PROBLEMA Smarphone con 5g compatibilità standard Ita/EU

Pubblicità

Michiamano

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
55
Buongiorno,
Dovrei acquistare uno smarphone 5G (sperando che duri diversi anni in quanto non sono sovente cambiarli spesso).

A fronte di questo pur cercando di informarmi, non ne sono venuto a capo e quindi chiedo a Voi essendo la rete 5G in Italia ancora gli "albori"...al contrario che in EU dove va già a pieno regime.

Ho notato che nelle carattestiche tecniche di alcuni smarphone a mio avviso, mancano diverse specifiche di rete che dovrebbero essere necessarie quando la rete sarà sarà a pieno regime e/o la compatibilità nei vari passggi intemedi.

In poche parole, cosa deve essere dichiarato dal costruttore come specifiche di rete per essere il telefono sempre compatibile ( anche nei passaggi intermedi) appieno fino a quando il 5G in Italia sarà a pieno regime?

Buongiorno,
Dovrei acquistare uno smarphone 5G (sperando che duri diversi anni in quanto non sono sovente cambiarli spesso).

A fronte di questo pur cercando di informarmi, non ne sono venuto a capo e quindi chiedo a Voi essendo la rete 5G in Italia ancora gli "albori"...al contrario che in EU dove va già a pieno regime.

Ho notato che nelle carattestiche tecniche di alcuni smarphone a mio avviso, mancano diverse specifiche di rete che dovrebbero essere necessarie quando la rete sarà sarà a pieno regime e/o la compatibilità nei vari passggi intemedi.

In poche parole, cosa deve essere dichiarato dal costruttore come specifiche di rete per essere il telefono sempre compatibile ( anche nei passaggi intermedi) appieno fino a quando il 5G in Italia sarà a pieno regime?

Ciao! Allora, l'argomento 5G è abbastanza ampio, specialmente in questo momento che appunto, è più che altro una questione di marketing per il momento.... in quanto il vero 5G arriverà quando saranno disponibili le Mmwawe (millimeter wawe - onde millimetriche) e fino ad allora si parla di 5G NSA e/o SA...!
Diciamo che in linea generale, tutti gli smartphone dichiarati compatibili con le reti 5G e venduti in e dall'italia sono compatibili con le reti ITA/EU...! Però, è ovvio che gli smartphone attuali, e specialmente quelli di fascia medio/bassa non saranno mai compatibili con le reti 5G di domani...!
Il mio consiglio è quello di lasciare da parte il discorso 5G e puntare su un buon dispositivo guardando ad altre caratteristiche!

Per farti un esempio, se ad ottobre arriverà l'iphone 13 con le antenne Mmwawe di base anche in italia, allora quello sarà un dispositivo compatibile al 100% con le reti 5G di domani...! E sicuramente tutti gli altri produttori Android, seguiranno la strada di Apple....

In conclusione, secondo me il 5G Qui in italia sarà a regime fra 4 o 5 anni, e fai tempo a cambiare dispositivo...

@Painterand87 ( @giack97 )

Posso essere anche d'accordo, molto al limite....ma faccio un esempio, questo che è un topo di gammae di ditta notissima come Sansung ovvero il Galaxy S21 Ultra 5G uscito ora ed in quella pagina vedi le caratteristiche di rete che dichiata per il 5G ovvero:
- 5G FDD Sub6
N1(2100), N3(1800), N5(850), N7(2600), N8(900), N20(800), N28(700), N66(AWS-3)
- 5G TDD Sub6
N38(2600), N40(2300), N41(2500), N77(3700), N78(3500)
Non avrebbe le antenne "Mmwawe di base"

e qindi ammettiamo che lo tengo 5-6 anni...poi non potrò mai godere di un 5G che sarà andato a pieno regime?

Detto in poche parole se invece lo fosse...quali caratteriche ovvero in poche parole "sigle" tipo quelle sopra devo andare a cercare come dichiarate dalla casa in in un'altro prodotto( al fine della compatibilità totale a pieno regime 5G?

Esempio deve chiarare che so tipo "5G TDD Sub6" o N78(3500) e via dicendo...che poi alla fine sono le caratteristiche tecniche e frequenze di rete del 5G... ovvero non riescoa capire cosa ci deve esssere dichiato, invece delle specifiche tecniche es antenne "Mmwawe di base"?

Scusa l'ignoranza ma vorrei capirci qualcosa...perchè spesi es 1.300 euro per uno smarpphone dichiarato per 5G poi non lo è?

E tutti quelli che dichiarano allora 5G che sono truffatori, o invece se cìè scritta una caratteristica di rete in particolare poi quando il il 5G sarà a regime pieno posso usare appieno appieno il mio smarphone acquistato? ( a parte Sansung, intendo naturalmente ...parlo in generale )

Spero di essermi espresso bene se c'è qualcosa di non comprensibile, basta domandare

Grazie infite di nuovo

Semplicemente al momento l'installazione delle antenne mmwave è ancora ad un punto embrionale, considerando i tempi dei lavori in italia mi trovo assolutamente d'accordo con @Painterand87, ci vorranno dai 3 ai 5 anni prima di avere una rete estesa e capillare. Per le grandi città è diverso ovviamente. Ad agosto sono stato in Sicilia e già avere il 4G era un lusso.
Ti consiglio di acquistare un ottimo medio gamma come il Oneplus Nord 2, in grado di fare veramente qualsiasi cosa senza sforzo alcuno, inoltre hanno montato la stessa fotocamera presente sul Oneplus 9, spendi 400 euro e ti ritrovi uno smartphone che verrà aggiornato quasi sicuramente per 3 anni circa, con ottime prestazioni e compatibile con il 5G attuale. Avrai comunque un prodotto che da oggi ai prossimi anni è comunque più che usabile, pensa che in casa usiamo ancora il mio nexus 5x, ha 5 anni e va ancora benone, soprattutto per la fotocamera.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro