allora io ho intensione di usare vmware player o virtualbox perche non volgio un ipervisore baremetal come kvm, io voglio ottenere un installazione di centos leggierissima che usi meno risorse possibili e che abbia l' ambiente grafico X perchè voglio aprire vmware o virtualbox su quel pc per virtualizzare varie versioni di windows e linux e non usarlo come server che è quello che fa esxi che ho citato solo perche è un os minimale che occupa pochissime risorse.
ho già installato centos minimale come hai detto tu ed è sorprendente come faccia il boot velocemente ma ho qualche difficoltà con l' ambiente grafico X, ho dato il comando yum groupinstall "X Window System" ma quando dò startx appare uno schermo nero e non il classico puntatore a forma di x e xterm. non ho installato gnome o altri desktop environment per risparmiare risorse.
Con centos 7 c'è da fare un passaggio in più :)
Altri comandi che devi dare da terminale:
yum install gnome-classic-session gnome-terminal nautilus-open-terminal control-center liberation-mono-fonts
unlink /etc/systemd/system/default.target
ln -sf /lib/systemd/system/graphical.target /etc/systemd/system/default.target
Dai questi 3 in sequenza poi riavvia :)
Ti installerà gnome 3, ma praticamente senza nessun programma "standard". Da miei test occuperesti circa 400mb di ram :)
Edit: Scusa ogni tanto mi viene in mente qualcosa. Per semplicità di configurazione ti consiglio di disabilitare selinux e firewalld...
Per selinux basta editare il file /etc/selinux/config e sostituire "enforcing" con "permissive"
Per firewalld basta che dai
systemctl disable firewalld
systemctl stop firewalld
e riavvi... Certo non è il massimo per la sicurezza, ma ti consiglio di installare tutto quello che ti serve, far funzionare il tutto, poi rimetti a posto tutta la sicurezza :) Così nn perdi tempo!