Smartphone che "duri" nel tempo

Pubblicità

leopaceco

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
38
Ciao a tutti, io sono uno di quelli che non compra ogni anno un nuovo cellulare. Preferisco comprarne uno nuovo ma buono e farmelo durare per qualche anno. Beh... Mi sapreste consigliare un buon cellulare che mi duri nel tempo e si comporti egregiamente ( a livello di prestazioni) con il passare degli anni? Io stesso stavo pensando all'htc one. Ho già avuto un htc e come materiali sono ottimi, mi sono trovato bene.
Ciao a tutti e grazie delle risposte! P.S.: non mi piacciono gli iphone!

Ciao a tutti, io sono uno di quelli che non compra ogni anno un nuovo cellulare. Preferisco comprarne uno nuovo ma buono e farmelo durare per qualche anno. Beh... Mi sapreste consigliare un buon cellulare che mi duri nel tempo e si comporti egregiamente ( a livello di prestazioni) con il passare degli anni? Io stesso stavo pensando all'htc one. Ho già avuto un htc e come materiali sono ottimi, mi sono trovato bene.
Ciao a tutti e grazie delle risposte! P.S.: non mi piacciono gli iphone!
budget?

sono interessato ai top di gamma, quindi quei prezzi li...
non esiste nulla che ti garantisce che duri nel tempo, sia fisicamente che a livello prestazionale
3 anni fà un single core con 512mb di ram era il top di gamma, oggi è un catorcio:asd:
(e io ho un single core con 512 di ram:sisi:)
il top di gamma assoluto non conviene mai, costa troppo per quel pochino in più che offre rispetto alla fascia media, molto più conveniente è la fascia media o al massimo medio-alta
comunque prodotti longevi sono sicuramente i nexus
se aspetti ancora un pochino per il nexus 5 ti prendi a 350€ un prodotto con una longevità decisamente superiore alla media e un rapporto qualità prezzo inarrivabile per gli altri, cioè a 350 ti prendi quello che gli altri produttori vendono sui 600€

Un prodotto elettronico - soprattutto se top di gamma - appena esce dal negozio è già obsoleto. Non si può pensare di acquistare un modello che resista più di due anni...

Da qualche tempo ho preso la sana abitudine di acquistare un prodotto poco prima che esca quello nuovo.
Esempio: nel giugno 2012 ho comprato il Samsung Galaxy Note 1 a 449 euro (era il periodo in cui stava per uscire il Note 2 a 699). Prima di quest'estate (2013) ho consigliato a un mio amico di acquistare il Galaxy Note 2 (in offerta a 449 anche lui, visto che a settembre sarebbe uscito il Note 3). L'anno prossimo penso di acquistare il Note 3 non appena scenderà a 449 (prezzo fisso...). Al'inizio di ottobre ho visto il Note 2 in offerta a 399!

Asettembre ho regalato a mia moglie il Tablet Samsung Tab 2 10.1 (Wi-Fi + 3G e Android 4.0.3) approfittando di un'offerta a 298 euro; l'anno scorso le avevo regalato il tablet Samsung 7 pollici (solo wi-fi) in offerta a 199 euro. Fra due anni (eccetera...)

A parte il discorso economico, bisogna pensare che l'evoluzione tecnologica ci "costringe" a sostituire i dispositivi con prodotti più moderni, capaci cioè di rispondere alle esigenze sempre più pressanti di applicazioni sofisticate, pena l'impossibilità di usarle (il mio Note 1 Android, per esempio, è fermo alla versione 4.1.2 e non sarà più aggiornato).

Passando di palo in frasca, io lavoro ancora con un PC acquistato nel 2006(!) che a quei tempi era il top di gamma (lo pagai circa 1600 euro, senza monitor). Nonostante abbia aggiornato costantemente Win XP non posso dire che il PC sia ancora attuale. Per esempio, ora non posso operare con i filmati in alta risoluzione, che richiedono hardware nettamente più performanti. Sono quindi costretto a usare il PC con programmi di videoediting limitati alla risoluzione DVD.

Se, invece di spendere 1600 euro nel 2006, avessi speso 800 euro nel 2006 e altri 800 nel 2010 probabilmente oggi avrei un PC che mi permette di elaborare video in Full HD.

Ultima modifica:
da quello che si riesce a percepire in questi anni di processo tecnologico esponenziale (famosa legge di Moore) io mi vedo costretto a consigliarti l'Iphone. In quanto un iphone 4 del 2010 si comporta ancora bene e fino ad ios8 (:grat:) si comporterà bene.
Ora vediamo i 2 (e 3)giga di ram sugli android quanto durano, perchè ora come ora, sempre secondo me,1 giga è abbastanza stretto.

Sinceramente i prodotti più longevi che ho visto sono stati i Nuxus. Un mio amico ha un Nexus S che ancora oggi va da favola con CM10.1 .
Io ho un Nexus 4 e penso lo terrò finchè smetteranno di supportarlo i vari developer :D

Se, invece di spendere 1600 euro nel 2006, avessi speso 800 euro nel 2006 e altri 800 nel 2010 probabilmente oggi avrei un PC che mi permette di elaborare video in Full HD.
esatto!
piuttosto che comprare un top di gamma e cercare di farselo durare 3 anni, meglio uno da 250€ e cambiarlo tra una ventina di mesi
stesso discorso lo posso fare con il mio notebook, pagato 599 (ma il suo prezzo pieno era sui 750) a dicembre 2011, tra un anno/un anno e mezzo ne comprerò uno più moderno, sempre di fascia media, se avessi speso un sacco di soldi per un notebook di fascia alta, avrei un prodotto si un pò più potente di quello che ho ora, ma che invecchia ugualmente veloce
il mio Note 1 Android, per esempio, è fermo alla versione 4.1.2 e non sarà più aggiornato
il mio optimus net per lg sarebbe fermo alla 2.3.4, ma con le rom cucinate posso arrivare fino alla 4.1.2 anche se quella migliore e che fà funzionare tutto è la 2.3.7
comunque, di smartphone un pò longevi sono sicuramente i nexus oppure i nokia lumia di fascia media
entrambi hanno costi non esagerati e verranno aggiornati per un paio d' anni

Sinceramente i prodotti più longevi che ho visto sono stati i Nuxus. Un mio amico ha un Nexus S che ancora oggi va da favola con CM10.1 .
Io ho un Nexus 4 e penso lo terrò finchè smetteranno di supportarlo i vari developer :D

Esatto, io ho un Nexus S con CM10.1.3, certo non è più fiammante ma con qualche attenzione fa ancora tutto. Ora dicono che Android 4.4 è studiato per utilizzare meno ram, può darsi che questa nuova evoluzione lo renderà ancora più reattivo.

C'è però da dire che mantenere "reattivo" ed aggiornato un Nexus richiede anche una certa dose di lavoro e passione e non tutti vogliono passare ore a capire come installare rom custom sul proprio smartphone quindi nella bilancia bisogna mettere anche questa valutazione.

Esistono valide alternative che dureranno nel tempo anche senza aggiornamenti; dopotutto la mancanza di aggiornamenti non rende i dispositivi inutilizzabili e solo noi smanettoni diamo ad essi tutta questa importanza.

Ora dicono che Android 4.4 è studiato per utilizzare meno ram
speriamo, perchè ho visto di device con 1,5gb di ram in uso per pochissime app in background:suicidio:
e non tutti vogliono passare ore a capire come installare rom custom sul proprio smartphone quindi nella bilancia bisogna mettere anche questa valutazione.
già, tutte le ore che ho passato a cercare di installare recovery modificate e rom custom:asd:

Ti consiglio il nuovo nexus 5 che riceverà continui aggiornamenti dato che è sviluppato da google ed ha un rapporto prestazioni/prezzo fantastico

Pubblicità
Pubblicità
Indietro