DOMANDA Sistemazione impianto telefonico/dati

Luigi Caracciolo

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione corretta
Sono qui per chiedervi consigli su come risolvere i problemi di connessione che riscontro quotidianamente.
Sono passato da qualche mese alla fibra Infostrada, quindi le linee telefoniche secondarie sono state disattivate e il telefono l’ho collegato al modem router che mi hanno fornito (Zyxel).
I problemi principali sono:
  • A)Bassa velocità e qualità pessima del segnale nelle stanze A e B, nonostante il repeater (stella blu)
  • B)Fax in prossimità della stella blu scollegato poiché lontano dal router (stella rossa)
  • C)Moltitudine di cavi tra router e presa telefonica principale (piramide verde)
Pianta attuale.png
Ho quindi studiato il modo per risolvere tutto al meglio, modificando come segue:
  • Spostare il router principale (stella rossa) accanto al fax (problema B risolto, C risolto in parte)
  • Collegare due cavi telefonici, uno dalla presa telefonica al router e uno dal router alla presa telefonica (telefono)
  • Collegare il router principale al router secondario che funge da Access Point (stella nera) con un cavo ethernet (LAN-LAN)
  • [SUPERFLUO] utilizzare il repeater nella stanza A per una copertura maggiore
Pianta futura.png
La linea verde sono i 2 cavi telefonici, quella rossa il cavo ethernet.
Premettendo che non è possibile collocare diversamente router/repeater e che non intendo eseguire un ribaltamento delle linee per attivare le altre prese telefoniche, vi chiedo:
  • Ho già dei cavi telefonici, ma nel caso dovessi comprarli, dei normali RJ11 andrebbero bene?
  • Nel segmento 1 ho una canalina in cui ci sono cavi elettrici; è un problema far passare un cavo ethernet (RJ45 giusto?) e i 2 cavi telefonici in un’altra canalina separata ma adiacente alla prima? Utilizzando le canaline con i divisori per intenderci
  • Come sistemare i cavi lasciando invariata la disposizione dei router, magari utilizzando qualche apparecchio come un RJ?? Switch
Vi ringrazio in anticipo
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Cavi RJ11? Intendi prolunghe con plug RJ11, semmai?
LAN insieme alla 220V è illegale e pericoloso.

Per il problema di bassa velocità, posta le statistiche di linea reperibili dalla pagina di amministrazione del modem.

Ti ricordo che il modem deve essere connesso alla presa principale; le altre prese, se non è stato effettuato il sezionamento devono essere staccate; il collegamento delle prese con la VDSL2 deve essere in serie e non in parallelo.
Qualora non sia rispettata una o più di queste regole, si possono incorrere in problemi anche seri.

Cordialmente.
 

Luigi Caracciolo

Nuovo Utente
2
0
Cavi RJ11? Intendi prolunghe con plug RJ11, semmai?
Si esatto mi sono espresso male
LAN insieme alla 220V è illegale e pericoloso.
Lo so mi sono informato, ma se passassero cavi elettrici e cavi dati in canaline separate tipo queste:
10019363_LR_PRO_V01_2015_11_16_133232.JPG

Si può fare o ci sarebbero comunque problemi di sicurezza e/o interferenza?

Per il problema di bassa velocità, posta le statistiche di linea reperibili dalla pagina di amministrazione del modem.
La linea mi va benissimo nelle stanze adiacenti, sia in wifi sia in cavo. Il problema si riscontra nelle stanze più lontane, nonostante abbia un repeater a metà strada. Problema dovuto al posizionamento del router principale: il segnale wifi è schermato da muri portanti e apparecchi elettrici vari (tv, consolle, lettori).
Per questo ho pensato di usare un altro router in cascata nella stanza D, dove mi occorrono assolutamente 2 connessioni via cavo, e spostare il principale nel punto centrale della casa.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Si esatto mi sono espresso male

Lo so mi sono informato, ma se passassero cavi elettrici e cavi dati in canaline separate tipo queste:
10019363_LR_PRO_V01_2015_11_16_133232.JPG

Si può fare o ci sarebbero comunque problemi di sicurezza e/o interferenza?


La linea mi va benissimo nelle stanze adiacenti, sia in wifi sia in cavo. Il problema si riscontra nelle stanze più lontane, nonostante abbia un repeater a metà strada. Problema dovuto al posizionamento del router principale: il segnale wifi è schermato da muri portanti e apparecchi elettrici vari (tv, consolle, lettori).
Per questo ho pensato di usare un altro router in cascata nella stanza D, dove mi occorrono assolutamente 2 connessioni via cavo, e spostare il principale nel punto centrale della casa.
Le canaline come quella in foto vanno bene, ma non si possono comunque escludere interferenze, visto che non c'è una muratura a fare da divisore.

Per il resto, è chiaro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili