DOMANDA Smartphone budget < 400€

Tolu

Nuovo Utente
10
2
Salve a tutti, sto pensando di mandare in pensione il mio buon vecchio P9 Lite. Stavo pensando di sostituirlo con uno smartphone che costi max 400 euro.

I candidati per me sarebbero due: Pixel 3a o Mi 9T.

Il Pixel lo preferisco per il software, l'utilizzo, la fotocamera, l'audio stereo e soprattutto perché sono garantiti gli aggiornamenti per 3 anni. Di contro il Mi 9T ha delle specifiche tecniche che stracciano il Pixel, è borderless e ha la fotocamera frontale a scomparsa.

Avrei alcune domande da farvi:
Rootando e sbloccando il bootloader perdo la garanzia nel Mi 9T?
Per quanto tempo aggiorna Xiaomi aggiorna i propri dispositivi?
Quali sono le differenze tra la custom rom della Pixel experience e la Pixel experience dei Pixel?
Per quelli che hanno il Pixel 3a avete riscontrato dei problemi più o meno gravi? Si nota la differenza di SoC?
Per quelli che hanno il Mi 9T lo smartphone sta in tasca normalmente o è troppo grande? L'esperienza generale vi ha soddisfatto?

Grazie infinite.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,391
11,480
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
xiaomi è una di quelle case che aggiorna quasi tutti i suoi telefoni, tutt oggi viene ancora aggiornato il redmi s2 ad esempio che è uno smartphone di fascia bassa
 

Tolu

Nuovo Utente
10
2
xiaomi è una di quelle case che aggiorna quasi tutti i suoi telefoni, tutt oggi viene ancora aggiornato il redmi s2 ad esempio che è uno smartphone di fascia bassa
Sì, ma per quanto tempo li supporta? il Redmi S2 è uscito un annetto fa, quindi direi che sia abbastanza normale che lo aggiorni con alcune patch di sicurezza, ma sicuramente non lo aggiornerà ad Android Q per esempio.
 

HDV

Utente Attivo
756
379
Salve a tutti, sto pensando di mandare in pensione il mio buon vecchio P9 Lite. Stavo pensando di sostituirlo con uno smartphone che costi max 400 euro.

I candidati per me sarebbero due: Pixel 3a o Mi 9T.

Il Pixel lo preferisco per il software, l'utilizzo, la fotocamera, l'audio stereo e soprattutto perché sono garantiti gli aggiornamenti per 3 anni. Di contro il Mi 9T ha delle specifiche tecniche che stracciano il Pixel, è borderless e ha la fotocamera frontale a scomparsa.

Avrei alcune domande da farvi:
Rootando e sbloccando il bootloader perdo la garanzia nel Mi 9T?
Per quanto tempo aggiorna Xiaomi aggiorna i propri dispositivi?
Quali sono le differenze tra la custom rom della Pixel experience e la Pixel experience dei Pixel?
Per quelli che hanno il Pixel 3a avete riscontrato dei problemi più o meno gravi? Si nota la differenza di SoC?
Per quelli che hanno il Mi 9T lo smartphone sta in tasca normalmente o è troppo grande? L'esperienza generale vi ha soddisfatto?

Grazie infinite.

Sono entrambi ottimi device, il Mi 9T ha un hardware migliore, mentre il Pixel dicono abbia un'ottima esperienza d'uso e un ottimo supporto software. Se la priorità è quest'ultima ti consiglio il Pixel. Se ti interessa il comparto fotografico io un pensierino al P20 Pro (che si trova ormai sui 400€) ce lo farei in quanto è ancora uno dei migliori grazie all'ottima fotocamera Leica che monta.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,391
11,480
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
di solito xiaomi supporta due aggiornamenti di SO forse tre(nei top gamma sono sicuro tre)
 

Tolu

Nuovo Utente
10
2
Sono entrambi ottimi device, il Mi 9T ha un hardware migliore, mentre il Pixel dicono abbia un'ottima esperienza d'uso e un ottimo supporto software. Se la priorità è quest'ultima ti consiglio il Pixel. Se ti interessa il comparto fotografico io un pensierino al P20 Pro (che si trova ormai sui 400€) ce lo farei in quanto è ancora uno dei migliori grazie all'ottima fotocamera Leica che monta.
Sinceramente il P20 Pro non mi ispira tantissimo sia per la EMUI sia per il design. La mia scelta virerebbe sul Pixel soprattutto per l'esperienza d'uso e per il supporto, ma ho poi paura di pentirmene. Più che altro ho paura della batteria da 3000 mAh (anche se dicono che ha una buona autonomia) e del SoC Snapdragon 670. Il Mi 9T è perfetto in tutto, ma non ha le chicche che ha un Pixel (come lo "squeeze").
 

HDV

Utente Attivo
756
379
Sinceramente il P20 Pro non mi ispira tantissimo sia per la EMUI sia per il design. La mia scelta virerebbe sul Pixel soprattutto per l'esperienza d'uso e per il supporto, ma ho poi paura di pentirmene. Più che altro ho paura della batteria da 3000 mAh (anche se dicono che ha una buona autonomia) e del SoC Snapdragon 670. Il Mi 9T è perfetto in tutto, ma non ha le chicche che ha un Pixel (come lo "squeeze").

Per quanto riguarda la batteria ho visto diverse recensioni in cui dicono che si arriva tranquillamente a sera. Lato CPU come dicevo è inferiore a Mi 9T, ma conta molto anche l'ottimizzazione software e se Google riuscirà ad ottimizzarlo per bene penso che non avrà nulla da invidiare a sistemi più prestanti. Molto dipende anche dall'uso che ne farai, ma per un uso medio (navigazione, foto, video, documenti,...) non noterai grandi differenze.
 

Tolu

Nuovo Utente
10
2
Visto che non avevo niente da fare ho guardato un po' su internet e ho visto che l'OnePlus 6T si può trovare circa a 400 euro. Visto che parlano così bene di OnePlus in generale volevo chiedervi se la ColorOS è paragonabile alla Pixel Experience come esperienza d'uso e se OnePlus supporta i suoi dispositivi nel tempo.

Inviato da HUAWEI P9 lite tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

HDV

Utente Attivo
756
379
Visto che non avevo niente da fare ho guardato un po' su internet e ho visto che l'OnePlus 6T si può trovare circa a 400 euro. Visto che parlano così bene di OnePlus in generale volevo chiedervi se la ColorOS è paragonabile alla Pixel Experience come esperienza d'uso e se OnePlus supporta i suoi dispositivi nel tempo.

Inviato da HUAWEI P9 lite tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Il One Plus a livello hardware è di molto superiore e se lo trovi a 400€ secondo me è un buon prezzo (su Amazon lo danno sopra i 500). Per quanto riguarda il SO (Oxygen OS) ne parlano bene però sono garantiti aggiornamenti solo per 2 anni (il terzo solo aggiornamenti di sicurezza) come puoi vedere a questo link quindi considerando che il dispositivo è uscito lo scorso anno avresti ancora 1 anno e mezzo di aggiornamenti garantiti. Io personalmente prenderei il OnePlus a quel prezzo in quanto 1-2 anni di major updates mi sono sempre bastati (anche considerando che poi gli aggiornamenti di sicurezza più importanti li fanno anche dopo 3/4 anni). Dipende principalmente da qual'è l'aspetto più importante per te: se il supporto ed un sistema operativo al top => Pixel; se un ottimo sistema operativo, un hardware migliore (monta lo Snap845 e 6 giga di RAM quindi si mangia letteralmente il Pixel) ma un supporto più corto di un anno => OnePlus.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sean91Sean

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!