Sistema operativo UNIX

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marco Mst

Utente Attivo
Reazioni
44
Punteggio
60
Mi chiedevo se al giorno d'oggi è possibile scaricare e utilizzare sul proprio PC una versione pura del famoso UNIX, o comunque se c'è un modo per poterlo utilizzare e imparare a usarlo. Ripeto: UNIX così com'è in versione pura.

System V? E che ci fai? Al massimo vai di free bsd o Solaris

Mi chiedevo se al giorno d'oggi è possibile scaricare e utilizzare sul proprio PC una versione pura del famoso UNIX, o comunque se c'è un modo per poterlo utilizzare e imparare a usarlo. Ripeto: UNIX così com'è in versione pura.

Non esiste Unix in versione pura. A parte le prime release dei Bell Labs, poi sono nati millemila fork più o meno incompatibili tra di loro. Tant'è che si parla di famiglia Unix e mai di sistema operativo Unix.

Tuttavia esistono sistemi operativi certificati Unix SysV, cioè che implementano tutto quanto previsto dagli ingegneri dei Bell Labs. Uno di questi è macOS.

E se cerchi qualcosa che discenda direttamente da Unix dei Bell Labs, non devi fare altro che provare i BSD. Infatti FreeBSD, OpenBSD, NetBSD, DragonflyBSD, sono tutti discendenti diretti di 386BSD, la versione opensource dello Unix dei Bell Labs.

Ovvio che hanno delle aggiunte moderne, che l'originale non aveva. Ma tutta la roba Unix classica c'è ancora.

Non esiste Unix in versione pura. A parte le prime release dei Bell Labs, poi sono nati millemila fork più o meno incompatibili tra di loro. Tant'è che si parla di famiglia Unix e mai di sistema operativo Unix.

Tuttavia esistono sistemi operativi certificati Unix SysV, cioè che implementano tutto quanto previsto dagli ingegneri dei Bell Labs. Uno di questi è macOS.

E se cerchi qualcosa che discenda direttamente da Unix dei Bell Labs, non devi fare altro che provare i BSD. Infatti FreeBSD, OpenBSD, NetBSD, DragonflyBSD, sono tutti discendenti diretti di 386BSD, la versione opensource dello Unix dei Bell Labs.

Ovvio che hanno delle aggiunte moderne, che l'originale non aveva. Ma tutta la roba Unix classica c'è ancora.
Ok, e con questi sistemi operativi (tipo FreeBSD) cosa posso fare? Cioè più o meno si avvicinano a ciò che si fa con Linux?

Si lo puoi trovare in qualsiasi *nix, è il nucleo (o kernel che dir si voglia), ma se attorno non ci metti il resto che ci fai? Te lo crei da solo? Ne sei capace?
Se tu vieni a chiedermi cosa si fa con FreeBSD, mi sa che non sai neanche cosa è una shell!
Vuoi imparare scaricati l'ultimo kernel e leggiti i file C che ci sono dentro e impara, poi ti "crei" quello che vuoi
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Fai una ricerca con Google e leggi qui.

Si lo puoi trovare in qualsiasi *nix, è il nucleo (o kernel che dir si voglia), ma se attorno non ci metti il resto che ci fai? Te lo crei da solo? Ne sei capace?
Se tu vieni a chiedermi cosa si fa con FreeBSD, mi sa che non sai neanche cosa è una shell!
Vuoi imparare scaricati l'ultimo kernel e leggiti i file C che ci sono dentro e impara, poi ti "crei" quello che vuoi
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Fai una ricerca con Google e leggi qui.
Certo che so che cos'è una Shell! Forse più che altro (in base a quello che mi hai detto) dovrei capire meglio cos'è UNIX. Potreste darmi qualche informazione in più? Perché vorrei capirne di più sull'argomento

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ok, e con questi sistemi operativi (tipo FreeBSD) cosa posso fare? Cioè più o meno si avvicinano a ciò che si fa con Linux?

Linux è un sistema operativo Unix-like. Cioè non è Unix, non c'ha dentro il codice di Unix, ma è costruito sul modello Unix.

FreeBSD e soci sono invece proprio discendenti diretti di Unix. E si, ci fai le cose che si fanno con Linux, Windows, ecc...

Secondo me è meglio se prendi confidenza con Gnu/Linux, con la shell, etc.(che mi sembra già tu voglia fare), in modo che, una volta che andrai a provare una delle *BSD(possibilmente in vm), potrai notare in maniera più immediata le differenze.
Se sei agli inizi, è normale che tu voglia conoscere tutto di tutto, però, senza procedere un passo alla volta(provando una cosa bene prima di passare ad altro ), rischi di imparare le cose in maniera forse un po' troppo mnemonica :) .
Magari, se non lo stai facendo già, inizia con una distribuzione Gnu/Linux immediate come Ubuntu/Fedora/Opensuse per prendere familiarità con l'ambiente, e poi magari passa a qualcosa di meno immediato come Arch.
Personalmente ho imparato le basi basi basi buttandomi direttamente su Arch(con le relative conseguenze), quando c'era ancora la Beginner's guide(RIP) che ti spiegava tutto minuziosamente(credo che comunque in giro si trovino delle copie senza problemi).

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro