PROBLEMA Sistema operativo non letto

Pubblicità

Gianluca Mazzolani

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, ho un problema molto strano. Ho un pc con windows 8 installato su un hard disk nuovissimo. A volte (non sempre, sembra quasi casuale) quando accendo il pc mi comprare la scritta hard disk non trovato, altre volte il pc mi manda direttamente sul bios dove non segna nessun hard disk inserito, altre volte ancora entra senza nessun problema in windows dove posso utilizzare il pc normalmente. Capita anche che questo problema succeda mentre utilizzo il pc bloccando tutto e dando la schermata blu di windows. (Riesco a risolvere la cosa staccando e riattaccando più volte il sata dell'hard disk alla scheda madre). Tutti i componenti sono nuovi tranne alimentatore e scheda video, che comunque sono dignitosi e funzionanti per l'uso che ne faccio. Chi riesce a darmi qualche consiglio? Grazie molte

Salve, ho un problema molto strano. Ho un pc con windows 8 installato su un hard disk nuovissimo. A volte (non sempre, sembra quasi casuale) quando accendo il pc mi comprare la scritta hard disk non trovato, altre volte il pc mi manda direttamente sul bios dove non segna nessun hard disk inserito, altre volte ancora entra senza nessun problema in windows dove posso utilizzare il pc normalmente. Capita anche che questo problema succeda mentre utilizzo il pc bloccando tutto e dando la schermata blu di windows. (Riesco a risolvere la cosa staccando e riattaccando più volte il sata dell'hard disk alla scheda madre). Tutti i componenti sono nuovi tranne alimentatore e scheda video, che comunque sono dignitosi e funzionanti per l'uso che ne faccio. Chi riesce a darmi qualche consiglio? Grazie molte

non vorrei fosse un problema meccanico al tuo hard disk...
provato a collegare l'hard disk in un altra porta sata??

Si ed è proprio li la cosa strana cambiando portaogni tanto funziona ed ogni tanto no, l'hard disk però è nuovo,ha meno di due mesi

Cambia il cavo sata con uno nuovo.

Connetti l'hdd alla porta SATA_0 della tua scheda madre, riferimenti del caso sul manuale della stessa, inoltre, come già suggerito, cotrolliamo lo stato del disco.

La modalità di lettura del disco è in AHCI, giusto?

Grazie per l'assistenza, ti allego al messaggio il jpeg di CrystalDiskInfo.

Il cavo sata è nuovo insieme alla scheda madre e all'hard disk.

- - - Updated - - -

Porta sata_0 non ne trovo!? parto da Sata_1 fino ad arrivare Sata_8. Sul manuale non accenna a nulla purtroppo!

- - - Updated - - -

e si, il sistema di lettura è ahci

Allegati

• Senza titolo-2.webp
    Senza titolo-2.webp
    164.3 KB · Visualizzazioni: 109
L'hdd non è nuovo. Segna già circa 46 gg di funzionamento ininterrotto, oltre ad essere stato acceso più di 500 volte. Scarica seatools e testa l'hdd.

L'hdd penso si possa considerare nuovo, acquistato il 15 dicembre su amazon. Seatools mi dice che è tutto ok, come anche Crystaldisk

Beh, meno di 2 mesi non corrispondono al delta temporale da oggi al 15 dicembre, LOL! :asd:

Comunque circoscriverei il problema su 3 possibili cause:

1) Cavo sata. Con quello che costano comprane uno nuovo o scambialo con il secondo cavo che c'era in dotazione con la mobo
2) Porta sata. Prova a cambiarla
3) Guasto hw del disco. La porta sata dell'hdd ha qualche problema.

Hai ragione :S

Comunque grazie mille a tutti per i consigli, proverò e vi farò sapere, c'è un modo per accertarsi che la porta sata dell'hdd sia in guasta? a vederla da fuori è in ottime condizioni, sia per quanto riguarda i pin che tutto il resto.

Hai ragione :S

Comunque grazie mille a tutti per i consigli, proverò e vi farò sapere, c'è un modo per accertarsi che la porta sata dell'hdd sia in guasta? a vederla da fuori è in ottime condizioni, sia per quanto riguarda i pin che tutto il resto.

No, però puoi scremare una buona fetta di possibili problemi, facendo le prove che ti ho indicato.

Ho fatto le prove hai consigliato e:

Cambiando porta Sata, il problema rimane purtroppo.
Stessa cosa cambiando il cavo.
A questo punto devo trovare il modo di verificare che l'hdd sia effettivamente integro!

Ho fatto le prove hai consigliato e:

Cambiando porta Sata, il problema rimane purtroppo.
Stessa cosa cambiando il cavo.
A questo punto devo trovare il modo di verificare che l'hdd sia effettivamente integro!

È possibile che sia direttamente un guasto al controller della scheda madre.... Prova pure l'hdd, personalmente, credo che non sia lui il responsabile...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro