DOMANDA Situazione del mio 840 evo

Pubblicità

mao1992

Utente Èlite
Reazioni
140
Punteggio
111
Ciao a tutti, ho il mio 840 evo con os su da quasi 1 annetto e mezzo, come faccio a sapere che le prestazioni siano ancora buone ?
dopo quanto conviene formattare o fare una secure erase ?

Fai un breve test per verificare che sia tutto a posto con hdtune,

di norma non e' necessario che tu faccia nulla di tutto questo.

Saluti

Fai un breve test per verificare che sia tutto a posto con hdtune,

di norma non e' necessario che tu faccia nulla di tutto questo.

Saluti

Ieri per curiosità ho controllato la frammentazione del ssd,visto che ho 2 hdd meccanici che deframmento di tanto in tanto, ovviamente non deframmenterei un ssd, mi hanno detto che no gli fa affatto bene xD ma ho fatto fare un analisi per vedere il suo stato di frammentazione e defragger mi ha calcolato il 47% di deframmentazione.
Ciò è una cosa normale ? Questo riduce le prestazioni ed è possibile ridurre la frammentazione ?

E' normale (il mio adesso segna 32%), il fatto è che con un accesso praticamente alla velocità della luce, non c'è più bisogno di deframmentare... le prestazioni sarebbero le stesse ...per spiegarti: non c'è più un disco che gira e un lettore che si muove sul raggio, per cui dati vicini sono meglio dei dati sparsi; ora i dati sono contenuti in pacchetti e ognuno è accessibile nello stesso modo alla stessa velocità.
Come detto da Falco, per tua sicurezza, utilizza un tool. Ti consiglio Samsung Magician (che forse dovresti aver già installato) se no vai quì a scaricarne uno:
[h=3]Benchmark Hard Disk & Tool di diagnostica[/h]

E' normale (il mio adesso segna 32%), il fatto è che con un accesso praticamente alla velocità della luce, non c'è più bisogno di deframmentare... le prestazioni sarebbero le stesse ...per spiegarti: non c'è più un disco che gira e un lettore che si muove sul raggio, per cui dati vicini sono meglio dei dati sparsi; ora i dati sono contenuti in pacchetti e ognuno è accessibile nello stesso modo alla stessa velocità.
Come detto da Falco, per tua sicurezza, utilizza un tool. Ti consiglio Samsung Magician (che forse dovresti aver già installato) se no vai quì a scaricarne uno:
Benchmark Hard Disk & Tool di diagnostica

ok, un ultima domanda, che manutenzione dovrei fare all'ssd ? (del tipo all'hdd ogni tanto deframmentarlo, mentre all ssd ?)

Per gli SSD di norma non serve nessuna manutenzione,
la deframmentazione e' inutile (e deleteria),
mentre per il resto si gestiscono da soli (TRIM e garbage collectionn nonche' l'eliminazione di eventuali celle danneggiate, fanno tutto in automatico)

Per gli SSD di norma non serve nessuna manutenzione,
la deframmentazione e' inutile (e deleteria),
mentre per il resto si gestiscono da soli (TRIM e garbage collectionn nonche' l'eliminazione di eventuali celle danneggiate, fanno tutto in automatico)

Ok grazie mille ! :D

Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità