DOMANDA Smarphone con interfaccia deskop o ( per Sansung chiamata DeX )

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Buonasera,
vorriei da Voi solo un'informazione avendo letto che ci dovrebbero essere dei Motorola con intefaccia Dex.

Intendo dire praticamente se non c'è Motorola, che smarthone esistono che abbiano la completa e perfetta interfaccia deskop? del tipo questa per interderci, che sostituisce in tutto e per tutto il PC?

Questo in quanto a me risulterebbe eccezzionale per lavoro poi a casa lavorare in questo modo ( ovvero condividendo appieno e scambiando e/o lavorando con un'iterfaccia simile )

Sembra cercando che però ci sia solo il Sansung galaxi S20 Ultra ..... che cosa un botto...

Dico sembra perchè Vorrei sapere se invece ( tipo Motorola ) ne esistono o sono usciti altri smarphone con interfaccia deskop.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Su Motorola e' chiamato "Ready For".


Sul sito ufficiale Samsung e' citato:

Samsung DeX è supportato da dispositivi Galaxy S10/S10+/S10e, Note9, S9/S9+, Note8, S8/S8+ e Tab S4.
** Per utilizzare Samsung DeX è necessario collegare il telefono a uno schermo esterno.
*** Ti consigliamo di utilizzare cavi/adattatori Samsung HDMI per Samsung DeX.
**** Puoi usare Samsung DeX con adattatori HDMI o DeX Cable solo su dispositivi Galaxy S10/S10+/S10e, Note9 e Tab S4. Per usare dispositivi Galaxy S9/S9+, Note8 e S8/S8+, devi prima aggiornare il sistema operativo Android Pie.
***** Se esegui più app o giochi ad alte prestazioni su dispositivi Galaxy S8/S8+, Note8, S9/S9+ con sistema operativo Android Pie, potresti notare un rallentamento delle operazioni.

 
  • Mi piace
Reazioni: Michiamano

Painterand87

Utente Èlite
3,926
1,746
per interderci, che sostituisce in tutto e per tutto il PC?

Questo in quanto a me risulterebbe eccezzionale per lavoro poi a casa lavorare in questo modo ( ovvero condividendo appieno e scambiando e/o lavorando con un'iterfaccia simile )

Ciao! Ma in realtà bisogna capire bene che tipo di lavoro devi gestire...! Perchè ok l'interfaccia Desktop ecc... ma realmente non è che sostituisce un PC, rimane sempre solo uno smartphone collegato ad uno schermo con il quale lo puoi utilizzare con un mouse per comodità....!
Ma onestamente, se ci devi lavorare, non è proprio indicato...! Perchè questa interfaccia ha i suoi limiti! Non puoi installarci programmi, puoi far girare solo le App...!
Queste funzioni "Desk" sono una soluzione per poter visualizzare lo smartphone su un display più ampio e in maniera più comoda, ma è una soluzione volta a chi deve svolgere delle funzioni "basic" come gestire file di testo, immagini e PDF.... ma nulla di più...!
Per dire, se tu per lavoro devi utilizzare un software gestionale, non puoi sicuramente installarlo sullo smartphone.... se mai potrai sfruttare la App dedicata (se c'è) per mobile, ma nulla di più...!
Quindi il mio consiglio è ; se cerchi una soluzione per lavorare in maniera dinamica e che occupi poco spazio è comunque quella di utilizzare piuttosto un Mini PC tipo Questo e sicuramente puoi farci molteplici cose, avendo windows 10...! Oppure, come soluzione alternativa, ti procuri un Tablet Windows tipo Questo!
Ma, per lavorare evita lo smartphone "Desk"....!
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimo 2967

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Ciao! Ma in realtà bisogna capire bene che tipo di lavoro devi gestire...! Perchè ok l'interfaccia Desktop ecc... ma realmente non è che sostituisce un PC, rimane sempre solo uno smartphone collegato ad uno schermo con il quale lo puoi utilizzare con un mouse per comodità....!
Infatti a me serviva solo questo, anche perchè pc li ho tablet idem...
Il problema è quando torno a casa con lo smarhone che mi devo "cecare" per trasferire contenuti fra cartelle interne...sistemarli sempre dentro lo smartphone....

Purtrooppo odio fare questo sullo smartphone perchè se aessi quella modalità in primis farei molto prima e non da poco lo farei davanti ad un bel monitor e la differenza almeno per me è abissale....

Sapete indicarmi quindi gli smrphone in commercio che abbiano quesrta funzione che lavori bene?

Grazie di nuovo
 

Painterand87

Utente Èlite
3,926
1,746
Il problema è quando torno a casa con lo smarhone che mi devo "cecare" per trasferire contenuti fra cartelle interne...sistemarli sempre dentro lo smartphone....

Certo capisco la tua esigenza, ma, visto che con questo sistema "Desk" devi comunque metterti seduto davanti ad un Display e ad una tastiera; tanto vale ti crei una postazione con un Mini PC collegato e puoi fare tutto quello che ti serve....!
Oppure in alternativa, appunto da Tablet...!
Il fatto che tu ora lo faccia da smartphone è anche perchè sei comodo a farlo in maniera immediata e ovunque tu ti trovi, ma dal momento in cui tu lo vai a collegare ad un sistema desk con display e tastiera equivale all'utilizzo del PC (come operazione)...!

Comunque, gli unici sistemi "Desk" degni di nota, sono appunto Samsung Desk , Huawei con (adesso) Harmony OS. ma se vuoi qualcosa di economico potresti optare per LG con un V60 se lo trovi in offerta, oppure, ti consiglio di procurarti un Huawei Mate 20 Pro , che possiede il sistema Desk con Android e funziona molto bene! (Lo possiedo) vedi qui
Motorola te lo sconsiglio...!
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Certo capisco la tua esigenza, ma, visto che con questo sistema "Desk" devi comunque metterti seduto davanti ad un Display e ad una tastiera; tanto vale ti crei una postazione con un Mini PC collegato e puoi fare tutto quello che ti serve....!
Ho capito benissimo, ma il problema è che io in particolare devo "agire " sui file dentro lo smaphone e con S.O. Win è impossibile farlo, perchè non li vedi tutti collegando il il telefono al Pc.
In poche parole, devo riorganizzare i file, foto, scansioni, dowload e quant'altro di tutta una giornata di lavoro ( che purtoppo non hai tempo di farlo in loco ) e metterli apposto dentro il lo Smarphone che usa " S.O Andrid ) ...ecco quale è il problema.

Praticamente sevo creare cartelle, spostare file usare copia/incolla etc...ma sempre "dentro lo smarhone " che usa S.O. Android e facendolo utilizzando un bel monitor, una tastiera, ed un mause...non certo perdere ore davanti al piccolo schermo dello smarphone.....oltre che di difficile utilizzo pratico.

Passare file su Pc e/o chiavetta quello è il minor dei mali....

Per quanto ti ho detto sopra quindi mi è imossibile collegarci quasiasi device che usi Win 10....

Alternative su quanto hai e contiuni a dirmi?....se non la modalità deskop....che mi sembra appunto l'unica valida altrenativa....se poi esistono emulatori, inferfacce o chi sa che altro ancora...per lavorare su file android su Win 10 e vederli tutti fammi sapere.

Grazie infinite
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Windows 10 + Modalità Dex di Samsung è l'accoppiata migliore IMHO, dal PC con Windows 10 apri DEX e hai quello che chiedi del telefono unito alla versatilità del PC,
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Ciao!
Su un mini-pc mica puoi installare ad es. una distro Gnu-Linux.
Scusa a parrte il mini Pc.... ma non capsco che intendi....

Windows 10 + Modalità Dex di Samsung è l'accoppiata migliore IMHO, dal PC con Windows 10 apri DEX e hai quello che chiedi del telefono unito alla versatilità del PC,

in fatti mi sa che l'unica soluzione sia quella....
non capisco come @Painterand87 invece continui a dire di mini PC ...notenook etc...
Fose o non sono stato chiaro io nel formulare la domanda ( anche, se sinceramente non saprei più in che modo porla....) oppure cè tanto che non mi "porta" e non riesco a compredere nelle sue risposte...boo?
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Solo Samsung ha dex, via cavo e wireless davvero funzionante e utile.

L'interfaccia di Motorola è di bellezza. Cioè la accendi e tutto qua al massimo metti un video su YouTube. È una beta in realtà.

Huawei sta facendo una sorta di copia cinese di dex. Resta una copia cinese per ora.

Uso dex spesso. Per un home office, trasferimento file e multimedia è ottimo, anzi ci puoi pure giocare e goderti contenuti multimediali locali ed in streaming su TV e monitor.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,926
1,746
In poche parole, devo riorganizzare i file, foto, scansioni, dowload e quant'altro di tutta una giornata di lavoro ( che purtoppo non hai tempo di farlo in loco ) e metterli apposto dentro il lo Smarphone che usa " S.O Andrid ) ...ecco quale è il problema.

Praticamente sevo creare cartelle, spostare file usare copia/incolla etc...ma sempre "dentro lo smarhone " che usa S.O. Android

A ok, adesso ho capito qual'è il tuo intento....! Tu praticamente per lavoro utilizzi molto lo smartphone e quindi la sera nel telefono hai generato svariati file, che vuoi sistemare....! Ok!

Alternative su quanto hai e contiuni a dirmi?....se non la modalità deskop....

Comunque ti ripeto che una valida soluzione è :
Validi sistemi "Desk" degni di nota, sono appunto Samsung Desk , Huawei con (adesso) Harmony OS. ma se vuoi qualcosa di economico potresti optare per LG con un V60 se lo trovi in offerta, oppure, ti consiglio di procurarti un Huawei Mate 20 Pro , che possiede il sistema Desk con Android e funziona molto bene! (Lo possiedo) vedi qui
Motorola te lo sconsiglio...!

In alternativa, dovresti "investire" un pò di soldi, vista l'esigenza, ed utilizzare l'ecosistema di Apple, per poter gestire i file generati, su tutti i dispositivi.....

Oppure, potresti utilizzare i vari Cloud, : Drive di google, oppure, One Drive di Microsoft.... per poterci copiare i file dello smartphone all'interno ed averli fruibili su Desktop.....
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Solo Samsung ha dex, via cavo e wireless davvero funzionante e utile.

L'interfaccia di Motorola è di bellezza. Cioè la accendi e tutto qua al massimo metti un video su YouTube. È una beta in realtà.

Huawei sta facendo una sorta di copia cinese di dex. Resta una copia cinese per ora.

Uso dex spesso. Per un home office, trasferimento file e multimedia è ottimo, anzi ci puoi pure giocare e goderti contenuti multimediali locali ed in streaming su TV e monitor.
Quali sono i modelli Sangung che hanno Dex partendo dal primo più economico?....

Se me ne elenchi alcuni da non "svenarsi" ti ringrazio infinitamente

P.S. Naturalmente se possibile in linea questo altro post.... certo, che dovrò per forza alzare il budget ma non vorrei più di tanto.....avvero leggasi qualcosa di "decente"


Domanda aperta a tutti ma in particlar modo diretta a te @Unreal6777 che usi Dex ;-)


Grazie inginite
 
Ultima modifica:

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Galaxy S10e / S10 / S10+ Galaxy Note 10 / 10+ Galaxy S20 / S20+ / S20 Ultra / S20 FE Galaxy Note 20 / 20 Ultra Galaxy Fold Galaxy Z Flip (5G) Galaxy Z Fold 2 Serie S21 hanno dex wireless, ovviamente pure via cavo

S10e, Note9, S9/S9+, Note8 e S8/S8+ sono via Dock dex.

Ora per il modello dipende dal tuo uso. Ho usato anni il note 8 che ancora tiene testa ma sente gli anni, dopotutto è del 2017.
Uso principale pacchetto office, pdf, browser e contenuti in streaming. Per sfizio ho fatto anche qualche partitina ed i giochi girano bene.

Ti consiglio un modello più recente per un esperienza migliore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Michiamano

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Galaxy S10e / S10 / S10+ Galaxy Note 10 / 10+ Galaxy S20 / S20+ / S20 Ultra / S20 FE Galaxy Note 20 / 20 Ultra Galaxy Fold Galaxy Z Flip (5G) Galaxy Z Fold 2 Serie S21 hanno dex wireless, ovviamente pure via cavo

S10e, Note9, S9/S9+, Note8 e S8/S8+ sono via Dock dex.

Ora per il modello dipende dal tuo uso. Ho usato anni il note 8 che ancora tiene testa ma sente gli anni, dopotutto è del 2017.
Uso principale pacchetto office, pdf, browser e contenuti in streaming. Per sfizio ho fatto anche qualche partitina ed i giochi girano bene.

Ti consiglio un modello più recente per un esperienza migliore.

Anche se i Sansug, ovviamente si fanno pagare anche la "marca" e forse prestazionlmente sono inferiori a altri brand meno noti....

La cosa indiscuibile è soprattutto almeno la qualità del display, che a me serve per vederlo sotto il sole.

Ora concludendo, restando entro un "range" accettabile di prezzo quali modelli mi consiglierseti con Dex?

Magari che so per cortesia se me ne elenchi solo tre o quattro al massimo ( mettendo in evidenza quale tu consiglierseti ) poi vedo di trarre le conclusioni.

Ti faccio presente, che non mi serve usandolo per lavoro, l'ultimo modello, se in altri magari leggermente più datati ( intendo 6 mesi o max un anno....) li potrei prendere ad un prezzo molto migliore rispetto a quando usciti.

Se poi mi metti i link per l'acquisto....che dirti....se non ?

Grazie e sereno ferragosto
??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!