DOMANDA Sistema operativo più veloce/leggero per il mio PC?

Pubblicità

Fondelli

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Salve, sto cambiando sistema operativo del mio pc e devo scegliere un sistema operativo che giri bene che pesi poco e che sia compatibile con i futuri programmi.
Tutto ciò di cui ho bisogno è un sistema operativo che gestisca bene la RAM, Leggero e soprattutto veloce.

Specifiche del PC:
S.O. Attuale: Windows 7 Enterprise
AMD Phenom 8450 2.1GHz x3
RAM: 3GB
GPU: ATI Radeon 3600 Series

So che non è un PC performante ma non vorrei buttarlo, e visto che lo sto per formattare voglio cambiare anche sistema operativo.
Grazie in anticipo!

Io trovò i requisiti minimi di windows una barzelletta , soprattutto vedendo come va 10 sui miei PC .

Detto questo i windows sono grossomodo tutti li

Si, ti troverai una installazione fresca che va in modo decente ma che dopo un mesetto inizia a perdere colpi .

Ti farei vedere come va windows 10 sul mio PC , c'è da piangere .

All'inizio era un fulmine .. Ora che ci sono programmi e file è diventato invivibile .
Un PC con un phenom 6 core in OC, SSD e 16gb di RAM non può metterci 3 minuti a finire il boot e ad avere un desktop reattivo ( una colpa la posso anche avere , non aver fatto uno straccio di tweaking per adattarlo a stare su un SSD )
Soprattutto perché sulla stessa macchina archlinux+ GNOME + una marea di file + una marea di software ed una marea di servizi al boot per arrivare al desktop reattivo impiega 13..secondi !

( la prova più banale è avviare la ricerca di un file musicale nelle rispettive directory "musica " o un software con cortana ( click su start e scrivo ) e con la ricerca integrata di GNOME , con windows iniziò lentamente a vedere risultati dopo 3 minuti nei quali devo provare 3 o 4 volte prima che trovi qualcosa , con arch posso farlo subito al primo colpo appena vedo il desktop .

NOTA BENE : chi scrive questi post è un utente strano che su linux è a casa, lo USA tutti i giorni per fare tutto, per il quale valgono gli stessi discorsi che gli utenti windows fanno su linux ma all'inverso ( uno su tutti : su windows non ci sono programmi di qualità per i miei standard )
Utente che sta usando 10 perché windows per lavoro deve conoscerlo , e sta cercando di usarlo nella maniera più ordinaria possibile ma fino ad ora sta avendo solo cocenti delusioni ( sto provando a giocarci ed è vero, rispetto a linux i giochi della mia libreria vanno poco meglio , ma crashano con una costanza micidiale, quindi di quei 5 FPS in più in media ci faccio poco )

QUINDI PRENDI LE MIE PAROLE CON LE PINZE .
Le mie parole nascono da 10 anni circa di solo linux ( ho saltato a piedi pari sui miei PC tutte le release windows da vista a 8.1 ) ma non to negò che i miei primi mesi sono stati infernali

Si, ti troverai una installazione fresca che va in modo decente ma che dopo un mesetto inizia a perdere colpi .

Ti farei vedere come va windows 10 sul mio PC , c'è da piangere .

All'inizio era un fulmine .. Ora che ci sono programmi e file è diventato invivibile .
Un PC con un phenom 6 core in OC, SSD e 16gb di RAM non può metterci 3 minuti a finire il boot e ad avere un desktop reattivo ( una colpa la posso anche avere , non aver fatto uno straccio di tweaking per adattarlo a stare su un SSD )
Soprattutto perché sulla stessa macchina archlinux+ GNOME + una marea di file + una marea di software ed una marea di servizi al boot per arrivare al desktop reattivo impiega 13..secondi !

( la prova più banale è avviare la ricerca di un file musicale nelle rispettive directory "musica " o un software con cortana ( click su start e scrivo ) e con la ricerca integrata di GNOME , con windows iniziò lentamente a vedere risultati dopo 3 minuti nei quali devo provare 3 o 4 volte prima che trovi qualcosa , con arch posso farlo subito al primo colpo appena vedo il desktop .

NOTA BENE : chi scrive questi post è un utente strano che su linux è a casa, lo USA tutti i giorni per fare tutto, per il quale valgono gli stessi discorsi che gli utenti windows fanno su linux ma all'inverso ( uno su tutti : su windows non ci sono programmi di qualità per i miei standard )
Utente che sta usando 10 perché windows per lavoro deve conoscerlo , e sta cercando di usarlo nella maniera più ordinaria possibile ma fino ad ora sta avendo solo cocenti delusioni ( sto provando a giocarci ed è vero, rispetto a linux i giochi della mia libreria vanno poco meglio , ma crashano con una costanza micidiale, quindi di quei 5 FPS in più in media ci faccio poco )

QUINDI PRENDI LE MIE PAROLE CON LE PINZE .
Le mie parole nascono da 10 anni circa di solo linux ( ho saltato a piedi pari sui miei PC tutte le release windows da vista a 8.1 ) ma non to negò che i miei primi mesi sono stati infernali

bha con una postazione di circa 3 anni simile alla tua la velocità di sistema anche dopo qualche mese dall'installazione pulita a me va come un treno boot sempre veloce qualche ottimizzazione qua e la va come missile... cortana non lo uso per partito preso non mi piace il cerca di windows da dopo xp... uso software di terze parti. per il resto dipende dall'uso anche io son un utente strano di win mi definirei quasi un poweruser se non qualche step in più visto il mio lavoro e il mio modo di fare... ma queste sono tutte considerazioni che lasciano il tempo che trovano.

Io alla fine sono sorpreso di vedere il tracollo della mia installazione .

Hai letto dei miei problemi grafici in un altro post .

Da quel PC ho spianato windows .
È rimasto sul PC di casa e la situazione è questa .
Lo sto usando volutamente " da nabbo" nel senso che non tocco nulla , ma l'os di base è pulito e lindo .
Ha su i driver della MB e della VGA, fraps, steam , corsair link , deluge e poco altro

Però questo è il dato di fatto , ha rallentato da paura

Se non fosse che devo avere obbligatoriamente windows per svariate ragioni utilizzerei benissimo linux su quel PC, conosco linux, ho usato una distro per un bel po di tempo (kali linux), ma questo pc mi serve come muletto per lavoro, proverò a mettere windows 10 e vedere come gira, se no metto il 7ice anche se obsoleto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro