DOMANDA Sistema operativo

Programmazione

Gabry001

Buonasera. Sono un neofita della programmazione. Non mi reputo assolutamente un programmatore. Attualmente faccio la 2 superiore, ITIS Informatica. Ma già da un po' di mesi ho incominciato ad avvicinarmi al mondo della programmazione (a scuola stiamo facendo HTML, quindi faccio da autodidatta) l' ultimo mese in particolare, mi sono messo sotto e ho incominciato ad appassionarmi sempre di più. Leggevo, che Linux può essere molto utile per imparare, ma ancora non ho capito cosa precisamente. E che vantaggi da. Perchè le "liste" di vantaggi che ho letto erano, alla fine, solo per gente già esperta e formata nel settore. Mi chiedevo quindi: passare a Linux, che vantaggi darebbe. Perchè dovrei/non dovrei? A me, sinceramente, provare non dispiacerebbe.
 
Ultima modifica:
#1

rctimelines

Utente Èlite
Beh, ne stai parlando come se dovessi fare una scelta irreversibile e pericolosa! Prova, non costa nulla!

Imparare a usare Linux (da terminale) ti avvicina al reale funzionamento dell'hardware e ti apre la conoscenza e condivisione a cinque, sei decenni di storia dell'informatica.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
#2

Gabry001 ha detto:
Buonasera. Sono un neofita della programmazione. Non mi reputo assolutamente un programmatore. Attualmente faccio la 2 superiore, ITIS Informatica. Ma già da un po' di mesi ho incominciato ad avvicinarmi al mondo della programmazione (a scuola stiamo facendo HTML, quindi faccio da autodidatta) l' ultimo mese in particolare, mi sono messo sotto e ho incominciato ad appassionarmi sempre di più. Leggevo, che Linux può essere molto utile per imparare, ma ancora non ho capito cosa precisamente. E che vantaggi da. Perchè le "liste" di vantaggi che ho letto erano, alla fine, solo per gente già esperta e formata nel settore. Mi chiedevo quindi: passare a Linux, che vantaggi darebbe. Perchè dovrei/non dovrei? A me, sinceramente, provare non dispiacerebbe.

I due "ambienti", Win e Linux, possono convivere tranquillamente insieme, prova la "distro" live di Knoppix:
https://www.knopper.net/knoppix/index-en.html :sisi:

P.S. I vantaggi di Linux, oltre al fatto che è Open Source ? Nessuno :asd:
 
#3

icox

Il miglior sistema operativo e' quello che si adatta meglio alle tue esigenze.
Generalmente Linux e' piu' apprezzato dagli sviluppatori perche' offre grande flessibilita', il che consente di configurare/personalizzare il sistema operativo in base alle proprie esigenze in modo relativamente semplice.
Questo non vuol dire che Windows non vada bene, anzi in certi contesti e' assolutamente da preferire. Tutto dipende dalle necessita' e dalle tecnologie che si usano.

Come ti hanno suggerito provare non costa nulla, alla peggio impari qualcosa di nuovo. Se come hai detto ti stai affacciando ora sul mondo della programmazione ci sono ottime probabilita' che non vedrai grosse differenze, per scrivere un hello world in Java o una semplice pagina HTML un sistema vale l'altro. Col tempo imparerai a capire le differenze e la scelta sara' naturale (magari non userai nessuno dei due!). Non sono altro che strumenti e come tali vanno scelti in base al tipo di attivita' che devi svolgere.

Poi c'e' tutto il pippone su open vs closed source, un argomento a mio avviso estremamente importante ed interessante ma che esula (anche se non troppo) dallo scegliere il miglior sistema per le proprie necessita'.
 
#4

Andretti60

Utente Èlite
Programmare non ha NULLA a che vedere con il sistema operativo. Puoi programmare in qualunque sistema operativo, purche' esista un compilatore per quel particolare linguaggio di programmazione. Nel tuo caso non vedo perche' dovresti passare a Linux, dovresti imparare un secondo sistema operativo.
Impara prima a programmare, se e' quello a cui sei interessato. Piuttosto, decidi da quale linguaggio di programmazione iniziare, trovi innumerevoli discussioni a riguardo in questa sezione del forum. Io consiglio linguaggi multi-piattaforma, ossia di cui trovi compilatori per qualsiasi sistema operativo (tipo C, Java, Python).
 
Mi Piace: mashi1994
#5

clessidra

Linux è un sistema operativo, come lo sono Windows 10 e Osx. È per tutti, anche per coloro che non sono programmatori, come non lo sono io.
Come ha già spiegato Andretti60, l'uso di un sistema operativo non ha nulla a che fare con la programmazione. Lo si usa e basta.
 
#6

clessidra ha detto:
Linux è un sistema operativo, come lo sono Windows 10 e Osx. È per tutti, anche per coloro che non sono programmatori, come non lo sono io.
Come ha già spiegato Andretti60, l'uso di un sistema operativo non ha nulla a che fare con la programmazione. Lo si usa e basta.

Salve @clessidra,
Linux non è un sistema operativo, è soltanto il kernel attorno al quale è stata costruita un'infrastruttura, basata su una serie di programmi sviluppati all'interno del progetto GNU, che possiamo definire come sistema operativo GNU/Linux :sisi:
Quando, nel 1991, Torvalds decise di sviluppare il kernel del suo S.O., utilizzando il kernel di Unix, usò la licenza GPL di GNU (di Stallman, fondatore della Free Software Foundation) e rilasciò il codice in rete, consentendo ad una fitta rete di sviluppatori di realizzare tutta una serie di strumenti di supporto a Linux.
Tutte le distribuzioni di Linux sono in pratica distribuzioni GNU/Linux, formate dal S.O. GNU con l'aggiunta di Linux :asd:
Android è basato sul kernel Linux ma non è GNU/Linux, quindi il sistema operativo è differente.
Le varie "distro" non fanno altro che compilare i vari codici Open Source dei progetti GNU, la Shell, il server X, l'ambiente grafico e così via, e assemblarli insieme al sorgente del kernel, producendo il sistema operativo completo, pronto da installare.
Ciao e buone feste ;)

P.S. https://distrowatch.com/ :sisi:
 
Mi Piace: Davids85
#7

rctimelines

Utente Èlite
Scusa, @gronag , ma cosa serviva questa antipatica precisazione?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
#8

Andretti60

Utente Èlite
gronag ha detto:
Salve @clessidra,
Linux non è un sistema operativo, è soltanto il kernel attorno al quale è stata costruita un'infrastruttura, basata su una serie di programmi sviluppati all'interno del progetto GNU, che possiamo definire come sistema operativo GNU/Linux ...
Scusa ma quello mi pare inesatto.
Linux e' nato come kernel (scritto da Linus Torvalds) ma e' "anche" il nome che hanno preso i vari sistemi operativi su cui si basa quel kernel, ossia il kernel stesso piu' gli applicativi associati ad esso, e solo alcuni di essi fanno parte del progetto GNU, infatti c'e' una grossissima diatriba tra Torvalis e Stallman (che preferisce chiamare il sistema operativo come GNU/Linux e si impunta perfino su come va pronunciato, such a crybaby, non gli va mai bene niente).
Comunque concordo con @rctimelines , siamo fuori argomento in questa discussione.
 
#9

clessidra

@gronag
Non posso stare a spiegarlo ogni volta. E in giro oramai si usa solo il termine Linux :) .
 
#10

clessidra ha detto:
@gronag
Non posso stare a spiegarlo ogni volta. E in giro oramai si usa solo il termine Linux :) .

Lo so che ne sei a conoscenza e questa è la cosa importante, la mia doverosa precisazione era rivolta soprattutto all'apertore del thread (@Gabry001), prendendo spunto dalla tua inesattezza :sisi:
Ciao caro e auguroni di buone feste ;)

P.S. A mio avviso si può anche chiudere, segnalo a @Mursey e @Manuel Ferrari :ok:
 
#11

Mursey

Staff Forum
Utente Èlite
Mi Piace: Utente 16812
#12

Perfetto, tra qualche giorno, se l'apertore non si fa sentire, risegnalerò ;)
Buon fine settimana :ok:
 
#13

rctimelines

Utente Èlite
gronag ha detto:
la mia doverosa precisazione era rivolta soprattutto all'apertore del thread (@Gabry001), prendendo spunto dalla tua inesattezza

Non pareva per nulla "doverosa" ma piuttosto polemica e del tutto fuori tema visto he l'OP chiedeva informazioni di altro genere.


Come mai tutta questa urgenza e preoccupazione per chiudere un thread nemmeno tuo? Ce ne sono tanti di ancora aperti, ma questo vuoi farlo chiudere per forza?!?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
Mi Piace: Mursey
#14

Penso si possa chiudere ora, l'autore non si è fatto sentire e le risposte sono state date :sisi:

P.S. @Mursey @Manuel Ferrari :ok:
 
#15