RISOLTO Smartphone ~350e + Quanto fanno la differenza gli anni di major updates?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

xXExfireXx

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
43
Ciao a tutti, vengo da ormai quasi 6 anni di honor 9 e ultimamente questo fattore comincia a farsi sentire, senza contare che il tasto di accensione e spegnimento mi ha ormai abbandonato.
Volevo chiedervi un consiglio per quanto riguarda un suo degno sostituto, rimanendo come da titolo intorno ai 350e. Principalmente uso i vari social come instagram ma soprattutto vedo molti video su youtube. Non lo userei molto per giocarci (al massimo utilizzerei pokemon go) però per me le prestazioni sono importanti. Per quanto riguarda le fotocamere mi vanno bene nella media mentre per le dimensioni preferirei non avere una padella in mano, cosa che ormai sembra essere impossibile.
I telefoni sotto controllo per adesso sono Galaxy A54 e Poco F5 (entrambi bei mattoni) però ieri ho trovato il Poco (8-256) a 327e che mi sembra essere veramente un gran bel prezzo. L'unica cosa che mi ferma dall'acquistarlo in tempo zero è la sua politica di aggiornamenti di 2 major e 3 anni di patch, cosa che lato samsung si parla di 4 + 5. Ultimamente sento spesso che il supporto per gli aggiornamenti sta diventando sempre più importante, cosa alla quale io, in questi 6 anni passati con 2 major e le patch fino al 2021 (parlo del mio honor 9), non ho mai dato importanza e soprattutto di cui non ho sentito la necessità.
Sono io che mi sto facendo troppe pippe mentali e dovrei andare a comprarlo senza troppe preoccupazioni o sono cose a cui dovrei dare giustamente più attenzioni? Ed inoltre ho lasciato per strada qualche valida alternativa a questi due smartphone?
Grazie

Consiglio vivamente il Samsung ...

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Non è che diventa sempre più importante, è che sicuramente è più comodo avere un supporto maggiore in ottica di durabilità.

Comunque tra i 2 io prenderei il poco decisamente, molto meglio come prestazioni, ma se cerchi foto, autonomia, multimedialità e supporto il Samsung è avvantaggiato.

In ogni caso fossi in te sui mediogamma guarderei anche a oneplus nord 3 e honor 90 dato che la marca già la conosci.
Anche moto edge 40 sembrava abbastanza solido come device sebbene non l’abbia approfondito.

Consiglio vivamente il Samsung ...

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
Motivo? Ho visto e sentito che già adesso ha qualche incertezza (a meno che non abbiano fixato), non vorrei che tra 3-4 anni cominci ad avere problemi più seri.
Non è che diventa sempre più importante, è che sicuramente è più comodo avere un supporto maggiore in ottica di durabilità.

Comunque tra i 2 io prenderei il poco decisamente, molto meglio come prestazioni, ma se cerchi foto, autonomia, multimedialità e supporto il Samsung è avvantaggiato.

In ogni caso fossi in te sui mediogamma guarderei anche a oneplus nord 3 e honor 90 dato che la marca già la conosci.
Anche moto edge 40 sembrava abbastanza solido come device sebbene non l’abbia approfondito.
Quindi non è un prezzo da urlo quello del Poco? Per il OP el'honor non è che mi facciano impazzire. Forse potrei guardarmi meglio in giro per il moto edge 40 che però costicchia di più.

Ultima modifica:
Prenditi un Poco F5 visto che cerchi la performance.

Pero' metti in conto che non é un cameraphone e che se vuoi foto belle dovrai puntare ad altro telefono.

La politica degli aggiornamenti potrebbe essere tranquillamente quella dei 3+4 dei nuovi Xiaomi e Redmi.

Pero' metti in conto che non é un cameraphone e che se vuoi foto belle dovrai puntare ad altro telefono.

La politica degli aggiornamenti potrebbe essere tranquillamente quella dei 3+4 dei nuovi Xiaomi e Redmi.
La politica è 2 + 3 garantita. Vedendo ora il moto edge 40 diciamo che le sue dimensioni ridotte ,la sua leggerezza e le sue cosi chiamate motoralate mi stuzzicano abbastanza. Diciamo che cerco le performance perchè mi da l'idea di avere un telefono che duri nel tempo. Se questo mio ragionamento è sbagliato lungi da me cercarle. Ovviamente il nuovo telefono, per quanto capisco possa essere difficile, dovrà durarmi almeno quanto il mio attuale honor 9.

Motorola non é rinomata per aggiornare molto i suoi terminali, nonostante le sue promesse.

Io ricordo casi di Edge 20 e 30 che sono stati anche per 4-5 mesi consecutivi senza ricevere alcuna patch di sicurezza.

O casi di Motorola medio gamma che si sono visti dimezzare o troncare di netto il supporto "perchè non avevano venduto abbastanza".

Io generalmente tendo ad evitare di consigliare Motorola a priori..se non proprio per richieste specifiche della serie mi trovo bene con il marchio oppure mi piace la rom.

A mio avviso Poco F5 come telefono é meglio. Lato fotocamere dove Edge 40 doveva sbocciare rispetto ad un Poco, anche li mezza delusione. Fa buone foto di giorno come le fa un Poco niente di piu niente di meno. Lato performance ci perdi con un Edge 40.

Con l Edge 40 probabilmente ci guadagneresti in cose come refresh rate e certificazioni ip e poco altro.

Motorola non é rinomata per aggiornare molto i suoi terminali, nonostante le sue promesse.

Io ricordo casi di Edge 20 e 30 che sono stati anche per 4-5 mesi consecutivi senza ricevere alcuna patch di sicurezza.

O casi di Motorola medio gamma che si sono visti dimezzare o troncare di netto il supporto "perchè non avevano venduto abbastanza".

Io generalmente tendo ad evitare di consigliare Motorola a priori..se non proprio per richieste specifiche della serie mi trovo bene con il marchio oppure mi piace la rom.

A mio avviso Poco F5 come telefono é meglio. Lato fotocamere dove Edge 40 doveva sbocciare rispetto ad un Poco, anche li mezza delusione. Fa buone foto di giorno come le fa un Poco niente di piu niente di meno. Lato performance ci perdi con un Edge 40.

Con l Edge 40 probabilmente ci guadagneresti in cose come refresh rate e certificazioni ip e poco altro.
Quindi per te é un buon prezzo 327 o aspetteresti?

Per me è importante che duri nel tempo

A quel prezzo va bene.

Finché é supportato ti dura. Il processore é molto valido e come performance probabilmente sei a posto per i prossimi 4-5 anni.

Nope, Poco non ha aggiornato nulla, sempre 2+3. E poi alla fine sono 2+3 anche per i redmi, il 3+4 dovrebbe averlo solo la serie principale penso. Se anche i RN avessero 3+4 sono un po' falsati percè partono spesso non sull'ultima versione di android.

Per me è importante che duri nel tempo

Dipende quanto vuoi che ti duri. Realisticamente un telefono è difficile tenerlo per più di 5 anni, coi super top si può magari guardare a quacosina in più ma c'è sempre qualche altra limitazione, tra usura di qua e di là.

Il samsung promette update per 5 anni e dunque feature eccetera, ma data la cpu e l'interfaccia mi aspetterei dei lag verso la fine. E' un telefono solido, nel senso che darà i suo per 5 anni, ma non senza alcune rinunce lato performance, punta di più a multimedia e batteria.

Il Poco viceversa punta molto sulle prestazioni, che dovrebbero mantenerlo scattante per parecchio tempo, e anche se si ferma ad android 15, altri 3 anni dovrebbe farli tranquillamente secondo me.

degli aggiornamenti di Android (quindi non patch di sicurezza, proprio Major update) mi preoccuperei relativamente se poi l'hw già da nuovo non è brillante e le rom sono ingolfate di cose che le appesantiscono.

personalmente ho un Xiaomi mi9t di fine 2019, con Android 10, funziona bene, non è un fulmine di guerra ma oggi come oggi per ottenere di meglio sotto ogni singolo aspetto di uno smartphone, significa spendere parecchio più di quanto è costato al epoca

Grazie a tutti per i vari consigli. Per adesso ci penserò su a causa del moto Edge 40 che mi sta stuzzicando veramente molto (e anche l'edge 40 neo che dovrebbe uscire a metà settembre sembra interessante). Effettivamente il Poco lo vedo meglio per chi ci vuole giocare con il telefono, e ha molto più senso scendere leggermente sul lato performance ed avere un telefono più equilibrato e soprattutto più piccolo. Il mio honor ha fatto 30 e a questo punto facciamo 31 e aspettiamo il black Friday.

Rieccomi qua, forse per l'ultima volta su questo post. Ho probabilmente trovato l'edge 40 a 364e su un sito di ecommerce abbastanza noto se non vado errato con un punteggio di 4.3 su trustpilot (azienda verificata) con 6767 recensioni. Avrei una domanda sul numero/nome del modello che è stato messo nella descrizione "Motorola XT2303-2 edge 40 Dual Sim 8+256GB eclipse black DE". Per cosa sta il DE finale? È effettivamente il modello giusto?

DE potrebbe stare per Deutschland. Telefono per il mercato EU (Germania). Ma non sono sicuro. Posta il link.

In casa Xiaomi ti posso dire che su top di gamma sono fermo ad Android 11 e patch sicurezza novembre 2021. 2021.....

Avevano annunciato android 12 già a gennaio 2022 ma neanche l'ombra. Garantisco 3 anni di patch sicurezza eppure sono fermo a 2021... parlano di android 13 ma neanche aggiornano le patch di sicurezza. Vedi te

Samsung è onesta e aggiorna sempre. Ho un note 8 che è più aggiornato del Xiaomi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro