sistema operativo per virtualizzare

Pubblicità

rosario04

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
buona sera, potreste perfavore consigliarmi un buon sistema operativo che occupi pochissime risorse perche devo utilizzarlo solo per virtualizzare altri os con vmware o virtualbox e nient' altro. avevo letto di solaris 11 per questo scopo però l' ho provato ed è pesante forse perche ha l' interfaccia grafica e non ho configurato niente ho solo messo virtualbox.

grazie :).

Qualunque distribuzione server-oriented va bene, direi CentOs, Debian o Ubuntu-server, dipende con quale "famiglia" hai più dimestichezza.
Anche Solaris andrebbe bene, che io sappia si può installare senza ambiente grafico. Però dice Oracle che per Solaris 11 ci vogliono almeno 2 Gb di RAM, è pesantuccio già di suo.
Non conosco bene VmWare, Virtualbox senza server X si può installare, ma non l'ho mai fatto

grazie, io devo però usare le macchine virtuali su quel pc quindi x server ci vuole, sapresti dirmi come configurarne una di quelle che hai detto per essere leggera? leggera tipo come il sistema operativo linux che sta alla base di vmware esxi.

Dipende da quanto sei bravo, mi spiego con un esempio
I vari linux utilizzano un network manager per configurare le connessioni lan e wifi, non servirebbe, ma devi modificare dei file a manina e configurare una connessione wifi richiede un paio di file e quanche comando manuale, col network manager ci pensa lui
Un paio di procerssi in più

Continuando su questo hai molte cose che si potrebbero eliminare ma poi bisogna gestirle a mano o con comandi

La soluzione intermedia è lasciare queste cose che aiutano e installi un sistema non esoso ad esempio un debian versione stable con interfaccia XFCE, non hai la leggerezza di vmware/esx per il fatto di avere comunque un sistema operativo completo, se poi puoi fare a meno di varie cose le puoi disabilitare e alleggerirlo

grazie, io lo faccio per diventare bravo per curiosità quindi anche se ci metto tanto tempo e se è difficile non mi interessa. quindi puoi dirmi tutto quello che posso togliere? il network manager l' ho rimosso.

che sistema hai messo ? ogn'uno è diverso
senza sapere cosa hai messo, guarda i servizi che partono (o da /etc/init.d o da /etc/init) e vedi quelli che non servono tipo modem manager o backup automatici o segnalazioni di errore

Codice:
service --status-all
sudo initctl list

ho installato centos per ora su vmware per fare delle prove fino a che non imparo a configurarlo, il comando initctl non c'è e al suo posto c'è systemctl e l' output è questo, e questo è il file di configurazione del kernel magari ci sono anche moduli nel kernel che posso togliere.

Scusa ma non ho capito cosa vuoi fare. Spiegati meglio per favore... Perche esxi è già linux ed è già la base :D Oltretutto per essere utilizzato come hypervisor ha bisogno di un secondo computer che viene usato come centro di controllo (vcenter). Poi esxi è gratis ma la la licenza del gestore costa parecchio, quindi non è una spesa da poco.

Alternativa free è una distribuzione minimale con KVM (tipo centos). Ma cerca di farmi capire meglio le tue esigenze, grazie

ho installato centos per ora su vmware per fare delle prove fino a che non imparo a configurarlo, il comando initctl non c'è e al suo posto c'è systemctl e l' output è questo, e questo è il file di configurazione del kernel magari ci sono anche moduli nel kernel che posso togliere.
"vmware" è la ditta produttrice, è come dire microsoft.. Che prodotto stai usando? Player, Workstation..?

Poi vuoi centos minimale? Scaricati la versione 7, installa solo il pacchetto "minimale" e ti ritrovi una distribuzione che occupa 200mb di ram :) Da li non devi togliere niente, sono circa 190 pacchetti...

Ultima modifica:
allora io ho intensione di usare vmware player o virtualbox perche non volgio un ipervisore baremetal come kvm, io voglio ottenere un installazione di centos leggierissima che usi meno risorse possibili e che abbia l' ambiente grafico X perchè voglio aprire vmware o virtualbox su quel pc per virtualizzare varie versioni di windows e linux e non usarlo come server che è quello che fa esxi che ho citato solo perche è un os minimale che occupa pochissime risorse.

ho già installato centos minimale come hai detto tu ed è sorprendente come faccia il boot velocemente ma ho qualche difficoltà con l' ambiente grafico X, ho dato il comando yum groupinstall "X Window System" ma quando dò startx appare uno schermo nero e non il classico puntatore a forma di x e xterm. non ho installato gnome o altri desktop environment per risparmiare risorse.

allora io ho intensione di usare vmware player o virtualbox perche non volgio un ipervisore baremetal come kvm, io voglio ottenere un installazione di centos leggierissima che usi meno risorse possibili e che abbia l' ambiente grafico X perchè voglio aprire vmware o virtualbox su quel pc per virtualizzare varie versioni di windows e linux e non usarlo come server che è quello che fa esxi che ho citato solo perche è un os minimale che occupa pochissime risorse.

ho già installato centos minimale come hai detto tu ed è sorprendente come faccia il boot velocemente ma ho qualche difficoltà con l' ambiente grafico X, ho dato il comando yum groupinstall "X Window System" ma quando dò startx appare uno schermo nero e non il classico puntatore a forma di x e xterm. non ho installato gnome o altri desktop environment per risparmiare risorse.
Con centos 7 c'è da fare un passaggio in più :)

Altri comandi che devi dare da terminale:
yum install gnome-classic-session gnome-terminal nautilus-open-terminal control-center liberation-mono-fonts
unlink /etc/systemd/system/default.target
ln -sf /lib/systemd/system/graphical.target /etc/systemd/system/default.target

Dai questi 3 in sequenza poi riavvia :)

Ti installerà gnome 3, ma praticamente senza nessun programma "standard". Da miei test occuperesti circa 400mb di ram :)

Edit: Scusa ogni tanto mi viene in mente qualcosa. Per semplicità di configurazione ti consiglio di disabilitare selinux e firewalld...
Per selinux basta editare il file /etc/selinux/config e sostituire "enforcing" con "permissive"
Per firewalld basta che dai
systemctl disable firewalld
systemctl stop firewalld

e riavvi... Certo non è il massimo per la sicurezza, ma ti consiglio di installare tutto quello che ti serve, far funzionare il tutto, poi rimetti a posto tutta la sicurezza :) Così nn perdi tempo!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro