RISOLTO Sistema operativo su SSD e formattare vecchio HDD

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gigiburubbu

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
ciao a tutti, vi scrivo prima quello che sarebbe il mio progetto:
- sostituire HDD con nuovo SSD (su cui ci sarà windows 10)
- montare HDD al posto del lettore DVD
- formattare HDD
- flashare il BIOS per poter fare l'upgrade della scheda di rete

il mio portatile è un lenovo z50-70, come OS nativo aveva win 8 successivamente ho fatto l'upgrade a win 10 senza fare un installazione pulita.
ho già messo windows 10 su chiavetta USB e seguirò la guida postata su questo forum per l'installazione
(https://www.tomshw.it/forum/threads/installazione-windows-10-for-dummies.660007/)

io pensavo di partire con montati sia SSD che HDD per poi formattare l'HDD dalla schermata in cui chiede dove si vuole installare il SO, cercando su vari forum ho però scoperto che fare così non è una buona scelta ed è preferibile partire solo con SSD, installarci il SO e una volta fatto tutto attaccare l'HDD per poi formattarlo da gestione disco.
Come faccio a evitare conflitti tra i due dischi ? entrambi avranno il SO sopra, è sufficiente entrare dal Bios appena attaccato l'HDD e assicurarsi che questo sia sotto l'SSD? fra l'altro il mio HDD sarà nello slot DVD quindi magari sarà sotto già di suo.

poi volevo sapere un'altra cosa: a me l'installazione di windows 10 ha sempre dato problemi probabilmente perchè non pulita (disco sempre al 100 e un mese fa dopo aver aggiornato malwarebytes di colpo tutte le app di windows hanno smesso di connettersi a internet ...) questi problemi non si trasmetteranno all'SSD, giusto? inoltre se sull'HDD ci fosse qualche malware questo potrebbe passare sull'SSD?

ps: per evitare problemi prima di fare tutto posso mettere l'SSD nel caddy per vedere se il pc me lo rileva?
una volta verificato che tutto va spegnerei, via HDD, SSD al posto di HDD e lancio l'USB

ciao in linea di massima tieni scollegato il secondo disco poi lo colleghi appena finito di installare

ciao in linea di massima tieni scollegato il secondo disco poi lo colleghi appena finito di installare

grazie per la risposta. si fino a qui ci sono. scusa ma sono un po' inesperto e soprattutto insicuro. facciamo così: io scrivo quello che ho capito dovrei fare e tu correggimi se sbaglio qualcosa (se hai voglia ovviamente)

PRIMO PASSO
in pratica faccio finta che ho solo l'SSD: lo monto, metto la chiavetta bootable, accedo al BIOS (mi assicuro che sia su UEFI e non Legacy), metto prima l'USB (accertandomi che sia abilitata la voce di boot), metto secondo l'SSD, non dovrei avere altre voci avendo già rimosso dvd, seguo la procedura che hai descritto nella guida e installo win 10, nella schermata dove installarlo ci sarà solo un disco vuoto ovvero l'SSD nuovo.
se tutto è andato bene dovrei essere sul desktop di windows 10. installo i driver che ho salvato su USB.
entro ancora nel BIOS e sposto l'SSD al primo posto per essere certo che venga avviato per primo.
in merito a questo primo passo il dubbio è come fa a sapere che deve installarmi win 10, ho letto un pò di tutto: che è scritto nel BIOS UEFI o che lo sa connettendosi a internet (ma come si connette se non ci sono i driver?)

SECONDO PASSO
ora mi trovo l'HDD vecchio, e il caddy che ho comprato. a pc spento :) lo monto e prima di accendere entro ancora nel BIOS perchè non voglio sbagliare e mi accerto che l'HDD nel vano DVD sia dopo l'SSD. (è sufficiente che HDD sia dopo a SSD per non avere conflitti?)
accendo e da gestione disco formatto l'HDD seguendo l'altra guida postata sul forum. quello che mi chiedo è, nel caso in cui sull'HDD ci sia un malware può passare all'SSD? scansioni non rilevano nulla ma ripeto che un mese fa dopo aver aggiornato malwarebytes di colpo tutte le app di windows hanno smesso di connettersi a internet (excel, edge, store... credo anche windows update) e il SO ha iniziato a dare qualche piccolo segno di incertezza.
se tutto fila liscio dovrei trovarmi l'SSD con su il SO e HDD come storage.

scusa se non sono chiaro

tutto corretto accertati che in fase di boot della chiavetta sia scritto espressamente UEFI di lato che così non sbagli

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro