DOMANDA Situazione folle per attivare Absolute ADSL: è fattibile?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marcoale

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti. Vorrei un aiutino riguardo una situazione un po' complessa.
In casa c'è un vecchio abbonamento Infostrada (voluto e usato solo da un inquilino della casa). Vorremmo attivare Absolute ADSL Powered Infostrada e usarla tutti, però è valida solo per nuove attivazioni. I tempi di disdetta e di nuovo contratto non ci permetterebbero di usufruire dell'offerta dato che scade il 9 marzo, quindi abbiamo pensato la seguente cosa:
fare la disdetta del contratto attuale e contemporaneamente richiedere l'attivazione di una nuova linea in casa con l'offerta Absolute ADSL con un altro intestatario (si possono attivare più linee nella stessa casa).

Se quando il tecnico ci contatta per venire a fare l'installazione della nuova linea, la vecchia è stata disattivata è bene; altrimenti gli chiediamo di rimandare l'allaccio, aspettando così che prima venga disattivata la vecchia linea e solo allora fare l'allaccio della nuova (per evitare il tiraggio di nuovi cavi).
Se il tecnico non può attendere questa cosa lo facciamo venire e gli facciamo installare la nuova linea su una presa telefonica della casa differente da quella su cui c'è il vecchio abbonamento(che se non erro necessita del tiraggio di nuovi cavi).
Vorrei chiedere: è una cosa fattibile?
Dopo che la vecchia linea sarà disattivata, il modem o il telefono potranno essere collegati in qualunque presa telefonica della casa o solo su quella su cui agisce il tecnico?

So che è una cosa complicata e un po' folle ma è l'unico modo che ci è venuto in mente per usufruire della promozione, ed è l'unica che mette d'accordo tutti gli inquilini della casa. Quindi non abbiamo alternative.

Grazie a tutti

Ultima modifica:
Avete tralasciato una probabilmente che seppur remota è sempre un incognita spesso presente nei casi di attivazioni nuove con passaggio di linee nuove che si traduce in saturazione delle risorse ( in parole povere mancano i doppini liberi ) , io sinceramente vi consiglio di dare disdetta a quello attuale e chiedere all operatore che una volta levata la vecchia offerta da Infostrada passino a quella nuova e ti / vi spiego il perché , se il tecnico ti telefona che deve venire per installare il doppino nuovo ( ammesso che non sia presente l incognita sopra citata ) e te li dici di attendere finchè non viene disattivata la linea vecchia lui è obbligato dare ko alla pratica per rifiuto del cliente cosi poi Infostrada non attiva l offerta cosi rischi che se per caso nella tua zona i doppini sono tutti occupati o peggio ancora se le porte della dslam Infostrada è satura una volta che ti sconnettono e che chiedi l attivazione della nuova offerta abbiano gia occupato la porta

ti ringrazio per la risposta. ho capito riguardo il problema di saturazione ma non ho capito qual è la soluzione da te proposta per attivare la promozione in questione...oppure mi stai dicendo che non è possibile farlo?
non c'è un modo per verificare la situazione attuale della centralina (se è prossima alla saturazione o meno)?

tramite il sito ovus.it la situazione è questa

241o61k.jpg

Ultima modifica:
Su quel sito non vengono segnalate le mancanze di doppini liberi purtroppo , al massimo ti segnalano la saturazione della banda e delle risorse come dslam

La mia era una supposizione , purtroppo gli operatori come Infostrada , Tiscali e Fastweb sono soliti a fare questi giochetti di non poter aggiornare le offerte da quelle vecchie a quelle nuove !!

Prova a postare i valori della linea intesi come snr , attenuazione e data rate

Prova a postare i valori della linea intesi come snr , attenuazione e data rate

al momento non sono a casa quindi non ho modo di farlo. ma hanno qualche rilevanza in questa questione? da tali valori si può dedurre la saturazione?

comunque sono ancora più confuso :asd: non riesco a capire se per te esiste una soluzione a questo nostro problema o meno!

al momento non sono a casa quindi non ho modo di farlo. ma hanno qualche rilevanza in questa questione? da tali valori si può dedurre la saturazione?

comunque sono ancora più confuso :asd: non riesco a capire se per te esiste una soluzione a questo nostro problema o meno!

Dai valori vedi se vale la pena chiedere l attivazione della linea da 20mega di Infostrada ( presumo che puntate a quello ) , per i doppini purtroppo solo i tecnici Telecom che girano con la Panda Rossa te lo sanno dire ( chiedi a loro e te lo sanno sicuramente dire ) ..

Se io fossi in voi chiederei prima l attivazione di una linea nuova usando il nome di un altro coinquilino e vedete cosa vi dicono , se vi danno ok e vi passano la linea nuova una volta attivata date disdetta alla linea vecchia .. ovviamente tutto il resto tra modem e telefono li dovete connettere alla nuova presa

Dai valori vedi se vale la pena chiedere l attivazione della linea da 20mega di Infostrada ( presumo che puntate a quello ) , per i doppini purtroppo solo i tecnici Telecom che girano con la Panda Rossa te lo sanno dire ( chiedi a loro e te lo sanno sicuramente dire ) ..

no, in realtà vorremmo passare a questa promozione per motivi economici: attualmente viene 25 euro al mese solo adsl e non tutti gli inquilini della casa sono d'accordo. con la nuova promozione sarebbero 20 euro al mese incluse le chiamate (scatto escluso) e questo prezzo mette d'accordo tutti! anche se arrivassero 10mb invece di 20mb non è un problema, importa solo l'aspetto economico.
comunque non so se fa testo ma siamo in una zona centrale di pisa dove passa anche la fibra 100mega di fastweb.

Se io fossi in voi chiederei prima l attivazione di una linea nuova usando il nome di un altro coinquilino e vedete cosa vi dicono , se vi danno ok e vi passano la linea nuova una volta attivata date disdetta alla linea vecchia .. ovviamente tutto il resto tra modem e telefono li dovete connettere alla nuova presa

ho chiamato nel pomeriggio ad infostrada (il problema è che mi è sembrato un po' inesperto) e mi ha chiesto l'indirizzo per verificare una cosa e mi ha detto "ah quindi sei in allaccio diretto, in 10 giorni ti attiverebbero la nuova linea". può c'entrare qualcosa? quindi ciò che ho scritto nell'open post è fattibile?

modem e telefono potranno stare SOLO sulla presa della nuova linea anche DOPO la disattivazione della vecchia? sarebbe un problema perchè l'intenzione è di mettere 2 telefoni in stanze diverse

Ultima modifica:
ho chiamato nel pomeriggio ad infostrada e mi ha chiesto l'indirizzo per verificare una cosa e mi ha detto "ah quindi sei in allaccio diretto, in 10 giorni ti attiverebbero la nuova linea". può c'entrare qualcosa? quindi ciò che ho scritto nell'open post è fattibile?

Accesso diretto presumo che sia ULL comunque io proverei come ti ho detto nel precedente commento , chiedi l attivazione di una nuova linea a nome di una coinquilina/o e vedi se ci sono problemi a portare una linea nuova , poi se te la portano una volta attivata l offerta nuova procedi con la disdetta della vecchia ( è la soluzione più sensata e quella con meno rischi )

modem e telefono potranno stare SOLO sulla presa della nuova linea anche dopo la disattivazione della vecchia? sarebbe un problema perchè l'intenzione è di mettere 2 telefoni

Una volta che ti passano la linea nuova tutto dovrà essere connesso a quella , la linea vecchia andrà abbandonata a se purtoppo

Ultima modifica da un moderatore:
Una volta che ti passano la linea nuova tutto dovrà essere connesso a quella , la linea vecchia andrà abbandonata a se purtoppo

se questa cosa comporta che le prese telefoniche delle altre stanze diventino inutilizzabili, la coesistenza di due linee è impossibile perchè il telefono è fondamentale in tutte le stanze.
a questo punto l'unico modo sarebbe disattivare quella attuale, richiedere l'attivazione della nuova e rimandare l'arrivo del tecnico fino a che non viene disattivata la vecchia. se al tecnico gli si dice che siamo fuori e torniamo tra 15 giorni possibile che non attenda e chiuda la pratica? :lol:
in questo caso tutte le prese della casa dovrebbero funzionare vero? :grat:

se questa cosa comporta che le prese telefoniche delle altre stanze diventino inutilizzabili, la coesistenza di due linee è impossibile perchè il telefono è fondamentale in tutte le stanze.
a questo punto l'unico modo sarebbe disattivare quella attuale, richiedere l'attivazione della nuova e rimandare l'arrivo del tecnico fino a che non viene disattivata la vecchia. se al tecnico gli si dice che siamo fuori e torniamo tra 15 giorni possibile che non attenda e chiuda la pratica? :lol:
in questo caso tutte le prese della casa dovrebbero funzionare vero? :grat:

le prese che hai in casa non sono un problema perché o le fai collegare alla linea nuova dal tecnico che ti arriva a casa oppure una volta che ti ha collegato la presa le colleghi poi tu ( anche perché con le prese nuove è una stupidata )

Ho risolto una situazione simile semplicemente facendo una nuova linea. Sono venuti i tecnici, hanno fisicamente aggiunto un cavo dalla palina a casa mia, hanno montato la presa dove ho detto io, senza minimamente contare il fatto che era già presente un'altra linea. nel frattempo ho mandato la raccomandata a infostrada, che dopo qualche settimana ha disattivato l'altra :-)
Come detto sopra, l'unica incognita è la presenza di un doppino libero. Per il resto non preoccuparti di far attivare una nuova linea mentre hai ancora la vecchia attiva, fai pure le cose conteporaneamente (se decidi di volere una nuova linea)

le prese che hai in casa non sono un problema perché o le fai collegare alla linea nuova dal tecnico che ti arriva a casa oppure una volta che ti ha collegato la presa le colleghi poi tu ( anche perché con le prese nuove è una stupidata )

scusami ma non ho capito, non sono molto pratico di queste cose! :grat:
io sto parlando delle prese telefoniche presenti in casa, dove si attacca il telefono. allora: facendo una nuova linea, quando la vecchia sarà disattivata, nelle altre stanze della casa le prese telefoniche funzioneranno o no?
perchè nella stanza in cui verrebbe il modem per la nuova linea, il telefono non mi serve, ma nelle altre due stanze della casa in cui ci sono già prese telefoniche il telefono serve! quindi funzionano o no? come si collegano? è una cosa facile da pochi minuti o c'è da ripassare tutti i fili di tutta la casa? :grat:

Ho risolto una situazione simile semplicemente facendo una nuova linea. Sono venuti i tecnici, hanno fisicamente aggiunto un cavo dalla palina a casa mia, hanno montato la presa dove ho detto io, senza minimamente contare il fatto che era già presente un'altra linea. nel frattempo ho mandato la raccomandata a infostrada, che dopo qualche settimana ha disattivato l'altra :-)
Come detto sopra, l'unica incognita è la presenza di un doppino libero. Per il resto non preoccuparti di far attivare una nuova linea mentre hai ancora la vecchia attiva, fai pure le cose conteporaneamente (se decidi di volere una nuova linea)

mi sembra la mia stessa situazione! nel tuo caso il telefono funziona anche nelle altre stanze o solo nella stanza in cui è stata allacciata la nuova linea?
come hanno fatto a portare un nuovo filo in casa tua? hanno dovuto fare buchi nel muro o roba simile? perchè noi siamo in affitto e non possiamo fare buchi nel muro o cambiamenti "drastici" alla casa.

vi chiedo scusa se sto facendo domande strane ma non sono molto pratico :cav:

Ultima modifica:
scusami ma non ho capito, non sono molto pratico di queste cose! :grat:
io sto parlando delle prese telefoniche presenti in casa, dove si attacca il telefono. allora: facendo una nuova linea, quando la vecchia sarà disattivata, nelle altre stanze della casa le prese telefoniche funzioneranno o no?
perchè nella stanza in cui verrebbe il modem per la nuova linea, il telefono non mi serve, ma nelle altre due stanze della casa in cui ci sono già prese telefoniche il telefono serve! quindi funzionano o no? come si collegano? è una cosa facile da pochi minuti o c'è da ripassare tutti i fili di tutta la casa? :grat:
:

Ovviamente se ti portano una linea nuova è ovvio che chiederai al tecnico di connettere l impianto che hai ora in casa sulla linea nuova ( andando a staccarlo da quella vecchia ) altrimenti se non lo fai fare è altrettanto ovvio che essendo connesso l impianto di casa sulla linea vecchia ( ora ) quando darai disdetta a quella i telefoni non funzioneranno .. Tra l altro è anche semplice la cosa visto che sicuramente la linea nuova passerà nello stesso tubo , o farà lo stesso giro , di quella vecchia , comunque ti ripeto che se il tecnico non te lo fa l allacciamento del tuo impianto di casa sulla presa nuova te lo dico io come farlo ( ci metti 5 secondi )

ahahahahha non devi passare nessun filo per casa ( ci mancherebbe ) se non ti fa l allacciamento gli chiedi semplicemente che ti installi la presa nuova vicino a quella vecchia poi una volta che ti hanno attivato quella nuova devi semplicemente scollegare i fili del tuo impianto telefonico di casa dalla presa vecchia e collegarli su quella nuova

- - - Updated - - -

come hanno fatto a portare un nuovo filo in casa tua? hanno dovuto fare buchi nel muro o roba simile? perchè noi siamo in affitto e non possiamo fare buchi nel muro o cambiamenti "drastici" alla casa.

:

Normalmente passano per il tubo dove passa quella vecchia oppure entrano dall esterno ( in caso che nella casa non ci sia un impianto telefonico predisposto ) dallo stesso foro che hanno usato per quella vecchia

Ultima modifica da un moderatore:
nel mio caso il cavo l'hanno portato direttamente nella camera in cui lo volevo, tramite un minuscolo buchino all'angolo della portafinestra. Inoltre alla fine ho annullato la disdetta, e ad oggi abbiamo due linee diverse in casa, una mia in cui ho solo internet e l'altra dei miei nonni :-)

Ultima modifica:
capisco. quindi è una cosa fattibile senza toccare i collegamenti della casa; al più mi troverò una nuova presa accanto a quella vecchia. solo questo, vero?

quindi in linea teorica la nuova linea posso farla allacciare anche vicino alla stessa presa su cui è attualmente attiva la vecchia linea, vero? staccano la vecchia linea e attaccano la nuova, giusto? o deve essere necessariamente su una presa diversa?

quindi, se mi è tutto chiaro, dopo tutto questo macello deduco che ciò che voglio fare è fattibile. o mi sbaglio? :lol:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro