Smartphone caduto non si accende più

Pubblicità

Kyuss89

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
32
Ciao a tutti, ieri mi è caduto lo smartphone sul pavimento mentre lo stavo tirando fuori dalla tasca, parliamo di un Sony XZ1 compact con cover della ringke più il vetro temprato, quando l'ho tirato su si era spento probabilmente per via della caduta, insomma provo ad accenderlo più volte e non succede niente, mentre è caduto la batteria era carica e non è la prima volta che cade in 5 anni di onorato servizio.
Tornato a casa l'ho collegato al caricatore originale, si accende il led di notifica rosso e appare il simbolo della batteria a tutto schermo con una tacca rossa sotto e un fulmine sopra la batteria (uguale a questo ma senza la percentuale in alto) dopo un po' appare il logo sony e si spegne dopo 1 secondo, poi appare anche una schermata colorata di rosso per circa 1/4 dello schermo sulla parte superiore, ripetendo il ciclo per poi spegnersi del tutto da solo.
Collegandolo al pc fa lo stessa cosa, l'unica differenza il led che lampeggia di rosso, e non mi fa accedere alla memoria.
Io sono giunto alla conclusione che si sia staccato qualche collegamento della batteria all'interno, c'è qualche altra prova che posso fare? O non mi resta che aprirlo, sempre se è un'operazione facile dato che non ha aperture a parte il vano sim/memory card?

Mi interesserebbe più che altro accedere alla memoria, visto che ho già ordinato qualche giorno fa un nuovo smartphone, per motivi di memoria interna sempre piena e perchè il tasto del volume funzionava una volta si e una no, ma diciamo che vorrei recuperarlo lo stesso per uso casalingo.

Potrebbe essere qualsiasi cosa. La schermata della batteria fa pensare a un qualche problema legato e a leggere online il led rosso lampeggiante pare sia proprio il connettore della batteria scollegato o rotto.

La schermata rossa però un po' mi preoccupa.

In ogni caso no, c'è poco da fare lato software, va aperto e controllato.

Se non sei sfortunato dovrebbe bastare aprirlo e riconnettere la batteria. Sempre con molta attenzione perché se danneggi qualcosa di importante i dati te li scordi poi.

Potrebbe essere qualsiasi cosa. La schermata della batteria fa pensare a un qualche problema legato e a leggere online il led rosso lampeggiante pare sia proprio il connettore della batteria scollegato o rotto.

La schermata rossa però un po' mi preoccupa.

In ogni caso no, c'è poco da fare lato software, va aperto e controllato.

Se non sei sfortunato dovrebbe bastare aprirlo e riconnettere la batteria. Sempre con molta attenzione perché se danneggi qualcosa di importante i dati te li scordi poi.
Per cosa ti preoccupa? Quando appare il logo sony lo schermo diventa tutto bianco col logo sony in mezzo, quindi non credo che lo schermo sia danneggiato, sempre se intendi quello.
La schermata comunque non è tutta rossa, praticamente è solo una barra orizzontale sulla parte superiore dello schermo, mentre il resto è nero.
Dovrei provare a seguire questo video e verificare il collegamento della batteria che si vede a 5.29?
Non sembra difficile da aprire, in caso hai qualche kit da consigliarmi?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La cover era una Ringke Fusion trasparente?
Si, è questa

Per cosa ti preoccupa? Quando appare il logo sony lo schermo diventa tutto bianco col logo sony in mezzo, quindi non credo che lo schermo sia danneggiato, sempre se intendi quello.
La schermata comunque non è tutta rossa, praticamente è solo una barra orizzontale sulla parte superiore dello schermo, mentre il resto è nero.
Dovrei provare a seguire questo video e verificare il collegamento della batteria che si vede a 5.29?
Non sembra difficile da aprire, in caso hai qualche kit da consigliarmi?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Si, è questa

Se quello è il tuo telefono, a occhio direi che sei anche fortunato non sembra difficile raggiungere la batteria.

Purtroppo non so consigliarti un kit, e inoltre mi chiedo anche se ti servirebbe una colla/guarnizione nuova per riapplicare lo schermo o se sia solo per impermeabilità e abbia comunque un incastro come i vecchi iphone.

Se quello è il tuo telefono, a occhio direi che sei anche fortunato non sembra difficile raggiungere la batteria.

Purtroppo non so consigliarti un kit, e inoltre mi chiedo anche se ti servirebbe una colla/guarnizione nuova per riapplicare lo schermo o se sia solo per impermeabilità e abbia comunque un incastro come i vecchi iphone.
Mi sono accorto ora che quello del video postato stamattina è l'XZ1 normale, il mio è questo ma il procedimento mi sembra simile, dovrei togliere lo schermo e la placca in metallo per verificare i collegamenti, senza smontare tutta la mobo per sostuituire la batteria dato che la mia andava ancora alla grande, facevo anche più di una giornata usando solo messaggi, browser e chiamate...
Nel video a 12.05 si vede che usa una pellicola adesiva per riattaccare lo schermo, dopo aver pulito il vecchio adesivo, devo vedere se la trovo online, ma credo mi convenga prima aprirlo e vedere se riesco a resuscitarlo per recuperare più che altro qualche foto... anche se perdo l'impermeabilità non è un problema dato che lo userei a casa, nei prossimi giorni cerco un kit dato che sembra l'unica opzione rimasta.

Aggiornamento:
Al primo tentativo ho aperto lo smartphone abbastanza facilmente seguendo il video, ho staccato e riattaccato tutti i cavi senza smontare tutta la mobo, lasciato la batteria staccata per ore, ricollegata, ma niente da fare.

Al secondo tentativo ho ordinato una batteria nuova, ho imprecato abbastanza per staccare la vecchia batteria (dannati biadesivi) e il telefono finalmente si è riacceso, quindi il problema era la batteria morta, mi chiedo solo come sia possibile che sia morta del tutto dopo una caduta da 1 metro di altezza quando reggeva ancora più di un giorno con uso basilare...

Ora però è sorto un nuovo problema, togliendo lo schermo presumo si siano danneggiati i cristalli liquidi in alto a dx, il touch screen funziona senza problemi ma è fastidioso da vedere quell'alone nero... ho allegato una foto sotto spoiler.

Qualche consiglio su uno schermo sostitutivo? Ne ho visti un po' su Amazon, purtroppo tutti senza spedizione prime...
Sapete per caso se a livello visivo, colori e luminosità siano uguali a quello originale?
P_20230729_173120.webp

Questo e' il motivo percui non consiglio mai riparazioni fai-da-te in questo forum.

Perche' non essendo del mestiere, rischi di fare molti piu' danni di quelli che ci sono gia'.

E rischi di andare a spendere molto di piu' rispetto all'averlo portato da un riparatore professionale.

Questo e' il motivo percui non consiglio mai riparazioni fai-da-te in questo forum.

Perche' non essendo del mestiere, rischi di fare molti piu' danni di quelli che ci sono gia'.

E rischi di andare a spendere molto di piu' rispetto all'averlo portato da un riparatore professionale.
Ero consapevole dei rischi, infatti l'ho fatto più per sfida personale e per curiosità, dato che dovevo comunque cambiare smartphone principale e che i dati da recuperare non erano essenziali ti dico che mi sono anche divertito, nonostante le imprecazioni 😅 non è poi così diverso dall'assemblare e aggiornare il PC, peccato solo per gli adesivi e la colla che rompono le scatole...

Bei tempi quando aprivo lo sportello posteriore dei vecchi cellulari e potevo togliere facilmente la batteria, per fortuna l'Unione Europea sta andando in quella direzione obbligando i costruttori dal 2027 a rendere le batterie rimovibili.

Aggiornamento:
Al primo tentativo ho aperto lo smartphone abbastanza facilmente seguendo il video, ho staccato e riattaccato tutti i cavi senza smontare tutta la mobo, lasciato la batteria staccata per ore, ricollegata, ma niente da fare.

Al secondo tentativo ho ordinato una batteria nuova, ho imprecato abbastanza per staccare la vecchia batteria (dannati biadesivi) e il telefono finalmente si è riacceso, quindi il problema era la batteria morta, mi chiedo solo come sia possibile che sia morta del tutto dopo una caduta da 1 metro di altezza quando reggeva ancora più di un giorno con uso basilare...

Ora però è sorto un nuovo problema, togliendo lo schermo presumo si siano danneggiati i cristalli liquidi in alto a dx, il touch screen funziona senza problemi ma è fastidioso da vedere quell'alone nero... ho allegato una foto sotto spoiler.

Qualche consiglio su uno schermo sostitutivo? Ne ho visti un po' su Amazon, purtroppo tutti senza spedizione prime...
Sapete per caso se a livello visivo, colori e luminosità siano uguali a quello originale?

La batteria evidentemente ha preso un colpo critico in qualche maniera e ti ha salutato.

Per lo schermo da esperienza come gli originali non ne ho mai visti, ma dato che parliamo di un telefono del 2018 con cornici spesso e uno schermo LCD a 60Hz, qualsiasi rimpiazzo non dovrebbe essere poi tanto peggio dell'originale.

E' normale che siano venduti solo da terzi in quanto sono tutti ricambi cinesi. Devi comprarlo e sperare che sia adatto, farei attenzione principalmente alla touch capability, se non frega troppo dei colori dato che dovrebbe essere usato come secondario. In ogni caso a meno di difetti evidenti è difficile fare il reso. Io l'ho fatto una volta ma mi hanno consegnato un prodotto usato o comunque danneggiato, con lo schermo parzialmente scollato.
Un piccolo trick è provare a vedere se c'è qualche esemplare rotto su ebay con magari lo schermo ancora funzionante, e travasarlo da un telefono all'altro. Se sei abbastanza fortunato da trovarne uno (a cui speranzosamente non è stato sostituito lo schermo), ti ritrovi con un altro schermo originale.

Non ho capito come hai fatto a romperlo, ma tant'è. Probabilmente l'hai piegato troppo rimuovendolo, bisogna sempre fare molto attenzione.

La batteria evidentemente ha preso un colpo critico in qualche maniera e ti ha salutato.

Per lo schermo da esperienza come gli originali non ne ho mai visti, ma dato che parliamo di un telefono del 2018 con cornici spesso e uno schermo LCD a 60Hz, qualsiasi rimpiazzo non dovrebbe essere poi tanto peggio dell'originale.

E' normale che siano venduti solo da terzi in quanto sono tutti ricambi cinesi. Devi comprarlo e sperare che sia adatto, farei attenzione principalmente alla touch capability, se non frega troppo dei colori dato che dovrebbe essere usato come secondario. In ogni caso a meno di difetti evidenti è difficile fare il reso. Io l'ho fatto una volta ma mi hanno consegnato un prodotto usato o comunque danneggiato, con lo schermo parzialmente scollato.
Un piccolo trick è provare a vedere se c'è qualche esemplare rotto su ebay con magari lo schermo ancora funzionante, e travasarlo da un telefono all'altro. Se sei abbastanza fortunato da trovarne uno (a cui speranzosamente non è stato sostituito lo schermo), ti ritrovi con un altro schermo originale.

Non ho capito come hai fatto a romperlo, ma tant'è. Probabilmente l'hai piegato troppo rimuovendolo, bisogna sempre fare molto attenzione.
Ho cercato di essere il più delicato possibile usando la ventosa e il triangolo di plastica, cercando di inserirlo poco alla volta per staccare l'adesivo, forse andava scaldato di più, non saprei...

Come dovrei vedere la touch capability?
Comunque intendevo anche solo la spedizione prime, avrei più garanzie con eventuali problemi, rotture durante la spedizione e resi... roba venduta e spedita dalla Cina preferei evitarla.

Guarderò su ebay se spunta qualcosa, è comunque rischioso come dici tu... intanto proverò a usarlo così, per navigare e messaggistica non da troppo fastidio come guardare un video a tutto schermo.

Come alternativa al cambiare lo schermo avrei pensato a un lettore mp3 android sotto i 5 pollici che costa più o meno la stessa cifra, tipo questo, dici che sono soldi buttati? Qualcun'altro che ha esperienza con dispositivi simili?

Non ho capito. Ma il telefono rotto in questione lo usavi solo come lettore mp3?
No, era il mio telefono principale, adesso l'ho sostituito con uno zenfone 9, l'xz1c visto che l'ho "resuscitato" vorrei continuare ad usarlo in casa per la musica, navigare, app di messaggi, reddit e poco altro, anche perchè lo preferisco per le dimensioni più piccole.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro