io non saprei dirti il vantaggio visto che a me che uso wind prende abbastanza pieno visto che son in centro citttà....

ho visto l'apparecchio di cui mi parlavi sopra, sembra avere le stesse caratteristiche del TP-Link M5350, comunque mi avete convinto, adesso solamente il dubbio su quale prendere tra i due modem-router

Pubblicità
Pubblicità
Indietro