Sistema operativo su SSD e programmi su HD

Pubblicità

Pepponechr

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno e buone fatte feste a tutti .
Ammetto di seguire poco il forum, però ricevo sempre la newsletter di Tomshw e contiene sempre articoli interessanti. Sto già leggendo le varie guide e consigli :) Per la SSD mi sono orientato su una 850 EVO Samsung di 256 Gb
Se sto violando qualche regola del forum, mi scuso in anticipo :)

Veniamo al punto. Dove lavoro ( commercialista ) ci sono 4 postazioni di lavoro client , un server, e un Nas . Sono quasi tutti Lenovo.
I client montano una i3 da 3,4 Ghz (mi sembra 4130 ) , 4 Gb di Ram e un HD "normale" da 500 Gb, ma nessuno pieno. Su alcuni noto dei rallentamenti in fase di avvio e di utilizzo dei vari programmi, tra cui contabilità.

Lo so che la migliore soluzione sarebbe installare S.O. e programmi sulla SSD, e restare su HD solo i backup e i file "normali "

Mi chiedevo se è possibile installare solo il sistema operativo sul computer, lasciando i programmi sul vecchio HardDisk, in modo da non dover reinstallare da capo, con tutte le licenze, decine di programmi. E se già questo porta a dei miglioramenti in termini di prestazioni, oppure è inutile. E se è possibile quantificare il tempo per questa operazione :) e il grado di difficoltà XD
Colui che ci fornisce i computer ha detto che per installare, reinstallare il S.O. tutti i programmi e le impostazioni dei vari programmi (ci sono alcuni in rete) e delle varie stampanti, c'è bisogno di quasi 1 giorno di lavoro per ogni pc. Come sistema operativo tutti utilizzano Windows 7 .

Ringrazio in anticipo tutti per la cortese attenzione.
Saluti,
Giuseppe
 
Non puoi, se reinstalli tutto devi reinstallare tutti i programmi. Ci sarebbe un'alternativa, anche se io non la consiglio quasi mai perchè non è un lavoro pulitissimo a mio avviso, che ti permetterebbe di copiare il tutto su un nuovo ssd senza reinstallare nulla (nemmeno l'os): la clonazione.

Visto che acquisterai un 850 evo, puoi tranquillamente usare il software di clonazione di samsung (data migration) e al 99% dovresti venirne a capo. Una volta che ti sei assicurato della riuscita della clonazione (basta scollegare fisicamente l'hd lasciando solo l'ssd e vedere se tutto funziona come dovrebbe) puoi formattare l'hdd e destinarlo solo allo storage dei dati.

- - - Updated - - -

P.S. confermo quanto detto dal fornitore dei pc. Per reinstallare da zero il tutto, sul mio pc casalingo prettamente dedicato al game ma con qualche sw in più oltre al classico pacchetto di office (analisi hdd, bench, photoshop, etc) ci metto mediamente 3-4 orette compresi gli aggiornamenti.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top