Sleeving cavi help!!!

Pubblicità
Vero, il problema è che comunque i cavi che partono dall'alimentatore sono di un altro colore dallo sleeve che andrei a fare...quindi non credo venga un bel lavoro neanche con le prolunghe.

Purtroppo questo aspetto è uno dei più noiosi dello sleeving (Si.. esiste un aspetto anche più noioso del passare la calza :D)!

Per rendere al meglio, specialmente quando utilizzi colori chiari, è buona norma ricoprire ogni filo con del nastro colorato come la calza stessa, questo fa si che la resa cromatica sia ottimale e non lasci trasparire, anche di poco, il colore del filo!

Io nel mio mi sono ricoperto molti fili con del nastro bianco.. ovviamente è stata una tortura ... però ho confrontato due fili fatti in modi diversi e il risultato si fa' sentire! ;)

Purtroppo questo aspetto è uno dei più noiosi dello sleeving (Si.. esiste un aspetto anche più noioso del passare la calza :D)!

Per rendere al meglio, specialmente quando utilizzi colori chiari, è buona norma ricoprire ogni filo con del nastro colorato come la calza stessa, questo fa si che la resa cromatica sia ottimale e non lasci trasparire, anche di poco, il colore del filo!

Io nel mio mi sono ricoperto molti fili con del nastro bianco.. ovviamente è stata una tortura ... però ho confrontato due fili fatti in modi diversi e il risultato si fa' sentire! ;)

Io mi riferivo al consiglio di sleevare solo le prolunghe. Comunque non sapevo che le calze lasciassero trasparire il colore del filo sotto...:boh:

Ok, ma alla fine il discorso non cambia! ;) .. la calza, anche se di ottima qualità, un pochino lascia trasparire il colore del filo..

Diciamo che se usi tonalità di colore scuro, andando a coprire dei fili neri, il colore sotto non traspare..
Pero' quando si usano colori come il bianco, giallo, arancio, per l'ottima riuscita cromatica è quasi d'obbligo nastrare i fili ...
Poi, anche se ti appresti a sleevare un alimentatore, o prolunga, che non ha tutti i fili neri, sarebbe ottimo nastrare tutti i fili di nero, o direttamente con i colori dello sleeve, anche per calze dai colori scuri, in modo da ottenere un fondo uniforme..

Poi ovviamente IMHO .. ognuno fa come vuole! ;)

Vero, il problema è che comunque i cavi che partono dall'alimentatore sono di un altro colore dallo sleeve che andrei a fare...quindi non credo venga un bel lavoro neanche con le prolunghe. Mi armerò di pazienza e proverò, comincio dal cavo a 8 pin, se vedo che nn ce la faccio prendo le prolunghe e vendo il resto.

Comunque ho una domanda per chi fosse esperto. Mi sono arrivate le enermax TB apollish ho dovuto prenderle da 120mm, ne ho prese 3. 2 ne ho montate in alto in estrazione e l'altra per il momento sul posteriore. La domanda è: questa ventola ha una portata troppo bassa per il posteriore considerando la portata del dissipatore?

Guarda che se fai un buon Cable Management, la matassa di cavi che esce dall'alimentatore la fai immediatamente sparire in una feritoia adibita al passaggio dei cavi verso la parte posteriore della mobo e se sono neri, non li vedi nemmeno dall'esterno. E' un lavoro che fanno quasi tutti, perchè appunto aprire l'alimentatore invalida la garanzia e poi se un domani volessi sostituirlo e volessi venderlo, non è detto che qualcuno te lo compri se è modificato. E' per questo che sono nate le prolunghe. :)

Occhio comunque, perchè mi è capitato di sleevare il Corsair di un mio amico (ha voluto farlo lo stesso, nonostante gliel'avessi sconsigliato), e sleevando ogni cavo, il foro di uscita dei cavi, sullo chassis dell'alimentatore, diventa troppo stretto e devi allargarlo. Non so se sul tuo alimentatore è uguale, però tieni presente che se la matassa di fili cablati esce "Giusta" dal foro, una volta sleevato il tutto dovrai sicuramente allargare il foro stesso.

Ci tengo a dirtelo perchè almeno ti ragioni bene tutto il lavoro e non arrivi alla fine con elementi inaspettati. :D

Mi state facendo passare la voglia :asd: Ora valuto anche le prolunghe.

Credimi che la voglia non ti passa rendendoti conto dei possibili problemi, ma quando ti accorgi che stai buttando via un sacco di materiale perchè non avevi calcolato questo o quello...:D

Si può fare tutto, bisogna però pensare bene al tutto perchè altrimenti viene una schifezza, ci si scoraggia e si lascia perdere... Pensa bene a cosa vuoi fare per lo sleeving, hai due strade che abbiamo vagliato tutti insieme:

1) Sleeve cavi alimentatore:

PRO: il lavoro viene più "Finito", i fili solo sleevati singolarmente e l'effetto estetico è sicuramente migliore.
CONTRO: devi aprire l'alimentatore, invalidando la garanzia. Lavoro sicuramente più complesso, più sleeve da acquistare (più soldi da spendere).

1) Acquisto prolunghe e sleeve su quest'ultime:

PRO: lavoro più veloce, sleevi solo loro e ti durano una vita. Sostituisci l'alimentatore con un altro e non ti cambia niente.
CONTRO: il poco cablaggio che si vede dall'alimentatore, non è identico a quello del resto del pc e il lavoro è meno curato esteticamente.

Detto questo devi vedere tu. Allo stringi, se te ne freghi della garanzia, aprire un alimentatore son quattro viti. Togli il coperchio, vedi il cablaggio e inizi a sleevare. Tecnicamente non è niente di pazzesco, ci va solo un po' più di attenzione. :)

Il problema delle prolunghe è anche che spenderei molto di piu e il mio budget non è gran che. Le prolunghe dovrei prenderle nere e non sono un gran che...

Il problema è che ogni prolunga costa intorno ai 7/8€ ne dovrei prendere circa 7 o 8 quindi sui 45€ in piu lo stesso materiale per lo sleeve 75€. Esistono anche prolunghe senza sleeve? Sapreste indicarmi dove?

Riuppo il post con qualche domanda.. Volevo cimentarmi anche io in questa avventura da folli.. Poi ho pensato! (Incredibile no?!?) Non è meglio se mi faccio io le prolunghe? Tanto i connettori maschio/femmina delle varie misure costano una fischiata, stesso discorso per il filo! Lo prendo del colore che voglio, magari aumentando un pelo la sezione dato la maggior distanza, e sono a posto! Non avrò l'effetto della calza, ma poco importa.. O no?

- - - Updated - - -

Mi rispondo da solo: I connettori sono praticamente impossibili da trovare a crimpare! Quindi credo non se ne faccia nulla!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro