DOMANDA Sistema operativo per muletto (download)

Pubblicità

Rungut

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
26
Salve a tutti, possiedo un netbook (aspire one D255) che vorrei usare come muletto per scaricare.
Quale sistema operativo mi consigliate di usare?
Vorrei un sistema che mi faccia consumare meno energia possibile, visto che verrà lasciato acceso 24 ore su 24 e nello stesso tempo mi dia la possibilità di gestire i downloads in remoto ( ad esempio se sono fuori e voglio aggiungere qualcosa tramite smartphone).
Per il resto non devo farci niente, al massimo controllare i file (ad esempio un video...).
Con Windows ad esempio potrei usare TeamViewer, ma non so se Windows sia consigliato per l'uso che ne devo fare, magari tiene il computer sotto sforzo e lo fa consumare di più..
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo.

Potresti installare una Debian con transmission che ti starta il suo webserver da cui comandare i vari torrent e le impostazioni (anche da cellulare ad esempio).

Tu pensa che io sul Raspberry PI (seconda versione da 700 Mhz) ho proprio una Raspbian (derivata da Debian) e transmission + amule, e lo gestisco tranquillamente da remoto.

Ovviamente a patto di aprire le porte corrette nel router ed usare ad esempio un servizio come no-ip per l'ip dinamico

Potresti installare una Debian con transmission che ti starta il suo webserver da cui comandare i vari torrent e le impostazioni (anche da cellulare ad esempio).

Tu pensa che io sul Raspberry PI (seconda versione da 700 Mhz) ho proprio una Raspbian (derivata da Debian) e transmission + amule, e lo gestisco tranquillamente da remoto.

Ovviamente a patto di aprire le porte corrette nel router ed usare ad esempio un servizio come no-ip per l'ip dinamico

Grazie, quindi debian è leggero? vorrei mantenere la cpu al minimo, così da non sentire la ventolina.
Debian è facile da configurare?
Non ho problemi con le porte e i servizi che permettono di gestire in remoto, il vero ostacolo è il sistema.
Non conosco linux, quindi mi servirebbe un sistema facile.

Grazie di nuovo.

Diciamo che sicuramente almeno all'inizio non è facile come installare Windows ed Utorrent, sopratutto se la tua esperienza è pari a zero.

Ma sicuramente se ti piacciono "le sfide" e ti piace imparare puoi trovare la cosa molto divertente.

Fortunatamente In giro per il web poi esistono numerosissime guide per l'installazione di transmission ed il relativo setup.

Nulla di complicato, si tratta alla fine di configurare un paio di file settings e creare le giuste cartelle coi giusti permessi. Cose che si fanno principalmente da riga di comando.

Non so se posso linkare articoli o guide di altri siti... C'è la guida su Debianizzati che è fatta veramente molto bene. Trova con Google "Setup Debian Transmission".
Fatta quella amule è anche più semplice (sempre che ti interessi anche Emule, che su linux è appunto Amule).

PS Si, è leggerissima Debian, sopratutto se installata in modalità server, quindi senza GUI (inutile per transmission, risorse inutili che possono essere sfruttate dal demone)

Se vuoi leggerezza e una GUI, semplicità, installa Ubuntu mate o Xubuntu, e fai tutto da GUI, in modo semplice.

Diciamo che sicuramente almeno all'inizio non è facile come installare Windows ed Utorrent, sopratutto se la tua esperienza è pari a zero.

Ma sicuramente se ti piacciono "le sfide" e ti piace imparare puoi trovare la cosa molto divertente.

Fortunatamente In giro per il web poi esistono numerosissime guide per l'installazione di transmission ed il relativo setup.

Nulla di complicato, si tratta alla fine di configurare un paio di file settings e creare le giuste cartelle coi giusti permessi. Cose che si fanno principalmente da riga di comando.

Non so se posso linkare articoli o guide di altri siti... C'è la guida su Debianizzati che è fatta veramente molto bene. Trova con Google "Setup Debian Transmission".
Fatta quella amule è anche più semplice (sempre che ti interessi anche Emule, che su linux è appunto Amule).

PS Si, è leggerissima Debian, sopratutto se installata in modalità server, quindi senza GUI (inutile per transmission, risorse inutili che possono essere sfruttate dal demone)
Grazie per i consigli, mi daresti il link per scaricare debian server? Lo provo direttamente, così vedo se "mi ci trovo".

Se vuoi leggerezza e una GUI, semplicità, installa Ubuntu mate o Xubuntu, e fai tutto da GUI, in modo semplice.

tra le 2 quale?

Io sul pc ho ElementaryOS Freya e ubuntu (l'ultima), queste non vanno bene vero?

Grazie!

Io sul pc ho ElementaryOS Freya e ubuntu (l'ultima), queste non vanno bene vero?

Vanno bene anche queste. Non mi sono mai messo a misurare con il wattmetro, ma a parte condizioni eccezionali dubito proprio che noterai una differenza apprezzabile di consumi energetici in base alla distribuzione...potrebbe capitare una cosa del genere solo se una distribuzione usasse una particolare versione del kernel con dei driver buggati per hardware specifico, quindi magari il processore o la GPU non entrerebbero negli stati di risparmio energetico.

Dato che non hai esperienza, ti conviene puntare sul più semplice, se sei già familiare di ubuntu vai pure con quella.

Grazie per i consigli, mi daresti il link per scaricare debian server? Lo provo direttamente, così vedo se "mi ci trovo".

tra le 2 quale?

Grazie!

https://www.debian.org/CD/torrent-cd/

Vedi tu quale prendere (immagino tu abbia una CPU 64bit, quindi procedi con la 64 bit). In fase di installazione ti chiede - se ricordo bene, è qualche tempo che non la installo - se installare anche la GUI o meno...

Se no buono anche il consiglio degli altri: vai di distribuzione più o meno da te conosciuta (tipo ubuntu).

E' che a me piace sempre "alzare l'asticella" e quindi imparare sempre cose nuove :) E poi c'è soddisfazione (secondo me, sempre) quando riesci a far funzionare qualcosa che all'inizio sembra difficile :)

Buona serata!

Salve a tutti, possiedo un netbook (aspire one D255) che vorrei usare come muletto per scaricare.
Quale sistema operativo mi consigliate di usare?
Vorrei un sistema che mi faccia consumare meno energia possibile, visto che verrà lasciato acceso 24 ore su 24 e nello stesso tempo mi dia la possibilità di gestire i downloads in remoto ( ad esempio se sono fuori e voglio aggiungere qualcosa tramite smartphone).
Per il resto non devo farci niente, al massimo controllare i file (ad esempio un video...).
Con Windows ad esempio potrei usare TeamViewer, ma non so se Windows sia consigliato per l'uso che ne devo fare, magari tiene il computer sotto sforzo e lo fa consumare di più..
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo.
SE LO VUOI DAVVERO LEGGERO XUBUNTU...ma anche kubuntu...e perche" no anche debian a mio avviso tra le 4 migliori distro unix.

Grazie a tutti per i preziosi consigli, ora mi faccio qualche ricerca e faccio tutto!
:)

- - - Updated - - -

Sto provando un po tutti i sistemi, ma ci sono 2 GROSSI problemi:

1(solo su linux): Visto che il netbook ha il monitor rotto, voglio usarlo col monitor fisso, ma in pratica quando attacco la VGA il PC si impalla e non mi permette di fare niente!
Anche arrivando a settare il monitor esterno come principale, al riavvio successivo il problema si ripresenta!

2(sia su windows 7 starter che linux) vorrei che il pc si mantenesse più fresco, perchè sta sui 55° e sento la ventola! di notte è fastidiosissima!
Che dite, lascio il coperchio dietro aperto o peggiorerei solo la situazione? O magari c'è un modo per downcloccare la cpu e farla stare qualche grado più fresca?

Ultima modifica:
Quel netbook ha senso usarlo come muletto solo se funziona perfettamente e scalda poco, imho. A questo punto perchè non lo moddi togliendo tutta la scocca esterna facendolo diventare un mini pc fisso? (magari con il case in abs o legno...)

Il netbook non avrà sempre questo utilizzo, piu avanti prenderò qualcosa di più piccolo (raspbarry, banana...).
Alla fine non è che si mantiene caldo, 50/55° non sono tanti, il problema è che ogni tanto parte la ventola ed è fastidioso sentirla mentre dormo, quindi mi chiedevo se ci fosse un metodo per recuperare qualche grado, così da non far partire la ventola.
Già l'ho messo in verticale e ho recuperato qualche grado, ma ogni tanto parte lo stesso la ventola.
Vorrei capire se succede qualcosa levando il coperchio, perché mi sembra di capire che il coperchio fa in modo di mantenere freschi pure gli altri componenti.
A limite potrei comprare un ventolone da 12 o più (che non si sente quando gira), levare il coperchio e appiccicare il ventolone collegato con l'usb.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro