DOMANDA Sistema operativo per portatile

Pubblicità

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
Reazioni
1,528
Punteggio
143
Salve, volevo chiedere consiglio riguardo a quale sistema operativo installare sul mio (vecchio) portatile HP.
Le caratteristiche sono:
- cpu: dual core 1,40 GHz
- ram: 3 GB ddr2
- HDD: 150 GB

Tutto ciò che chiedo è la velocità, non lo uso di certo per i giochi, dato che per quelli ho il fisso, nè chiedo una grafica estrema.

Qual'è il sistema operativo che mi consigliate ??
Se possibile, che faccia avviare il computer in pochi secondi (poco tempo insomma) ??
Mi affido alla vostra esperienza, non ho mai provato altri sistemi operativi diversi da windows :oogle:

Nel sito ufficiale dice che xubuntu è la soluzione per computer datati, mentre lubuntu per i pc PIU' datati :lol:
che faccio XD ?

Arch e Gentoo sarebbero più leggere e più veloci ad accendersi, ma sono più difficili da installare e da mantenere: se hai voglia di imparare e di smanettare un po' ti consiglio Arch (ha una wiki fatta benissimo, ti basta seguirla e impari tutto quello che ti serve), altrimenti vai di lubuntu come suggerito da lux998: è più facile e sufficientemente leggero per girare senza problemi sul tuo hardware

Hai chiesto reattività e velocità di avvio, quindi è meglio lubuntu. Xubuntu è ancora più facile da usare e girerebbe decentemente anche sul tuo hardware, ma non ai livelli delle altre distro qui citate.

Sto scaricando ubuntu 12.10 e lubuntu..tra questi 2 qual'è il più adatto al mio sistema ??

lubuntu è molto leggera.
altrimenti se vuoi un ambiente il più simile a windows, vai di opensuse con LXDE, che è cmq leggera.

Ma se io installo lubuntu (come in programma per oggi :D) come faccio ad installare software compatibile con windows ??

Sto facendo il backup completo del portatile..dopodichè installerò LUBUNTU ;)
ma rispetto a windows, che per me risulta essere molto intuitivo, pensate il passaggio a lubuntu sia traumatico :hihi: ??

se hai paura per il passaggio, opensuse era la più indicata, visto che ha yast.
non che lubuntu sia complicata, però ha cmq come posso dire, la tipica "meccanica" linux.
opensuse invece può essere usata quasi completamente come eri abituato con windows.
chiaramente per far girare gli eseguibili .exe avrai bisogno di wine

Mi sta dando problemi nel masterizzare l'iso di lubuntu su disco.. sto masterizzando a 1x !!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro