PROBLEMA Slot RAM non funzionante dopo pulitura dalla pasta termica

Alduin99

Nuovo Utente
13
1
CPU
Pentium D dual core 3.4 GHz
Dissipatore
Ad aria
Scheda Madre
775 dual vista
HDD
SATA 200GB
RAM
2,5 GB
GPU
AMD RADEON HD5450
Monitor
BENQ
OS
Windows 7 64bit
Salve a tutti
Ho un computer piuttosto vecchio che non uso da qualche mese con scheda madre socket 775 dual vista.
Ha oltre dieci anni, il processore é un Pentium D da 3.4 GHz.
Visto che si spegneva da solo lo avevo messo da parte, poi ho pensato che potesse essere colpa della pasta termica e ho deciso di cambiarla.
Adesso il computer sta acceso, ma non mi trova uno dei due slot RAM. Ho già provato a scambiare le due RAM ma é proprio lo slot.
Si tratta di due slot da 1.8 V.
Quello che non funziona é il più lontano dal processore.
Ho letto che a volte dopo questa operazione non compaiono le memorie, ma non ho aperto il socket della cpu né mosso i pin. Mi sono limitato a pulirla dall'esterno con dei cotton fioc.
É possibile che io abbia fatto qualche danno? Dovrei aprire la CPU e verificare lo stato dei pin, o magari che non sia andata pasta metallica nel circuito?
Post unito automaticamente:

taggo @Scania95 perchè me lo ha chiesto
 
Ultima modifica:
Soluzione
la mobo è vecchia come sicuramente tutto il resto della config
puo' essere che qualche condensatore della scheda madre sia ormai esausto e ti crea problemi alla gestione di 2 moduli di ram.
stessa cosa per l'alimentatore, controlla se i condensatori a vista sulla mobo sono intatti
I condensatori sono tutti intatti, é sempre stato un computer molto resistente.

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,506
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti
Ho un computer piuttosto vecchio che non uso da qualche mese con scheda madre socket 775 dual vista.
Ha oltre dieci anni, il processore é un Pentium D da 3.4 GHz.
Visto che si spegneva da solo lo avevo messo da parte, poi ho pensato che potesse essere colpa della pasta termica e ho deciso di cambiarla.
Adesso il computer sta acceso, ma non mi trova uno dei due slot RAM. Ho già provato a scambiare le due RAM ma é proprio lo slot.
Si tratta di due slot da 1.8 V.
Quello che non funziona é il più lontano dal processore.
Ho letto che a volte dopo questa operazione non compaiono le memorie, ma non ho aperto il socket della cpu né mosso i pin. Mi sono limitato a pulirla dall'esterno con dei cotton fioc.
É possibile che io abbia fatto qualche danno? Dovrei aprire la CPU e verificare lo stato dei pin, o magari che non sia andata pasta metallica nel circuito?
Post unito automaticamente:

taggo @Scania95 perchè me lo ha chiesto
Assicurati che sia ben incastrato il banco di RAM.
Inoltre, usando un pennello, spolvera lo slot della RAM.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alduin99

Alduin99

Nuovo Utente
13
1
CPU
Pentium D dual core 3.4 GHz
Dissipatore
Ad aria
Scheda Madre
775 dual vista
HDD
SATA 200GB
RAM
2,5 GB
GPU
AMD RADEON HD5450
Monitor
BENQ
OS
Windows 7 64bit
pulire bene con molta delicatezza i contatti delle ram anche, provale una per volta in entrambe gli slot e vedi cosa succede. E' possibile inoltre che ci sia qualcosa di disattivato nel bios?
Non credo sia il bios, non ho toccato nulla lì, ho già provato a scambiare le ram e quella non funzionante é sempre sul secondo slot.
Proprio dal bios mi segna il primo slot come occupato e tutti gli altri come vuoti.
Dopo proverò a staccare la batteria CMOS o caricare le impostazioni ottimali in ogni caso.

Più che altro, aprendo il socket della cpu ho notato che tutti i pin sono a posto, ma c'é della pasta termica appena oltre il limite dell'alluminio dell'ihs, sebbene non arrivi a toccare i pin che sono dall'altro lato.

Pulirò gli slot come mi é stato consigliato.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
la mobo è vecchia come sicuramente tutto il resto della config
puo' essere che qualche condensatore della scheda madre sia ormai esausto e ti crea problemi alla gestione di 2 moduli di ram.
stessa cosa per l'alimentatore, controlla se i condensatori a vista sulla mobo sono intatti
 

Alduin99

Nuovo Utente
13
1
CPU
Pentium D dual core 3.4 GHz
Dissipatore
Ad aria
Scheda Madre
775 dual vista
HDD
SATA 200GB
RAM
2,5 GB
GPU
AMD RADEON HD5450
Monitor
BENQ
OS
Windows 7 64bit
la mobo è vecchia come sicuramente tutto il resto della config
puo' essere che qualche condensatore della scheda madre sia ormai esausto e ti crea problemi alla gestione di 2 moduli di ram.
stessa cosa per l'alimentatore, controlla se i condensatori a vista sulla mobo sono intatti
I condensatori sono tutti intatti, é sempre stato un computer molto resistente.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili