Slot RAM A1 e A2 danneggiati? temporaneo su B1-B2

Pubblicità

otnip69

Utente Attivo
Reazioni
919
Punteggio
82
Sabato notte, durante una normale sessione di gaming, il PC si è spento improvvisamente. Ogni volta che provavo a riavviarlo, continuava a spegnersi. Arrivava al massimo alla schermata di login di Windows per poi spegnersi di nuovo o un BSoD.

Dopo vari test, ho dedotto che molto probabilmente gli slot della RAM A1 e A2 sono danneggiati, e forse anche un banco di RAM. Devo ancora fare altre prove, ma potrebbe essere che la coppia di RAM sia difettosa nel suo insieme.

Io utilizzavo 4 moduli da 8GB di Corsair Vengeance a 3600 MHz, accoppiati correttamente (so di aver sbagliato a fare 4x8 ma cosi è e infatti ho gia provveduto a ordinare un kit 16x2). La prima coppia era inserita in A1-B1, e la seconda in A2-B2.

La mia domanda è: nell’attesa di confermare che gli slot A1-A2 siano effettivamente danneggiati, posso temporaneamente utilizzare una coppia di RAM integra negli slot B1-B2? Sarebbe solo una soluzione provvisoria mentre effettuo i test per confermare il problema e ordino una nuova scheda madre.
Questo può causare problemi o si tratta solo di una perdita di prestazioni?

la mia build:

CPU:Ryzen 7 3700x
Scheda Madre:Asus TUF gaming b550 plus
RAM:Corsair Vengeance 3600mhz 8x4
GPU:Asus Dual GeForce RTX 2060 OC Edition EVO
PSU:Seasonic Focus GX-550

Non sono un tecnico, da conoscere al volo la tua mobo. In genere se ho problemi con le ram sul mio pc, provo un banco solo alla volta nel primo slot; prima guarda che ti dice il manuale della tua mobo circa le ram e le disposizioni permesse..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro