Sistema Operativo da 2 HDD differenti

Pubblicità
Non è che sono masochista, cerco solo di prevenire eventuali sbattimenti (es: si rompe uno degli hard disk, oppure molto più probabile mi scordo dell'inconveniente :D)... alla fine ora sono in una posizione che se sbaglio posso formattare e reinstallare senza problemi e fare tutte le prove che voglio (anche perchè si impara più dagli sbagli fatti e sono dell'opinione che i computer devono fare cio che noi gli diciamo di fare)...

Comunque la cosa che mi interessava maggiormente era il perchè non andavano i due sistemi, quindi è solo per una questione dei file di boot.... la cosa sarebbe farsi dei backup di quei file e poi provare a modificare o cercare di riparare con fixboot e bootcfg. Alle brutte ripristino gli originali e il gioco è fatto. (non sono proprio un neofita)

In questi giorni non posso provare ma presto vedremo se vincerò io o il computer:D
 
D'accordo che uno deve provare e sbatterci la testa, ma devi pur sapere cosa stai facendo e che succede, altrimenti non vieni a capo del problema.

In estrema sintesi e in modo molto semplice a te succede che, avendo due sistemi installati su due dischi, in modo del tutto autonomo, ognuno dei due dischi, se vede l'altro disco attivo, litiga per partire.

Se installassi un SO sul disco 1, col disco 2 scollegato, succede che il bios cerca un disco di boot, e trova che è il disco 1 perchè lo hai impostato tu nel bios, quindi va su disco 1 e va a leggersi la traccia 0, all'inizio, dove sta scritto l'MBR del disco.

E li trova scritto che il SO di quel disco è XP, che si trova a partire da.... e posiziona la testina sul file di boot del disco 1. Fin qui tutto regolare e chiaro.

Il casino nasce se tieni collegato ANCHE il disco 2, con un altro sistema operativo installato (nel tuo caso Seven) e con un MBR che fa lo stesso ragionamento del primo MBR.

Allora parte il disco 1, parte XP e fila tutto liscio.

Ma appena tu vai sul disco 2 o appena il registro legge il disco 2, cerca l'MBR del disco 2, che gli da' l'indirizzo del file di avvio e quello .... si avvia. Solo che il pc già è stato avviato dal disco 1 e in ram esiste già il registro del disco 1 , mandarci anche il registro del disco 2 vuol dire far incavolare il pc .... e va in errore.

Chiaro stu' fatto ?....:D

Come ovviare ?... come spiegato nei post precedenti,
o col multiboot (che parte prima del MBR e dispone quale sistema debba partire correttamente)
oppure facendo la manfrina ogni volta di scollegare e collegare il disco che vuoi far partire, modificando il bios,
o mettendo un solo sistema operativo, o usando una slitta per due dischi fissi.
:ok:
 
In estrema sintesi e in modo molto semplice a te succede che, avendo due sistemi installati su due dischi, in modo del tutto autonomo, ognuno dei due dischi, se vede l'altro disco attivo, litiga per partire.

Chiarissimo stù fatto, Però la cosa che non capisco è perchè se ogni volta dico al bios fammi partire il disco 1 o il disco 2 deve caricare anche il registro dell'altro disco?! comunque c'è anche una sequenza di avvio e il bios accetta solo 1 disco alla volta... boh
 
Allora non sono stato chiaro. :boh:

Se tu metti due dischi sul pc senza nessun sistema operativo installato sopra succede che :
il bios legge la sua sequenza di boot, quale che sia
va sul disco indicato,
legge l'MBR e non trova il rimando ad un SO
allora ti avvisa che non trova nessun disco col SO
e si ferma sulla pagina del post, cioè quella in bianco e nero.
*****

Se tu metti due dischi nel pc, su uno c'e' il SO e sull'altro no
il bios legge la sequenza di boot
va sul disco di avvio
legge l'MBR che gli conferma che ha windows XP sopra
parte windows XP
explorer legge che ci sta un altro disco
legge l'MBR (che non ha nessun SO da far partire, ma solo dati)
e fila tutto liscio.
*****

Se tu metti due dischi nel pc, su uno ci sta XP e sull'altro ci sta windows 7, installati indipendentemente, succede che ENTRAMBI GLI MBR tengono scritto che hanno un sistema operativo da far partire, e quindi :

parte il disco che hai stabilito nel boot
legge l'MBR
l'MBR del disco lo rimanda alla traccia 1 col windows xp
windows XP parte e si carica in memoria
poi explorer legge l'MBR del secondo disco
su questo MBR ci sta scritto che alla sua traccia 1 ci sta windows 7
e lo esegue (pure quello) ... e sono due !..........
quindi ti trovi che il pc è uno solo, la cpu è una sola, ma i sistemi in esecuzione SONO DUE.

Quindi il pc si incazza e va in blocco. Mo' ti è chiaro ?.....:rolleyes:
 
no no eri stato abbastanza chiaro anche prima... forse mi ero espresso male, non è che non avevo capito, stavo solo esprimendo una critica sul fatto che secondo me era inutile che il sistema caricasse anche l'altro MBR se gia ne aveva trovato uno.... come per esempio imposti che deve partire da cd il pc partirà da cd e non mi sembra che parte anche il sistema.... comunque l'importante è di aver capito il problema ;)
 
La critica tua è ingiusta nei confronti di windows, perchè molto semplicemente se installi un sistema su un disco E NON SCOLLEGHI l'altro disco che già ha un altro sistema sopra, Windows stesso ti avvisa che, avendo un doppio sistema, devi decidere di fare il multiboot, e quindi nel MBR non scrive NIENTE a proposito del sistema da far partire.

In questo caso sei tu che, dal multiboot, decidi quale sistema far partire, e l'mbr di quel disco (che hai deciso tu) si configura per far partire il sistema scelto.

Se invece tu installi il secondo sistema operativo TENENDO IL PRIMO SISTEMA OPERATIVO SCOLLEGATO, windows non le puo' sapere queste cose, e quindi ragiona che sul primo sistema e sul secondo sistema deve effettuare comunque l'avvio.

Ergo, non è colpa di windows che scrive due MBR di avvio, ma è colpa tua che scolleghi un disco quando installi l'altro sistema.:D:D:D



EDIT
nel caso che citi come esempio (Boot da cd e quindi non da disco fisso) la cosa è molto diversa perchè :

1
intanto il SO non ci azzecca niente perchè manco è partito, e quindi windows potrebbe pure non esserci nè sul disco fisso e manco sul cd ;

2
quando vai nel bios a fare la modifica hai contemporaneamente presenti fisicamente sia il disco fisso e sia il lettore ottico ; quindi quando tu dici : fammi partire il lettore ottico, il disco fisso viene proprio escluso dalla selezione scritta del boot. Al contrario di come fai tu quando scolleghi un disco ed installi il sistema sull'altro .......

Mi sembra logico.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top