otnip69
Utente Attivo
- Reazioni
- 919
- Punteggio
- 82
Sabato notte, durante una normale sessione di gaming, il PC si è spento improvvisamente. Ogni volta che provavo a riavviarlo, continuava a spegnersi. Arrivava al massimo alla schermata di login di Windows per poi spegnersi di nuovo o un BSoD.
Dopo vari test, ho dedotto che molto probabilmente gli slot della RAM A1 e A2 sono danneggiati, e forse anche un banco di RAM. Devo ancora fare altre prove, ma potrebbe essere che la coppia di RAM sia difettosa nel suo insieme.
Io utilizzavo 4 moduli da 8GB di Corsair Vengeance a 3600 MHz, accoppiati correttamente (so di aver sbagliato a fare 4x8 ma cosi è e infatti ho gia provveduto a ordinare un kit 16x2). La prima coppia era inserita in A1-B1, e la seconda in A2-B2.
La mia domanda è: nell’attesa di confermare che gli slot A1-A2 siano effettivamente danneggiati, posso temporaneamente utilizzare una coppia di RAM integra negli slot B1-B2? Sarebbe solo una soluzione provvisoria mentre effettuo i test per confermare il problema e ordino una nuova scheda madre.
Questo può causare problemi o si tratta solo di una perdita di prestazioni?
la mia build:
CPU:Ryzen 7 3700x
Scheda Madre:Asus TUF gaming b550 plus
RAM:Corsair Vengeance 3600mhz 8x4
GPU:Asus Dual GeForce RTX 2060 OC Edition EVO
PSU:Seasonic Focus GX-550
Dopo vari test, ho dedotto che molto probabilmente gli slot della RAM A1 e A2 sono danneggiati, e forse anche un banco di RAM. Devo ancora fare altre prove, ma potrebbe essere che la coppia di RAM sia difettosa nel suo insieme.
Io utilizzavo 4 moduli da 8GB di Corsair Vengeance a 3600 MHz, accoppiati correttamente (so di aver sbagliato a fare 4x8 ma cosi è e infatti ho gia provveduto a ordinare un kit 16x2). La prima coppia era inserita in A1-B1, e la seconda in A2-B2.
La mia domanda è: nell’attesa di confermare che gli slot A1-A2 siano effettivamente danneggiati, posso temporaneamente utilizzare una coppia di RAM integra negli slot B1-B2? Sarebbe solo una soluzione provvisoria mentre effettuo i test per confermare il problema e ordino una nuova scheda madre.
Questo può causare problemi o si tratta solo di una perdita di prestazioni?
la mia build:
CPU:Ryzen 7 3700x
Scheda Madre:Asus TUF gaming b550 plus
RAM:Corsair Vengeance 3600mhz 8x4
GPU:Asus Dual GeForce RTX 2060 OC Edition EVO
PSU:Seasonic Focus GX-550