PROBLEMA Smart Tv e HD in rete + trasferimento files! Help

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

regia1981

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
38
Buonasera,

ho collegato un HD 2,5 esterno WD usb 3.0 al router D-Link DSL-2750B provvisto di una porta usb 2.0. Vorrei provare ad accedere direttamente con la tv smart samsung modello UE40F6800SD ai contenuti dell'HD. Ho provato in tutti i modi, ma la tv non vede l'hd collegato al router. Il pc invece lo vede l'hd in rete!

Inoltre, provando a passare dei file, sia da pc verso hd che viceversa, il trasferimento dei files risulta essere lentissimo.

oltre a passare i files, l'obiettivo è accendere la tv e navigare nelle cartelle dell'hd dove sono presenti i file multimediali come files video da riprodurre. Attualmente l'hd esterno lo collego tranquillamente al tv via usb e non ci sono problemi di compatibilità.

come posso risolvere entrambe le questioni? devo impostare qualcosa di specifico dal pannello del router? possibile che i modelli non supportno il dlna?

Non mi ero mai interessato a ciò, sto facendo dei tentativi che non vanno a buon fine.... ho indicato i modelli esatti dei dispositivi in questione, per vedere se c'è qualcuno che può darmi una mano.

grazie

Ultima modifica:
Buonasera,

ho collegato un HD 2,5 esterno WD usb 3.0 al router D-Link DSL-2750B provvisto di una porta usb 2.0. Vorrei provare ad accedere direttamente con la tv smart samsung modello UE40F6800SD ai contenuti dell'HD. Ho provato in tutti i modi, ma la tv non vede l'hd collegato al router. Il pc invece lo vede l'hd in rete!

Inoltre, provando a passare dei file, sia da pc verso hd che viceversa, il trasferimento dei files risulta essere lentissimo.

oltre a passare i files, l'obiettivo è accendere la tv e navigare nelle cartelle dell'hd dove sono presenti i file multimediali come files video da riprodurre. Attualmente l'hd esterno lo collego tranquillamente al tv via usb e non ci sono problemi di compatibilità.

come posso risolvere entrambe le questioni? devo impostare qualcosa di specifico dal pannello del router? possibile che i modelli non supportno il dlna?

Non mi ero mai interessato a ciò, sto facendo dei tentativi che non vanno a buon fine.... ho indicato i modelli esatti dei dispositivi in questione, per vedere se c'è qualcuno che può darmi una mano.

grazie

questo interesserebbe anche a me :asd: se ci riesci fammi sapere :asd:

Buonasera,

grazie

deve esserci la funzione dlna per poter fruire dei contenuti via lan.

deve esserci la funzione dlna per poter fruire dei contenuti via lan.
@MrEma93
@bauer

...e per il trasferimento lentissimo come la mettiamo?

si è vero deve esserci la funzione dlna in entrambi suppongo, quindi sia il router che la tv devono avere questi protocolli. A dire il vero io già posso sparare dei contenuti al tv attraverso lo smartphone o il pc, sfruttando dei server dlna tipo samsung allshare o l'app di youtube che mi consente di sparare il video dallo smartphone al tv...

ma giustamente sembra di capire che il dlna deve essere interno, quindi dell'hardware stesso del dispositivo.... ed qui forse che si risolve la questione. i modelli li ho indicati.... sembra di capire che forse il tv in questione non abbia il protocollo dlna, anche per il router stesso discorso.... se qualcuno può dare ulteriore conferma a riguardo così siamo sicuri.

grazie

- - - Updated - - -

router D-Link DSL-2750B

samsung tv UE40F6800SD

la tv ce l'ha è il router che non ce l'ha (credo) o cmq magari viene chiamata in altro modo da dlink.

Cmq è il router che che comanda, i dispositivi in rete vedranno poi l'hdd (io ad esempio ho un nas con attiva la funziona dlna e la vedo su ogni tv\dispositivo della mia rete).

Il trasferimento lentissimo?!? Cosa vuoi pretendere da un hdd collegato ad un router, non eccelso, in usb 2.0? ;)

la tv ce l'ha è il router che non ce l'ha (credo) o cmq magari viene chiamata in altro modo da dlink.

Cmq è il router che che comanda, i dispositivi in rete vedranno poi l'hdd (io ad esempio ho un nas con attiva la funziona dlna e la vedo su ogni tv\dispositivo della mia rete).

Il trasferimento lentissimo?!? Cosa vuoi pretendere da un hdd collegato ad un router, non eccelso, in usb 2.0? ;)
@bauer

Ed invece ti sbagli... stranamente sembra proprio che la mia tv nativamente non abbia il dlna! anche il router non dispone della funzione! Amen! come spiegavo nel mess. precedente, posso riprodurre dei files sulla tv partendo dal pc o dallo smartphone, ma non era questo che mi interessa.

Il discorso del nas è interessante, conosco pochissimo questo dispositivo, e cmq se la tv non dispone di dlna credo che non servirebbe al mio scopo, ossia vedere/navigare tramite la smart tv fra le cartelle dell'hd in rete, per vedere files multimediali da riprodurre sullo stesso tv come esempio un file video. Questa cosa attualmente la faccio con l hd esterno 3.0 collegato via usb con la tv samsung in questione. Mi sembra l'unico modo possibile con ciò di cui dispongo.

Una porta 2.0 è uguale sia nel router eccelso che in quelli cosiddetti o considerati non eccelsi! Io non pretendo nulla, ma disponendo adesso di una porta usb 2.0, ( mentre nel vecchio router linksys non c'era) mi ero detto appunto di sfruttarla in qualche modo... da questo pensiero è nato l'intero thread.

Ho acquistato da pochissimo questo router n 300, originariamente non per lo scopo di trasferire file ed altre funzioni "avanzate" e/o smanettare etc... ma per un uso normale, ed onestamente lo trovo perfetto, addirittura aggangio una maggiore portante rispetto a prima. Lo sto monitorando, si comporta bene e lo trovo molto buono per il suo impiego, percui, da prova diretta affermo che fa il suo lavoro molto bene.

Ad ogni modo, anche cambiando router, la morale della favola è che ho le mani legate mi sa ... :/

Ultima modifica:
Una porta 2.0 è uguale sia nel router eccelso che in quelli cosiddetti o considerati non eccelsi!

quelli perlomeno decenti oggi sono quasi tutti dotati di una USB 3, per quanto posso vedere.
;)

visto che il resto delle apparecchiature che hai mi pare buono, io valuterei, eventualmente, la sostituzione del router.

la tua tv supporta tutti i formati!! (ho anche io un Samsung e funziona tutto)

A te serve che l'hdd sia visto da rete con la tv, ma se il router non te lo consente non lo vedrai mai.

Installati AllShare di Samsung sul pc e fai delle prove se vedi il contenuto del pc.

Dato che ho controllato il datasheet della tua tv, e supporta tutti i file multimediali, non vedo perchè non debba andare ;)

la tua tv supporta tutti i formati!! (ho anche io un Samsung e funziona tutto)

A te serve che l'hdd sia visto da rete con la tv, ma se il router non te lo consente non lo vedrai mai.

Installati AllShare di Samsung sul pc e fai delle prove se vedi il contenuto del pc.

Dato che ho controllato il datasheet della tua tv, e supporta tutti i file multimediali, non vedo perchè non debba andare ;)
@bauer

lo so benissimo che la tv in questione supporta tutto! Anzi quasi, ad esempio non supporta il nuovo codec H.265 ma non è questo che sto chiedendo se non fosse ancora chiaro.
Torno a ripetere che non ho bisogno di fare delle prove, perchè se guardo ad esempio un video su youtube con l'iphone, posso spararlo tranquillamente sul tv!

A me interessa solo vedere tramite tv sto benedetto hd condiviso sulla stessa rete wifi, immagino utilizzando il wi-fi direct ma appunto facendo lo scan, la tv non trova l'hd collegato col router, perché suppongo che il router non abbia questa funzione. Questa é una certezza direi, visto che sul sito ufficiale d-link nelle specifiche non lo leggo. Per quanto riguarda la tv, ti invito a riportarmi una scheda con le specifiche tecniche dove venga riportato che questo modello possiede il dlna nativo.

Un conto é che la tv riproduce streaming di terze parti grazie ad app e/o programmi che fungono da file server dlna, altra cosa è possedere nativamente il protocollo. Se le cose stanno cosi, dunque non risolverei nemmeno con un router con funzione dlna. Dovrei cambiare sia tv che router.... quindi anche con un nas non risolverei??!

sono pronto ad essere smentito, ho aperto il thread proprio per venirne a capo. Solamente cerchiamo di capire il messaggio anziché indicare soluzioni come samsung allshare che non c entra con quanto vorrei.

Augurandomi di potere mettere un punto fermo alla questione , ringrazio in anticipo

Ultima modifica:
@bauer

lo so benissimo che la tv in questione supporta tutto! Anzi quasi, ad esempio non supporta il nuovo codec H.265 ma non è questo che sto chiedendo se non fosse ancora chiaro.
Torno a ripetere che non ho bisogno di fare delle prove, perchè se guardo ad esempio un video su youtube con l'iphone, posso spararlo tranquillamente sul tv!

A me interessa solo vedere tramite tv sto benedetto hd condiviso sulla stessa rete wifi, immagino utilizzando il wi-fi direct ma appunto facendo lo scan, la tv non trova l'hd collegato col router, perché suppongo che il router non abbia questa funzione. Questa é una certezza direi, visto che sul sito ufficiale d-link nelle specifiche non lo leggo. Per quanto riguarda la tv, ti invito a riportarmi una scheda con le specifiche tecniche dove venga riportato che questo modello possiede il dlna nativo.

Un conto é che la tv riproduce streaming di terze parti grazie ad app e/o programmi che fungono da file server dlna, altra cosa è possedere nativamente il protocollo. Se le cose stanno cosi, dunque non risolverei nemmeno con un router con funzione dlna. Dovrei cambiare sia tv che router.... quindi anche con un nas non risolverei??!

sono pronto ad essere smentito, ho aperto il thread proprio per venirne a capo. Solamente cerchiamo di capire il messaggio anziché indicare soluzioni come samsung allshare che non c entra con quanto vorrei.

Augurandomi di potere mettere un punto fermo alla questione , ringrazio in anticipo

Il punto fermo è che ti serve un server dlna se no non vedrai mai nulla e il tuo router non lo supporta, quindi cambialo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro