DOMANDA Smartphone con budget di circa 150€

rif

Utente Attivo
388
31
Ciao a tutti,

Devo acquistare uno smartphone per mia mamma, ho un budget di circa 150€ pensavo di approfittare del prime day per portare a casa qualcosa di discreto.

Potreste consigliarmi qualche modello?

Verrà utilizzato per qualche foto, fb, whatsapp e poco altro..

Dando un primo sguardo avevo pensato a uno di questi due modelli:

Oppo a76 -160€
Samsung M13 -160€
Realme Narzo a50 Prime - 130€
 
Ultima modifica:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro

rif

Utente Attivo
388
31
Andrei con un Realme Note 11 a 159 euro in offerta https://www.amazon.it/Xiaomi-Redmi-Note-Smartphone-Snapdragon/dp/B09Q992SNN/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1QSJCLPU0Q1KY&keywords=redmi+note&qid=1657665963&s=electronics&smid=A11IL2PNWYJU7H&sprefix=redmi+note,electronics,102&sr=1-5

Perche' come specifiche e' il meno peggio. Schermo Amoled a risoluzione 1080p al posto dei soliti pannelli TFT o IPS di bassa lega a 720p.

Vado un po' a memoria, ma non aveva problemi con il sensore di prossimità?

Invece come "comparto fotografico?" Quale fa meno schifo?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Si lo ha. Ma a 150 euro non hai molto di meglio come qualita' generale. Quelli che hai elencato (escludendo il sensore) sono peggio. A meno che non aumenti il budget verso i 180-200. O a meno che a tua madre basti una ciofeca qualsiasi per uso basico. E li uno degli elencati va benissimo.
 

rif

Utente Attivo
388
31
Si lo ha. Ma a 150 euro non hai molto di meglio come qualita' generale. Quelli che hai elencato (escludendo il sensore) sono peggio. A meno che non aumenti il budget verso i 180-200. O a meno che a tua madre basti una ciofeca qualsiasi per uso basico. E li uno degli elencati va benissimo.

Ma si, l'utilizzo è molto basic, prevalentemente telefonate e WhatsApp e qualche foto. Ogni tanto facebook, non utilizza altre app.

Avevo escluso, Xiaomi sono per la questione del sensore. Francamente non saprei cosa scegliere. Degli altri quale sarebbe il meno peggio?

A mano che non sia spuntata fuori qualche altra offerta da prendere in considerazione!
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Onestamente il sensore virtuale non equivale a problemi certi.

Ci sono quintali di persone con Xiaomi che non hanno problemi. Il sensore del Redmi Note 10S di mio fratello è sempre andato.

Come comparto fotografico sulla fascia sono tutti uguali.

E' venduto e spedito Amazon, quindi puoi comprarlo, provare il sensore e se proprio ti dà problemi assurdi (che finora io non ho mai visto, ho idea ci siano dei modelli sfigati), fai il reso.
Ma anch'io consiglio Redmi Note 11.

L'unica cosa che devi fare è disinstallare i programmi preinstallati bloatware, e se vuoi magari seguire una qualche guida per levare le pubblicità dalla rom.

Volendo c'è Realme 8 5G, ma non è venduto nè spedito amazon. Ha una cpu leggermente migliore, ma per il resto è in pari e potrebbe avere problami con android auto. Unica cosa, Redmi Note 11 è decisamente più recente, quindi si hanno maggiori update software su quello, essendo realme 8 in giro da un po'. E' anche che realme 8 ha il 5G però.

Quel samsung è da evitare, l'OPPO ha uno schermo IPS con risoluzione pessima.

Ci sta anche Realme 8i, non è 5G e anche lui è in giro da un po', si rinuncia a un pannello amoled ma si ottiene un refresh rate più alto, costa 178, ma è 128gb di storage invece che i 64 degli altri 2 (ma sono comunque tutti e 3 espandibili con microSD). Anche lui però non è venduto e spedito amazon, e si sale verso i 180 dove probabilmente ci sono altre alternative di fascia.
 

rif

Utente Attivo
388
31
Onestamente il sensore virtuale non equivale a problemi certi.

Ci sono quintali di persone con Xiaomi che non hanno problemi. Il sensore del Redmi Note 10S di mio fratello è sempre andato.

Come comparto fotografico sulla fascia sono tutti uguali.

E' venduto e spedito Amazon, quindi puoi comprarlo, provare il sensore e se proprio ti dà problemi assurdi (che finora io non ho mai visto, ho idea ci siano dei modelli sfigati), fai il reso.
Ma anch'io consiglio Redmi Note 11.

L'unica cosa che devi fare è disinstallare i programmi preinstallati bloatware, e se vuoi magari seguire una qualche guida per levare le pubblicità dalla rom.

Volendo c'è Realme 8 5G, ma non è venduto nè spedito amazon. Ha una cpu leggermente migliore, ma per il resto è in pari e potrebbe avere problami con android auto. Unica cosa, Redmi Note 11 è decisamente più recente, quindi si hanno maggiori update software su quello, essendo realme 8 in giro da un po'. E' anche che realme 8 ha il 5G però.

Quel samsung è da evitare, l'OPPO ha uno schermo IPS con risoluzione pessima.

Ci sta anche Realme 8i, non è 5G e anche lui è in giro da un po', si rinuncia a un pannello amoled ma si ottiene un refresh rate più alto, costa 178, ma è 128gb di storage invece che i 64 degli altri 2 (ma sono comunque tutti e 3 espandibili con microSD). Anche lui però non è venduto e spedito amazon, e si sale verso i 180 dove probabilmente ci sono altre alternative di fascia.

Si, il sensore non è un dramma. Semplicemente mamma è poco pratica non vorrei crearle ulteriori "problemi" o scocciature. Altra cosa che un pò mi scocciava erano i programmi già installati e la pubblicità nella room.

Altrimenti salendo leggermente di budget cosa ci sarebbe da valutare?

Ma eventualmente lo xiaomi note 11 a 160€ è un buon prezzo oppure si trova spesso a questa cifra?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Si, il sensore non è un dramma. Semplicemente mamma è poco pratica non vorrei crearle ulteriori "problemi" o scocciature. Altra cosa che un pò mi scocciava erano i programmi già installati e la pubblicità nella room.

Altrimenti salendo leggermente di budget cosa ci sarebbe da valutare?

Ma eventualmente lo xiaomi note 11 a 160€ è un buon prezzo oppure si trova spesso a questa cifra?

Su quella fascia se vuoi buone prestazioni devi andare sui cinesi, e i cinesi come xiaomi e realme hanno il sofwtare bloatato per poter abbassare i prezzi.
Redmi Note 11 di norma sta sui 180, 160 per me è un buon prezzo, non uno scontone certo, ma un buon prezzo.
Tra l'altro a 180 ci sta la versione 128gb

Sui 200 c'è Redmi Note 11S, che ha più ram, e cpu e fotocamere migliori.

Sui 220, ci perde lato update essendo più vecchiotto ma c'è Redmi Note 10 Pro con lo snap 732G che è migliore della cpu di 11S. Non di tanto però, quindi non so quanto ne valga la pena rispetto proprio a 11S.

Poi per avere miglioramente significativi si sale sulla fascia dei 250, con Realme GT Master Edition e Xiaomi Mi11 Lite

Diciamo che oltre a quelli già citati non c'è una superscelta sulla fascia. Se la madre non è molto esigente prenderei Redmi Note 11, se le si vuole dare qualcosaina in più, 11S (che secondo me è preferibile al 10 Pro per la questione updates, oltre che 10 Pro non è spedito e venduto amazon).

Poi ripeto che anche realme 8 5G è una valida alternativa, ma pure lui non era venduto e spedito amazon.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili