DOMANDA sistema operativo originale e linux

Pubblicità

vortex1988

Utente Attivo
Reazioni
101
Punteggio
53
salve a tutti,
ho acquistato sfruttando una buona offerta un notebook HP 15-d003slcon core i3, 4 Gb di ram ddr3, scheda video nvidia 820m e molto altro a 390 €, come prima cosa vorrei un vostro parere sulla bontà del mio acquisto, poi vorrei chiedervi una cosa: dato che non riesco proprio a farmelo piacere c'è qualche possibilità di fare il downgrade a windows 7 o di cambiare il sistema operativo senza perdere la garanzia?? poi volevo chiedervi se installado linux in dual-boot mi decade la garanzia o posso farlo tranquilamente senza problemi??

A mio avviso, a quel prezzo hai fatto un buonissimo acquisto in relazione all'hardware ottenuto :sisilui:
Per il 15-D003SL ci sono i driver "ufficiali" HP per Windows 7 ma, leggendo le condizioni di garanzia dell'HP, l'esecuzione del downgrade "annulla" la parte software della garanzia ossia la garanzia software "copre" soltanto il software originale (compreso il S.O. originale) e non le modifiche (software) effettuate successivamente all'acquisto.
In poche parole puoi installare Windows 7 ma nel caso tu debba avvalerti della garanzia, devi "ripristinare" il S.O. originale :sisilui:
Per quanto riguarda i sistemi a "doppio avvio", come li definisce la HP, anche in questo caso HP non offre assistenza tecnica per sistemi di questo tipo, anzi vengono sconsigliate configurazioni a doppio avvio (dual-boot) per il fatto che alcuni componenti potrebbero non essere compatibili con tali configurazioni.
In ogni caso dovresti quindi reinstallare l'immagine software originale prima di mandare il laptop in assistenza :asd:

quindi in ogni caso decade la garanzia software, a sto punto prima mi faccio una copia dell'immagine originale e poi decido, ma sto W8 proprio non lo sopporto mi sembra di avere in mano uno smartphone più che un pc e mi sembra di avere in mano un pc di 20 anni fa per quanto diventa lento, abituato alla velocità dei sistemi linux ...

Esatto, decade la garanzia software, è consigliabile fare i DVD di ripristino e non cancellare la partizione di recovery :sisilui:

Potresti spiegarmi meglio cosa comporta la garanzia software? Se per esempio mi si rompe lo schermo senza garanzia software me lo aggiustano ugualmente oppure non si occupano di niente neanche a licello hardware? Perche non ho ben capito la differenza

In TEORIA, se non lo hai fatto tu, l'assistenza tecnica potrebbe reinstallare l'immagine originale durante la fase di risoluzione del problema hardware/software ma in PRATICA HP NON fornisce diagnostica per problemi hardware finché il S.O. originale non viene reinstallato :asd:
Ciò vuol dire che il ripristino della configurazione software originale E' CONDIZIONE NECESSARIA per poterti avvalere dell'assistenza tecnica in garanzia :sisilui:
In poche parole le due garanzie, quella hardware e quella software, sono separate ma è come se FOSSERO TUTT'UNO e, a mio modo di vedere, questo ragionamento è sbagliato :sisi:
Come ho avuto modo di scrivere in altre occasioni, il S.O. non è parte integrante dell'Hardware, per avviare il software viene richiesta l'accettazione delle condizioni di utilizzo (ti ricordo che potresti anche farti rimborsare il S.O.) e quindi essendo due prodotti differenti puoi sempre pretendere che l'hardware funzioni con qualsiasi S.O., a meno che non ci sia l'esplicita indicazione che quell'Hardware funziona solo con quel S.O., indicazione che non c'è da nessuna parte :asd:
Peraltro anche la cancellazione della partizione di recovery non influenza la garanzia hardware :sisilui:
A presto :ciaociao:

Sono d'accordo con te, ma purtroppo molte aziende ci marciano su ste cose per aumentare i guadagni. Se per esempio io xambio il SO mettendo linux e mi si brucia la scheda madre, facendo corna che non succeda, come faccio a rimettere il SO originale se non posso accenderlo?? In teoria dovrei aprirlo prendere l'HD metterlo in un'altro pc ripristinarlo e rimontarlo giusto?? Cosi tanto per fare l'esempio peggiore ..

Vedi, tu hai COMPRATO l'hardware e quindi è di TUA proprietà e ne puoi disporre a piacimento, compresa l'installazione di un S.O. di tuo gradimento (e non si tratta di uso improprio), mentre del S.O. Microsoft hai un diritto all'uso che è vincolato da un contratto a parte che puoi anche non accettare :sisilui:
E' evidente quindi che le due parti, hardware e software, sono SCINDIBILI :sisi:
Tra l'altro le licenze OEM, come dice Microsoft stessa, "nascono e muoiono col PC stesso", a differenza di quelle FULL, e non sono trasferibili su un altro PC e questa è un'altra forma di "abuso" che, in qualche modo, limita la libertà di "contrattazione" nell'acquisto di un PC :sisilui:
Chi dice che il software è parte integrante del laptop ?
Lo dicono loro ma non vi sono né norme né dati tecnici che lo affermino, da nessuna parte :asd:

P.S. In base a quanto scritto sopra, nel caso in cui dovesse bruciarsi la motherboard con Linux pre-installato da te e pertanto venisse sostituito l'intero hardware, dovresti anche comprare una nuova licenza Microsoft hi hi hi :hihi:
Questi sono i veri "paradossi" su cui, come hai giustamente fatto rilevare tu, molte aziende "marciano" ma io, più che paradossi, li chiamerei paracu***gini ha ha ha ha :asd: :hihi:

quindi in teoria il pc è mio, ma in pratica è ancora loro.

Stavo leggendo la garanzia, ma non capisco una cosa, forse tu mi puoi aiutare a capire meglio: sulla parte della garanzia software dice che essa è valida per 90 gg, mentre in quella hardware parla di 1 anno e spiega tra i vari punti che per essere valida deve esserci il software originale, a questo punto se quella software decade dopo 90 gg come fanno a pretendere che lasci il software originale quando non sono più in garanzie a livello hardware??

Cmq il caso che ti fcevo come esempio era per capire come comportarsi nel caso in cui, sono ancora coperto da garanzia (perchè quando scade quella tanti saluti a tutti metto W7 p.....a e via), si rompe la scheda madre e sono con il sistema operativo linux, in quel caso, non potendo accendere il notebook come si potrebbe fare per ripristinare quello originale prima di richiedere l'assistenza?? non avendo un'altro portatile uguale in cui inserire l'hd, ma solo un pc fisso assemblato da me??

Ultima modifica:
I primi 90 giorni di assistenza software sono a carico dell'HP, dopo i 90 giorni la garanzia software è a carico del produttore del software stesso, cioè della Microsoft :asd:
Ecco perché ti dicevo della SCINDIBILITA' dei due prodotti, hardware e software: in teoria un guasto hardware dovrebbe essere riparato in garanzia anche se sul disco ci fosse il DOS ma all'atto pratico non è possibile perché quelle "limitazioni" di cui abbiamo parlato prima in qualche maniera "vincolano" anche la garanzia sull'hardware :sisilui:
In caso di rottura della scheda madre o di CPU/GPU bruciata con Linux installato sul disco, non devi fare nulla: deve essere sostituita l'intera piastra madre in garanzia :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro