Smartphone con ottima fotocamera e batteria

Pubblicità

Aniopali

Nuovo Utente
Reazioni
14
Punteggio
29
Buona domenica a tutti,
attualmente possiedo un POCO 3 NFC da diversi anni e vorrei cambiarlo con uno smartphone che mi permetta di ottenere delle foto valide e con una batteria duratura. Insomma, io con lo smartphone non ci gioco né uso i social mi interessa per: apps fondamentali, navigare sul web ma soprattutto per: foto alla natura (montagna) e utilizzo navigatori GPS (come oruxmaps e google maps).

Avete qualche consiglio da darmi? Preciso che: voglio spendere il minimo possibile e non vi do un budget perché mi piacerebbe capire e vedere che smartphone andrete a consigliarmi sapendo solo che voglio spendere il minimo possibile.

Grazie!

il minimo sindacale sui 400-450:

Xiaomi 12
Samsung Galaxy S21 FE
Google Pixel 7a
OnePlus Nord 3
Oppo Find X5

------------------------------------

500-600 euro:

Pixel 7

--------------------------------------

600-800 euro:

Pixel 7 Pro
Xiaomi 12 Pro
Xiaomi 12t Pro
Samsung Galaxy S23
Samsung Galaxy S22+
Oppo Find X5 Pro

Fai conto che solo Oneplus Nord 3 nella fascia indicata fino ai 600 euro ha una batteria decente, ma scatta peggio degli altri.

Questo perchè purtroppo i cameraphone spesso coincidono con i top di gamma, e quindi hanno anche cpu più prestanti che però di conseguenza posseggono maggiori consumi. In particolare, eccetto Nord 3 (non che lui abbia una cpu super efficiente), gli altri posseggono cpu poco efficienti (Tensor G2, 888 e 8 gen 1), e alcuni sono anche di piccole dimensioni il che non permette una grande capienza della batteria.

Mi sento di dirlo perchè hai parlato di montagna e navigatori e immagino tu voglia un'ottima autonomia: purtroppo è difficile avere sia autonomia che un'ottima capacità fotografica, in genere bisogna puntare a prestazioni e capacità fotograiche ridotte.

Non che tra i modelli tra 600 e 800 siano batteryphone, ma ci sono alcuni che durerebbero di più, come 12t pro (che però ha un solo sensore veramente utile, il principale), e s22+ ma neanche troppo perchè è pur sempre exynos.

L'ideale sarebbe probabilmente qualcosa come OnePlus 11, cpu 8 gen 2 (che si comprta meglio dei predecessori) e buone capacità e una buona batteria, o anche S23+, ma non so quanto costino al momento di preciso. Volendo anche Xiaomi 13 ma solo se si apprezza la processazione di leica.

Ovviamente ci sono alternative ben più economiche ma devi fare rinunce.

Un'altra cosa importante. Hai menzionato applicazioni che utilizzano gps per la navigazione in montagna. Immagino intendi per andare per sentieri. Da escursionista io stesso ti dico di non usarli. Perche' uno il puntatore della tua posizione e' sempre sballato e non indica mai la direzione giusta in cui sei orientato con il corpo, e se ti ritrovi a 2000 metri di altezza con diverse tracce di sentiero che si intrecciano sei fregato. Secondo perche' se ti salta il segnale sei fregato ugualmente anche in caso di mappe offline.

Lo smartphone e' troppo inaffidabile per un utilizzo in montagna nei sentieri.

Se proprio vuoi utilizzare il telefono per navigare sui sentieri, puoi farlo in linea massima in zone turistiche di montagna super frequentate dove se succede qualcosa hai bene o male sempre qualcuno che passa di li e ti trova.

Piuttosto ti suggerirei un Garmin con rete satellitare per i sentieri.

Alla fine ho preso per 329 euro (assicurazione compresa per 1 anno by unieuro) l'Xiaomi 12 Pro (non 5g).

Non esiste una versione 4G di un Xiaomi 12 Pro.
Si, esatto, ho omesso il "note" xD. Più che altro stavo ancora spulciando i vostro consigli ma oggi, mentre stavo a lavoro, il telefono è impazzito e ha cominciato a riavviare da solo (arrivava al logo e si riavviava) facendomi anche qualche chiamata SOS (quindi ho dovuto fare un acquisto d'emergenza)... l'ho sbattuto a terra e si è messo a posto (non scherzo). Penso che sia stato il pulsante di accensione che ha avuto o ha qualche problema. Per ora sta andando... lo utilizzerò sul lavoro.

Per le foto credo di aver avuto un buon miglioramento confronto al POCO. A prima vista.

Si, esatto, ho omesso il "note" xD. Più che altro stavo ancora spulciando i vostro consigli ma oggi, mentre stavo a lavoro, il telefono è impazzito e ha cominciato a riavviare da solo (arrivava al logo e si riavviava) facendomi anche qualche chiamata SOS (quindi ho dovuto fare un acquisto d'emergenza)... l'ho sbattuto a terra e si è messo a posto (non scherzo). Penso che sia stato il pulsante di accensione che ha avuto o ha qualche problema. Per ora sta andando... lo utilizzerò sul lavoro.

Per le foto credo di aver avuto un buon miglioramento confronto al POCO. A prima vista.
Hai comprato l'unica versione del Note 12 che non avresti mai dovuto comprare.

Con 350 euro ti compravi ben altro.

Hai comprato l'unica versione del Note 12 che non avresti mai dovuto comprare.

Con 350 euro ti compravi ben altro.
Nell'urgenza e con le recensioni che ho letto: è stato l'unico accessibile il resto costava tutto di più (e non poco) e la concorrenza non mi sembrava cosi diversa, anzi. Però sicuramente con più soldi avrei preso di meglio.

Nell'urgenza e con le recensioni che ho letto: è stato l'unico accessibile il resto costava tutto di più (e non poco) e la concorrenza non mi sembrava cosi diversa, anzi. Però sicuramente con più soldi avrei preso di meglio.
Il fatto é che hai comprato un telefono che é gia' nato morto. I motivi sono i seguenti:

1. É nativo Android 11. E adesso siamo ad Android 13 verso Android 14 a fine anno. Il che vuol dire che la maggior parte del supporto che riceverai saranno versioni di Android già uscite da 2 anni a sta parte e che il 99% dei telefoni Xiaomi recenti hanno montato già. E una volta arrivato ad Android 13 avrai una sola versione di Android rimasta.

2. Per quello che costa é un telefono poco potente con un soc di 4 anni fa, con poca qualita' generale e che fa foto abbastanza mediocri per il prezzo.

Con 300-320 euro avresti potuto tranquillamente prenderti un Note 12 Pro 5G su Amazon, un Note 12 5G o persino un Note 12 4G che almeno é nativo Android 13 ed ha ancora 4 anni di supporto reali. Oppure un Galaxy A34. Aggiungendo 20 euro ti prendevi un Pixel 6a che nonostante i suoi 60 hertz e l'autonomia non granché fa eccellenti foto. O anche piuttosto un OnePlus Nord 2T che sebbene sia a fine supporto, ad un Note 12 Pro 4G gli da la biava.

Ed ecco il motivo per cui chiediamo sempre un budget. Senza un limite di soldi imposto il post diventa spesso una perdita di tempo come in questo caso.

Se gli altri non erano accessibili vuol dire che avevi un budget e potevi indicarlo, e avremmo potuto dare consigli adeguati. Comunque nella fascia del 12 pro 4g (la cui versione 5G è migliore) nessuno fa grandi foto.

Ed ecco il motivo per cui chiediamo sempre un budget. Senza un limite di soldi imposto il post diventa spesso una perdita di tempo come in questo caso.

Se gli altri non erano accessibili vuol dire che avevi un budget e potevi indicarlo, e avremmo potuto dare consigli adeguati. Comunque nella fascia del 12 pro 4g (la cui versione 5G è migliore) nessuno fa grandi foto.
La versione 5g costava quasi 100 euro in più. Come foto, paragonandolo a quello che avevo: va decisamente meglio.

L'oneplus non lo prendo più in considerazione per le brutte esperienze passate.. ho avuto sempre problemi. Sfortuna? probabile però dopo 3 telefoni basta xD. Comunque i consigli li ho letti e stavo analizzando ma se si è rotto il vecchio ho dovuto rimediare subito e tra quelli che potevo comprare in quel momento: il redmi note 12 pro è stato quello più conveniente oltre al fatto che con xiaomi mi sono sempre trovato bene. Non sarà qualche fps in gaming a cambiarmi la vita considerando che sul telefono non ci gioco.

La versione 5g costava quasi 100 euro in più. Come foto, paragonandolo a quello che avevo: va decisamente meglio.

L'oneplus non lo prendo più in considerazione per le brutte esperienze passate.. ho avuto sempre problemi. Sfortuna? probabile però dopo 3 telefoni basta xD. Comunque i consigli li ho letti e stavo analizzando ma se si è rotto il vecchio ho dovuto rimediare subito e tra quelli che potevo comprare in quel momento: il redmi note 12 pro è stato quello più conveniente oltre al fatto che con xiaomi mi sono sempre trovato bene. Non sarà qualche fps in gaming a cambiarmi la vita considerando che sul telefono non ci gioco.

Non è che sia esattamente questione di fps su quella fascia di telefoni.

Comunque il pro l’ho sempre visto sui 260 su Amazon e ho i miei dubbi che tu abbia pagato il 12 pro 4g 160 euro.

Allegati

• A5045BCB-D0AC-4EAA-B701-1643DFB3C949.webp
    A5045BCB-D0AC-4EAA-B701-1643DFB3C949.webp
    114.4 KB · Visualizzazioni: 10
  • E475A45D-0F46-4EE5-9F7D-7DB8B28EB9AF.webp
    E475A45D-0F46-4EE5-9F7D-7DB8B28EB9AF.webp
    206.9 KB · Visualizzazioni: 9
Pubblicità
Pubblicità
Indietro