smarthphone nuovo fascia media

Pubblicità

Taini96

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
ciao a tutti,
sono alla ricerca di uno smartphone per mia sorella. Non ha particolari esigenze: uso quotidiano per telefonate, messaggistica, internet, mappe, qualche foto. Come budget non vorrei superare i 300 €.
Non particolari preferenze per brand, anche se vorremmo stare sui più noti.
Aspetti importanti: memoria almeno 32 gb se espandibile meglio, batteria il più duratura possibile considerato l'uso normale detto sopra e una buona qualità audio, non troppo ingombrante.

grazie a tutti in anticipo
buon weekend

Ciao!
Per il "non troppo ingombrante" va un po' in contraddizione con l'autonomia, anche se con il cambiamento dei rapporti di schermo (da 16:9 a più esotici 18:9, 18,5:9 e 19:9) i telefoni rimangono abbastanza stretti, ma molto lunghi, tipo telecomandi.. In questo modo hai schermi più grandi, più spazio per la componentistica interna (batteria), mantenendo la larghezza del telefono e la generale impugnatura entro dimensioni accettabili. (ti assicuro che è la larghezza il primo fattore che si fa sentire nell'impugnare un telefono)
C'è da dire però effettivamente che tutta la fascia media tende a tirar fuori telefoni effettivamente grandi, e si può dire ormai che lo "standard" sia questo.

Detto questo, il punto di riferimento per un utilizzo "ordinario" come l'hai definito tu (senza quindi particolari pretese) è senza ombra di dubbio il Redmi Note 7 di Xiaomi, che metto come consiglio al primo posto (- se non dovessi conoscere il marchio, dato che chiedi "quelli più noti", ti dico che forse in occidente hanno ancora bisogno di un po' di tempo per farsi conoscere, anche se stanno dilagando a macchia d'olio, ma principalmente perché sono sbarcati qui ufficialmente solo da un anno e mezzo, forse due anni.. - ma in generale a livello mondiale sono il quarto produttore al mondo di smartphone, dopo Apple, Samsung e Huawei, superano abbondantemente LG, Sony e Motorola, per farti capire. - quindi non è un marchio proprio sconosciuto. :asd:)
Ha una scheda tecnica eccellente paragonata al prezzo, un bello schermo luminoso, un'autonomia eccellente e un comparto fotografico che stupisce (già di suo è buono, ma volendo farci una piccola modifica scaricando la gcam, lo migliori ancora di più) - attento gli manca l'NFC - insomma, è il perfetto telefono medio per spendere "il meno possibile"

Il secondo consiglio in ordine di preferenza è sempre di Xiaomi, con il Mi 9 SE, attualmente in vendita su Ebay al prezzo allucinante di 260€ (solo Nero), oppure su Grossoshop a 290€ (sia Nero che Blu), entrambi nella versione 6/64 (che però non ha memoria espandibile!). È decisamente più compatto e maneggevole, essere compatto è proprio il target del telefono; di contro hai meno autonomia, non che abbia una cattiva autonomia, anzi, ma non è un battery-phone come il Redmi Note 7. Più potente, migliore comparto fotografico (con anche la presenza di fotocamera grandangolare), schermo OLED, presenza dell'NFC. Insomma è un Redmi Note 7 pompato sotto tutti gli aspetti, ma più piccolo e con meno autonomia.

Samsung Galaxy A50 è un ottimo compromesso, rientriamo subito nei telefoni Grandi, un bello schermo, una scheda tecnica però sottotono, che lo affaticano appena gli si chiede qualcosa di più, materiali plastici, ma software ottimo e curato (essendo Samsung sicuramente molto attenta in questo senso) - Ottima autonomia (è il suo punto forte), forse anche leggermente superiore o comunque paragonabile a quella di Redmi Note 7. Scatta tutto sommato bene, ma peggio di Redmi Note 7 e ancora peggio di Mi 9 SE. Da tenere in considerazione proprio se si suole evitare a tutti i costi Xiaomi.

Motorola G7 Plus lo metto per ultimo perché è sicuramente un ottimo telefono in generale ed un ottimo compromesso sotto molti aspetti, ma non fa nulla in modo eccezionale e non spicca in nessun ambito, è forse il più ordinato nel software (molto vicino ad Android Stock) e nelle funzionalità che è sicuramente il suo miglior pregio, un buon comparto fotografico, un bello schermo, ma ripeto nulla di eccezionale, e forse tra tutti è quello con l'autonomia peggiore. Ti porta a fine giornata e niente di più. Da valutare se ci si vuole affidare ad un marchio "conosciuto" e soggettivamente piaccia molto il design (e i materiali pregiati)

Purtroppo sono costretto ad escludere Huawei/Honor per l'attuale condizione di incertezza dovuta dal recente ban dai servizi Google. Nel caso ti avrei sicuramente consigliato Huawei Mate 20 (che avrei posizionato a parimerito con l'A50 di Samsung), ma insomma capirai da te che è rischioso ora prendere un Huawei e affrontare tutto il cambiamento che si andrà inevitabilmente a dover affrontare appena scadrà il termine di contrattazione tra Huawei, Google e il governo Americano. (staremo a vedere)

Se hai dubbi e controproposte da fare, chiedi pure, intanto ti mando un'immagine di confronto dimensionale dei telefoni da me consigliati, così ti fai un'idea anche delle grandezze in gioco..

Sinceramente non lo conosco (nel senso che non ho mai visto una recensione parlarne), però a giudicare dalla scheda tecnica stiamo parlando di un base di gamma a circa 180€.
Sulla base della mera scheda tecnica il Redmi Note 7 che ti ho citato gli fa il giro con soli 20€ di più, ma sempre volendo rimanere nell'ambito Samsung, forse i circa 100€ (che lo so, possono essere tanti) di differenza potrebbero valerne la pena.
Già A50 non è un dispositivo fulmineo, scalda se utilizzato intensamente, ha un comparto fotografico buono ma non entusiasmante (tutto paragonato a Redmi Note 7 eh), ha solo il plus di una buona autonomia e un bellissimo schermo, Questo A20 che proponi è ancora meno veloce, un comparto fotografico decisamente più modesto e uno schermo decisamente peggiore (una risoluzione davvero pessima per essere 6,4")

Oppure M20 so che è nel mirino di molti, sempre di Samsung, già è meno manchevole rispetto ad A50, ma temo abbia lo stesso comparto fotografico di A20.
Ma Samsung tendo un po' ad ignorarla perché non è nelle mie particolari simpatie, sinceramente.
So che parlano bene di A50 e mi limito a riportare quello che viene detto dai recensori.. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro