DOMANDA Sistemi Operativi Alternativi Per Smartphones?

• Autore discussione Autore discussione Il cecchino Jackson
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Ciao a tutti,
Non che personalmente abbia fretta ( tocchiamo ferro) di cambiare smartphone ( anche se mi piacerebbe provare qualcosa di nuovo se ne vale la pena ), ma oggi mi chiedevo : quando il mio primo e unico 5s mi abbandonerà , non voglio spendere altri tipo 600 euro per uno smartphone e nemmeno voglio un Android che si impalla dopo uno o due anni e diventa inutilizzabile ( è la cultura che mi sono fatto leggendo un po' qua e là il forum), quindi non esistono SO diversi da iOS , Android , o Windows che garantiscono fluidità a lungo termine ? A parte anche cyanogenmod( che leggendo in giro alla fine non pare esente da bug ecc).

Attenzione mi basta che vada su internet e qualche app di messaggistica . Niente giochi o infinite app ( di cui alla fine posso fare a meno).

Una sorta di linux sullo smartphone

Grazie a chi vorrà intervenire

Ciao a tutti,
Non che personalmente abbia fretta ( tocchiamo ferro) di cambiare smartphone ( anche se mi piacerebbe provare qualcosa di nuovo se ne vale la pena ), ma oggi mi chiedevo : quando il mio primo e unico 5s mi abbandonerà , non voglio spendere altri tipo 600 euro per uno smartphone e nemmeno voglio un Android che si impalla dopo uno o due anni e diventa inutilizzabile ( è la cultura che mi sono fatto leggendo un po' qua e là il forum), quindi non esistono SO diversi da iOS , Android , o Windows che garantiscono fluidità a lungo termine ? A parte anche cyanogenmod( che leggendo in giro alla fine non pare esente da bug ecc).

Attenzione mi basta che vada su internet e qualche app di messaggistica . Niente giochi o infinite app ( di cui alla fine posso fare a meno).

No , i sistemi operativi per smartphone sono solo questi tre. Fino a poco tempo fa c'era anche blackberry os , ma ormai anche loro lo hanno abbandonato in favore di android. Gli altri che ci sono (tipo sailfish os) sono comunque derivati da android , idem la cyano. Comunque non è assolutamente vero che tutti gli android diventano inutilizzabili dopo un solo anno , anzi...... Forse all' inizio che si iniziò a diffondere android era così , ma ormai siamo a ottimi livelli e anche dispositivi da meno di 200€ riescono ad offrire ottime prestazioni , e quindi soprattutto per uso base sicuro più di due anni tranquillo li dovresti fare...... Ma poi devi essere te: io racconterò sempre che ho fatto quasi quattro anni con un Xperia U , e sinceramente l' ho cambiato più perché ho avuto un occasione e la batteria mi era proprio andata , ma per il mio uso (prevalentemente telegram e navigazione browser con non più di 2-3 pagine aperte alla volta) mi andava anche ancora abbastanza bene...... certo , capitavano spesso rallentamenti soprattutto sul browser , ma se non sei uno che vuole sempre tutto pronto e scattante come un top gamma di ultima generazione direi che più di due anni li fai tranquillo proprio :)

No , i sistemi operativi per smartphone sono solo questi tre. Fino a poco tempo fa c'era anche blackberry os , ma ormai anche loro lo hanno abbandonato in favore di android. Gli altri che ci sono (tipo sailfish os) sono comunque derivati da android , idem la cyano. Comunque non è assolutamente vero che tutti gli android diventano inutilizzabili dopo un solo anno , anzi...... Forse all' inizio che si iniziò a diffondere android era così , ma ormai siamo a ottimi livelli e anche dispositivi da meno di 200€ riescono ad offrire ottime prestazioni , e quindi soprattutto per uso base sicuro più di due anni tranquillo li dovresti fare...... Ma poi devi essere te: io racconterò sempre che ho fatto quasi quattro anni con un Xperia U , e sinceramente l' ho cambiato più perché ho avuto un occasione e la batteria mi era proprio andata , ma per il mio uso (prevalentemente telegram e navigazione browser con non più di 2-3 pagine aperte alla volta) mi andava anche ancora abbastanza bene...... certo , capitavano spesso rallentamenti soprattutto sul browser , ma se non sei uno che vuole sempre tutto pronto e scattante come un top gamma di ultima generazione direi che più di due anni li fai tranquillo proprio :)

Trovato http://www.ubuntu.com/phone/devices

Qualcuno ha esperienza di come vanno?

Massì ragazzi ho chiesto a livello di puor parler. comunque , come detto, del parco app mi frega poco . Basta vada su internet essenzialmente . Se è come ubuntu su pc , a livello di usabilità .va bene . Alla fine vedo tanti che sclerano già con Android .
Grazie a tutti

Ultima modifica da un moderatore:
quello che cerchi te è praticamente ogni custom rom esistente su android, punta appunto a togliere le pecche dell' android "lento" e mette solo il minimo indispensabile.
.
questo dimostra il mio htc one s , con android 6 rom candy , che ancora regge benissimo tutto. . cambiare smartphone lo si fa solo su apple, su android si customizza e i device durano decenni .

quello che cerchi te è praticamente ogni custom rom esistente su android, punta appunto a togliere le pecche dell' android "lento" e mette solo il minimo indispensabile.
.
questo dimostra il mio htc one s , con android 6 rom candy , che ancora regge benissimo tutto. . cambiare smartphone lo si fa solo su apple, su android si customizza e i device durano decenni .
Ma installi release ufficiali da cyanogenmod.org ? Ma leggendo anche qui suo forum qualcuno dice che hanno bug anche grossolani e ogni tot reinstalli

stavo appunto per citare @Jarren per dirgli che Ubuntu non è derivato da android... come anche Firefox o Tizen e Sailfish (che non è affatto un derivato di android, semmai nelle ultime release ha iniziato ad integrare alcune librerie di android, ma questo non ne fa un derivato)... insomma ce ne sono un paio che stanno nelle outskirts.

per rispondere a te cmq devi capire che lo sviluppo di questi OS alternativi è molto indietro e non riesce a tenere i ritmi di android... di conseguenza manca tutto:
- supporto agli smartphone più recenti come porting (di solito il più supportato è il solito Nexus 5) e pochi dispositivi nativi
- app store aggiornato e con un ricco parco app (in alcuni casi manca del tutto la compatibilità con app android, in altri manca una compatibilità a livelli "accettabili")
- features al passo con le ultime release di android e ios
- tempi lunghi per risolvere eventuali bug
- una UI "matura" (molti di questi OS, soprattutto Sailfish e ubuntu, introducono parecchie innovazioni nella UI per come questa si è evoluta da 7 anni a questa parte... sono degli azzardi che compiono perchè sanno che competere sullo stesso piano, come invece sta facendo Tizen, non è affatto semplice)

insomma, questi sono OS coi quali uno si può divertire a sperimentare, non certo da tenere come smartphone principale.
segui il consiglio di jarren ed inizia ad informarti ca le principali UI Android, ce ne sono molte che sono affidabili anche e soprattutto nel tempo.

Ubuntu e firefox sapevo che non erano derivati da android , sailfish invece ammetto che ero proprio convinto fosse derivato dallo stesso codice di android , purtroppo non seguo molto questi os alternativi :asd:. Comunque concordo in pieno , sono sistemi diciamo da "smanettoni" , che magari sono belli per smanettarci e seguire le community di appassionati e vedere come ci stanno lavorando su , ma essendo ovviamente degli os ancora "indietro" come hai detto tu rispetto agli os principali non sono certo adatti da usare in daily :)

Ciao a tutti,

Ho un Moto X 2013 "fermo", per mia scelta, alla 4.4.4 stock. Gira ancora dignitosamente :sisi:

Ma installi release ufficiali da cyanogenmod.org ? Ma leggendo anche qui suo forum qualcuno dice che hanno bug anche grossolani e ogni tot reinstalli

Dipende che rom installi. Ovvio che se vai su certe nighty non stabilissime: il rischio c'è.

Per dirti l'S3 che ho dato a mio fratello da ormai due anni ha ancora la Cyanogenmod basata sulla 4.4.4. E in questi due anni non l'ho mai resettato o reinstallato :sisi:

Non si trovano per tutti i tel comunque mi pare

Le custom rom ufficiali vengono sviluppate per i telefoni più diffuso/noti. Difficilmente si mettono a fare rom ufficiali per terminali poco funzionali o meno noti :sisi:

Ma in effetti io 3-4 anni fa ho usato per qualche mese un Motorola mini defy costato 60 euro. Poi smise di funzionare forse per memoria strapiena ( capirai era irrisoria ) , non partiva proprio . Di recente per curiosità lo ho rispolverato ( Android 2.3 credo ) e perchè ho scoperto che bastava fare un reset perdendo i dati. E comunque riesco a caricare corriere.it e altri siti con immagini .tra le app preinstallate non si impalla .
Peccato si sono rotti i cosini del lettore sim.
Però leggo qui di gente con samsung o altri di fascia medio bassa inutilizzabili

Ma in effetti io 3-4 anni fa ho usato per qualche mese un Motorola mini defy costato 60 euro. Poi smise di funzionare forse per memoria strapiena ( capirai era irrisoria ) , non partiva proprio . Di recente per curiosità lo ho rispolverato ( Android 2.3 credo ) e perchè ho scoperto che bastava fare un reset perdendo i dati. E comunque riesco a caricare corriere.it e altri siti con immagini .tra le app preinstallate non si impalla .
Peccato si sono rotti i cosini del lettore sim.
Però leggo qui di gente con samsung o altri di fascia medio bassa inutilizzabili

Come capirai dalla firma io uso (a maggio 4 anni) un s3 lte con più di 160 app (posso postare gli screen :p), una versione che si è vista poco in italia fermo alla 4.1.2. Prima di questo ho utilizzato un Htc desire (uno dei primi chiamato htc bravo) rivenduto poi a mio cognato e ancora funzionante con la cyanogen.
Purtroppo android è un sistema operativo molto pesante, ma dipende dall'utilizzo il telefono da 100€ può risultare fluido e senza problemi.
A mio padre circa 2 anni fa avevo preso un wiko iggy a meno di 90€, per il suo uso (internet, chiamate, poco whatsapp e 2-3 giochini) è perfetto, mai avuto un problema o blocco. Se dovessi usarlo io con le app e altro dopo una settimana sarebbe fuso.
Tutto dipende dalla cifra che si vuole investire.

Inviato dal mio GT-I9305 con Tapatalk 2

Pubblicità
Pubblicità
Indietro