DOMANDA Sistema Raffreddamento a Liquido o Peltier per Server Rack

Pubblicità

kastor81

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, chiamo all'ordine tutti gli esperti in materia per risolvere un mio questionario.
Da poco ho installato un Rack nella mia azienda con tutto il dovuto materiale, ma in supplemento mi è venuta la brillante idea di sopprimere il vecchio Server "Tower" con un "Rack" da poter nascondere dentro l'armadio, questo fa si che esteticamente è stato un lavoro soddisfacente, ma trattandosi di un HP DL360 G4 Proliant sembra di stare dentro un'aeroporto ed il rumore fastidioso lo si è notato fin da subito dagli impiegati accanto. Ho notato però che aprendo la porticina del Rack il Server rallenta copiosamente il rumore delle ventole, essendoci un condizionatore sopra, ovviamente non posso risolvere lasciando la porticina aperta dato che nell'arco di un anno non abbiamo sempre l'aria condizionata specialmente nelle stagioni fredde.
Ho visto che ci sono dei sistemi di raffreddamento a Liquido o addirittura le Celle di Peltier, per il budget non ci sono problemi mi posso anche spingere oltre purchè abbia un riscontro soddisfacente.
Per prima questione il sistema Water Cooling è un sistema che richiede manutenzione? Dato che lo dice la parola stessa va a liquido, ma questo liquido si deve aggiungere o cambiare di tanto in tanto? Che KIT mi consigliate?
Come seconda questione la Cella di Peltier come "contro" ha la condensa, si è già studiato un metodo completo per farsì che questo non accada? C'è un KIT anche acquistabile dall'estero?
Spero di trovare più che un esperto un Mago :)
Grazie in anticipo

Ciao,
innanzitutto escluderei Peltier in quanto é impiegato per altri utilizzi e in altri ambienti..
L'idea di un impianto a liquido é buona. Prima però dovrei chiederti alcune cose:
Quale hardware vorresti raffreddare di preciso? Puoi scattare alcune foto dell'interno del rack?
Riguardo le tue domande sulla manutenzione invece, l'acqua, se si usa bidistillata, si cambia circa 8-10 mesi massimo, senza dover smontare nessun componente.

Grazie per la risposta, allora di spazio interno non abbiamo granchè, ma se sarà possibile il grosso ingombro si potrà mettere esternamente,
questa è la prima foto dove ci sono indicate le ventole di raffreddamento e i dissipatori delle cpu a socket 604 XEON:
1) ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
In quest'altra diapositiva c'è il cassetto frontale dove alloggiano la serie di ventole (che sono purtroppo controllate dal BIOS, ovvero se si staccano al POST viene fatto un controllo su di esse e se non trova il cavo attaccato si spegne senza poter impostare alcun parametro personalizzato, ma ci sto lavorando per bypassare il controllo):
2) ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
In quest'ultima viene visto in tutta la sua lunghezza e grandezza (come ripeto è molto sottile, e lungo circa 60cm):
3) ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Le ventole come ho già dimostrato sono a blocchi il primo sono in serie da 3x2, mentre quelle per le CPU sono 4x2 totali ventole 14, se riuscissi a smaltire tutte le ventole ad aria e rimanere con 2 o 4 ventoline con un circuito a raffreddamento a liquido già la si noterebbe subito la differenza.
Fatemi sapere se c'è un KIT dove nel frattempo ci posso dare un'occhiata e farmi un'idea.
Grazie per tutti i vostri consigli

Per quanto riguarda il Rack, posso postare delle foto non prima di martedì, comunque è un Intellinet 16u 19" questo è un link preso da google:
http://images.icecat.biz/img/norm/high/11117042-2113.jpg
Credo che la soluzione più semplice e migliore (dato che questi server sono standardizzati) è raffreddare l'interno del Rack, creando un circuito a liquido in entrata e in uscita. Il Rack è occupato da 10 Unità tra cui Switch, Router, Server, Prese, UPS ecc... e ci sono 6 Unità in basso libere, perciò lo spazio non manca per l'installazione di un Sistema di Raffreddamento a Liquido.
Ovviamente quello che mi preme di più rispetto agli altri materiali è raffreddare il Server poi se il circuito è completo ben venga.
Vi attendo numerosi!

- - - Updated - - -

Grazie Sawyer mi potresti indirizzare per un KIT di montaggio per quanto riguarda il raffreddamento del Rack,
dato che vorrei un sistema molto più semplice anche di manutenzione dato che si deve cambiare l'acqua di tanto in tanto.

Quello che ti ho linkato non necessita di alcuna manutenzione.
Diciamo che andresti a sostituire tutte qualle ventoline che provvedono a raffreddare i dissipatori delle 2 cpu e abbasseresti sensibilmente le temperature.

Se decidi di raffreddare direttamente l'interno del rack, io opterei direttamente per un impianto fai da te, in quanto quello progettato dalla Asetek ( il RackCDU™ Liquid Cooling) è parecchio costoso ed è progettato per ospitare molti più sistemi. Comunque appena puoi fai qualche foto delll'armadio e prendi le misure degli spazi disponibili ;)

Ultima modifica:
Purtroppo la Asetek non tratta con i "piccoli" privati ha solo soluzioni per DataCenter e per un solo Server non si abbassano, risposta data in questo momento da Zack Fanning.
Come avevo già pensato opterò per un sistema di raffreddamento interno del Rack stesso, appena possibile posterò le foto recenti del Rack.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro