DOMANDA Sistema server/thin client casalingo

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lùcaz85

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Buongiorno a tutti,
premetto che non sono sicuro di aver aperto la discussione nella sezione giusta e che ho cercato l'argomento nei vecchi post senza avere riscontro (anche se, vista la mia ignoranza in merito, forse ho sbagliato le parole chiave!)

La mia domanda è questa:
è possibile creare un sistema client/server basato possibilmente su windows (ma eventualmente potrei optare per linux, anche se non l'ho mai usato) che funzioni, per fare un esempio, come i sistemi IBM AS400, ovvero dove tutte le operazioni vengono eseguite esclusivamente dal server e il terminale viene utilizzato solamente per l'inserimento e la visualizzazione dei dati?

Ovviamente per quello che avevo in mente il sistema non dovrebbe gestire solo dati testuali, come per i sistemi IBM, ma anche file multimediali.

Tutto questo per poter avere la potenza di calcolo del server su tutti i dispositivi connessi, che sia un tablet o un pc poco potente.

Inoltre sarebbe utile sapere se una connessione di rete gigabit possa garantire una velocità adeguata per lo scambio dei dati (ad esempio video in full hd)

Mi sono mantenuto molto sul vago, ma se qualcuno sarà in grado di aiutarmi scenderò nei particolari!

Grazie,
Luca

- - - Updated - - -

niente?
mi sapete dire almeno se la sezione è quella giusta??

Se hai un server Windows, dal PC client puoi usare la connessione desktop remoto e a lavorare è il server perchè sarai praticamente sul server, il client fa solo da monitor mouse e tastiera
Non so se è quello che cerchi/intendi

Ciao, grazie per la risposta

no comunque, non è proprio quello che intendo.
Il sistema operativo client dovrebbe accedere al server, il server a questo punto crea la sessione (un po' come fosse una macchina virtuale) e l'utente lavora dalla macchina virtuale come se ce l'avesse davanti.

L'utente non accede direttamente al desktop del server diciamo

(ho pubblicato la domanda nel posto giusto?)

OK, i thin client usano la connessione desktop remoto ma con i profili sul server
Dunque sempre utilizzando la connessione desktop remoto è possibile avere il profilo per intero sul server (è solo un problema di configurazione e di licenze)
Per esperienza non personale se le macchine sono molte avrai un calo prestazionale usando i profili sul server

Sì, la sezione dovrebbe essere corretta (IMHO)

Ok, credo di aver capito.

Però ho già lavorato (in ufficio) su server windows controllati in remoto (senza profili, direttamente sul desktop) e la qualità era nettamente bassa (nonostante la connessione gigabit)
Ma forse era solo da settare un po' il tutto per rendere tutto un po' più performante, in quel caso non serviva quindi non non ce ne siamo preoccupati

grazie per la risposta, cercherò qualcosa in questa direzione

Comunque se qualcuno avesse altre soluzioni sarei curioso di sentirle

Curiosità, ma cosa devi farci di preciso?

Forse ho capito male io, ma non ti basterebbe un Nas con funzioni DLNA?

Ciao,
è un progetto del tutto sperimentale, il fine è sfruttare la potenza di calcolo di un server per poter utilizzare applicazioni più pesanti su dispositivi poco performanti (pc datati o tablet) e avere tempi di avvio molto veloci (in teoria il dispositivo dovrebbe solo caricare il sistema operativo e connettersi al server)

la funzione DLNA non la conosco, ma dal poco che ho letto al volo dovrebbe trattarsi di un metodo per condividere contenuti, quindi non dovrebbe essere quello che cerco.

si puo fare senza diciamo grossi problemi. Anche io lo stavo cercando di implementare, però ci sono un sacco di problemi per la gestione della potenza di calcolo necessaria. Praticamente sul server ho virtualizzato "tot" macchie virtuali e attraverso un pc senza disco fisso con possibilità di boot da scheda di rete ho dato l'accesso alla macchina virtuale sul server. Macchinoso, ti posso dire solo questo. Per il momento secondo me non ne vale la pena come sistema, sarà sempre piu gestibile un sistema con client tradizionali. Cmq su internet se cerchi ci sono diverse guide che ti spiegano come fare. ;)

Addirittura da un pc senza disco fisso? molto molto interessante
Ripeto che il progetto è più a fine di studio che di utilizzo pratico, quindi non mi aspetto miracoli

Ho cercato un po' in giro qualche guida, ma ho trovato poco
hai mica qualche link da consigliarmi?

Ciao,
se vuoi "tirar su" un Server per trasformare pc poco potenti in client dello stesso puoi farlo tranquillamente. Linux ti costerà sicuramente meno dato che è gratis, ma sarà un attimo più macchinosa la configurazione dei demoni che ti faranno comodo. Con windows server 2003/2008 puoi rapidamente avere a disposizione i servizi terminal services e web. Per quanto riguarda la domanda sulla Gigabit: già con una Fast Eth ben gestita e bufferizzata puoi fornire dei discreti servizi di streaming. La giga è sicuramente meglio. Parlo comunque di mero networking .. la fluidità delle immagini poi è legata anche ad altri fattori non legati alla rete.

In effetti visto il fine sperimentale forse farei meglio a buttarmi su linux per cercare di limitare le spese

hai da consigliarmi qualche articolo o guida?

la fluidità delle immagini poi è legata anche ad altri fattori non legati alla rete.
Quali sono gli altri fattori che potrebbero crearmi problemi? (la riproduzione di video in hd sarebbe una delle operazioni principali, quindi la terrei particolarmente in considerazione!)

In effetti visto il fine sperimentale forse farei meglio a buttarmi su linux per cercare di limitare le spese

hai da consigliarmi qualche articolo o guida?

Quali sono gli altri fattori che potrebbero crearmi problemi? (la riproduzione di video in hd sarebbe una delle operazioni principali, quindi la terrei particolarmente in considerazione!)

scordati il discorso video in hd, i thin client non sono pensati per fare quelle cose. Vanno bene per usare gestionali, fogli di calcolo e navigare su internet (per lavoro), per il resto sei limitato dall'hw del server, essendo la parte video gestita da esso.

ma se il server (debitamente preparato ovviamente) riuscisse a leggere i video hd come mai i client non riuscirebbero a supportarli? Una volta stabilita la connessione non sarebbe solo uno stream video o poco più?

no, è come se fosse sempre una specie di connessione remota tipo RDP di windows, quindi con le sue limitazioni. Io fossi in te abbandonerei la cosa perchè non è fattibile per quello che vuoi fare te. Ovviamente puoi fare delle prove, ma per come vuoi fare te serve un pc\media center per elaborare il flusso in hd e i file a quel punto lasciarli sul server come storage. Quindi il server non serve molto potente e di conseguenza anche i client posso essere nella media perchè tanto per riprodurre filmati anche in full HD non c'è bisogno di una potenza esagerata.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro