beh il discorso va inquadrato nell'ottica dell'utonto e i miti vanno collegati ai periodi storici in cui sono nati
una prima riflessione banale che faccio è che l'autore parla di Slack 12.....bene parliamo di Debian...oh l'ultima release è facile quanto ubuntu, provare per credere, ma io ricordo la prima esperienza con Debian nel 1999, impiegai una settimana e pensare che usavo Linux ( RedHat e Caldera ) da due anni
ecco lo stesso discorso vale per Slack e le leggende che sono nate intorno a questa distro
guardando queste schermate
The Perfect Desktop - Slackware 12 | HowtoForge - Linux Howtos and Tutorials mi è saltata subito all'attenzione la similitudine con l'installer di Arch che di certo non è utonto-proof ma non è nemmeno rocket science....ma io però Slack non la ricordo così, sarà forse che sono passati 7 anni dall'ultima volta che l'ho installata?
ecco, primo punto, inquadrare i miti nelle epoche di appartenenza.....molti di quei miti oggi sono semplicemente inattuali
l'installazione testuale non è un problema e concordo, perchè chi installa un OS è uno smanettone, non esistono utonti che installano l'OS, nemmeno Windows, c'è il tecnico di fiducia per quello
leggere molto, ottime le osservazioni dell'autore....linux ad oggi non è userfriendly e soprattutto nelle varianti più "evolute" come ubuntu, fedora, suse, ecc.... eh si perchè se non va il driver radeonhd in arch o slack modifichi un file di testo e trovi pure dei wiki pieni di informazioni, sfido a fare lo stesso con ubuntu, finisci per passare una settimana tra un forum e l'altro prima che qualcuno ti dia un suggerimento adeguato
scelte, beh realisticamente l'utonto ha una vita là fuori, non gliene frega un tubo del PC, per lui è solo uno strumento stressante che gli ricorda il lavoro o alpiù le ragazzine nude su MSN....in ogni caso non ha bisogno di tempi di boot rapidissimi, niente performance da competizione, nè tantomeno devi far girare Linux su un hardware di 5 anni fa....purtroppo da questo punto di vista vincono le distro "facili", anche perchè sono pur sempre più snelle di Vista :asd:
riguardo i pacchetti è come sopra, l'utente nemmeno sa quali programmi esistono, vuole solo l'icona che gli dice "clikka qui per chattare" ( notare clikka al posto di clicca :D )
slack e soci presumono che tu sappia quali componenti ti servono per configurare l'hardware, quali software ti servono per il tuo lavoro, quali dipendenze, librerie e software accessori ( java di sun o openjdk??? )
realisticamente all'utonto non gliene può fregar di meno
credete che si offenda se al posto di aMSN gli mettete Emesene?
infine sui pacchetti direi che i problemi di cui parla non si verificano da anni e la storia di non avere gestori automatici per gli update non è mica positiva in termini di sicurezza.....poi dice di andare qui
The Slackware Linux Project: Slackware Security Advisories
ok molto bello, io con arch faccio più o meno la stessa cosa ovvero pacman -Syu
però all'utonto come glielo spieghi? già deve pensare al mutuo della casa, le rate dell'auto, la moglie che scappa col macellaio, la figlia che manda fotine nude agli amichetti, vogliamo davvero fargli gravare sulle spalle anche l'aggiornamento del sistema?
infine molti belli gli screenshot, ma che prezzo hanno? ho visto screenshot di desktop gentoo stupendi, addirittura con fluxbox, ma cavolo c'ho provato una sola volta ( sia con gentoo che con fluxbox ) e ci vuole una settimana solo per settare tutto, soprattutto perchè devi sapere a priori cosa vuoi, ma l'utonto non lo sa, non può andare su gnome-looks e spulciare tutto il sito, vuole un sistema che di default sia "bello"
windows forse chiede di installare il tema del desktop? no ne ha uno di default e di quello ti devi accontentare
in sostanza le distro "pure" sono molto belle, veloci e funzionali ma richiedono una dedizione e una conoscenza almeno dell'ambiente in cui ci si muove, partendo dalle cose banali ( sfondi, set di icone, temi del desktop, fino a cose più complesse come hal, fam, udev )
decisamente non accadrà mai che un utonto potrà usare una distro del genere....semmai un OEM potrebbe creare una derivata, ma a quel punto dovrebbe imporre delle scelte ( che agli slackisti non piacciono ), creare un sistema di gestione automatica degli update, decidere quali software installare, fornire un sistema d'installazione in grado di risolvere automaticamente le dipendenze