Slot RAM guasti?

Pubblicità

KukKaBubBa

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Ciao, ho assemblato il seguente PC:

ASUS TUF GAMING X670E-PLUS
RAM G.Skill Flare X5 DDR5 64GB (2x16) 6000MHz CL36
CPU Ryzen 7 7700X 4,5GHz +Dissipatore be quiet! Dark Rock Pro 4 135mm
PSU Be Quiet Pure Power 12M 750W

ho avuto diversi problemi culminati con la rottura della CPU sostituita in RMA da AMD.

Rimontato il processore sostitutivo ho avuto diversi BSOD al caricamento di windows e ho iniziato a testare il PC
Ho trovato subito uno stick di RAM fallato e ho sostituito il kit con uno funzionante che ha passato 10 cicli di memetest86 senza errori
questi test sono stati eseguiti montando la ram secondo specifica del manuale negli slot grigi Dimm-A2 e Dimm-B2

Ho provato allora a testare lo slot Dimm-A1 con un singolo stick di rma ma il pc non posta e rimane acceso il led giallo della ram
stessa cosa se metto la ram nello slot Dimm-B1 o se metto le ram negli slot Dimm-A1 e Dimm-B1

In pratica il pc posta solo con la ram in A2, B2 o A2 e B2 assieme.

Ho un guasto sulla mobo?

Ciao, ho assemblato il seguente PC:

ASUS TUF GAMING X670E-PLUS
RAM G.Skill Flare X5 DDR5 64GB (2x16) 6000MHz CL36
CPU Ryzen 7 7700X 4,5GHz +Dissipatore be quiet! Dark Rock Pro 4 135mm
PSU Be Quiet Pure Power 12M 750W

ho avuto diversi problemi culminati con la rottura della CPU sostituita in RMA da AMD.

Rimontato il processore sostitutivo ho avuto diversi BSOD al caricamento di windows e ho iniziato a testare il PC
Ho trovato subito uno stick di RAM fallato e ho sostituito il kit con uno funzionante che ha passato 10 cicli di memetest86 senza errori
questi test sono stati eseguiti montando la ram secondo specifica del manuale negli slot grigi Dimm-A2 e Dimm-B2

Ho provato allora a testare lo slot Dimm-A1 con un singolo stick di rma ma il pc non posta e rimane acceso il led giallo della ram
stessa cosa se metto la ram nello slot Dimm-B1 o se metto le ram negli slot Dimm-A1 e Dimm-B1

In pratica il pc posta solo con la ram in A2, B2 o A2 e B2 assieme.

Ho un guasto sulla mobo?
Ciao. Hai provato ad aggiornare il BIOS?

Ciao
Purtroppo per questa mobo esce un bios ogni 3 giorni, il che secondo me denota che è nata male! :(
Il mio bios è abbastanza aggiornato, direi ottobre/novembre ma non alla versione che sarà uscita sicuramente stanotte.
Provo ad aggiornare e vedo se cambia qualcosa

appena aggiornato al bio 3067 (ultima rev al momento)
la mobo posta solo se la ram viene inserite negli slot grigi (A2 B2)
se metto 1 o 2 stick negli slot neri la mobo non posta e resta acceso il led giallo
:(

appena aggiornato al bio 3067 (ultima rev al momento)
la mobo posta solo se la ram viene inserite negli slot grigi (A2 B2)
se metto 1 o 2 stick negli slot neri la mobo non posta e resta acceso il led giallo
:(
Visto l'andazzo forse una sostituzione della mobo sarebbe auspicabile. Andrei su una MSI e basta una B650 fatta bene come la Tomahawk

Eh temo anche io, ma possibile che la RMA di asus deve passare per forza via telefono?
Non trovo una mail del loro tech support nè inglese nè italiano.

Riguardo alla mobo sostitutiva volevo anche io tornare su MSI, asus mi ha molto deluso :(
solo che i prezzi mi sembrano rincarati di un 30€ in questo periodo.. sbaglio?

aspetta la x670 e non è una cattiva scheda, anzi è un ottima scheda, se gli slot delle RAM non funzionano o non funzionano bene è anche possibile che si sia piegato un PIN del socket sulla scheda madre

Una foto del socket possibilmente in macro potrebbe far vedere se sei pin si sono piegati

controlla anche il retro del processore se ci sono residui di polvere o sporco potrebbe non fare bene contatto e mandare le RAM in crisi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro