Sistema Operativo da 2 HDD differenti

Pubblicità

Alex88x

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, Ormai è da un pò che ci sto perdendo tempo senza trovare via di uscita.
innanzitutto ho 2 Hdd sata con 2 partizioni ciascuno, uno sistema e uno dati.
Sono partito con il primo disco installando xp pro Sp3 installando tutti i vari driver programmi ecc. dopo di che ho effettuato la sua immagine con CloneZilla (immagine riuscita). Fatto questo ho avuto la brillante idea di ripristinare l'immagine nel secondo disco (immagine ripristinata tutto okey).
Ora è arrivato il momento di rifar partire il sistema dal disco 1 e subito un messaggio Generic Host Process for win 32 Services:cav: con conseguenza che i file audio non si sentono e il sistema è poco stabile e sospratutto utilizza per installazione di programmi la partizione C appartenente al disco 2, chiamando quella attualmente in uso D.

faccio numerose prove (ripristino immagini, stacco e attacco gli HDD) ma il problema rimane, il sistema ripristinato per primo e sempre quello che poi presenterà il problema.

Allora provo ad installare Windows 7 sul disco 2 e poi ho ripristinato l'immagine di xp nel disco 1

con conseguenza windows 7 ha problemi e non parte.

Naturalmente ora vi sto scrivendo da xp:D

Se può essere di aiuto la scheda madre è una AsRocks K8NF3-VSTA.

Spero di essere stato chiaro. ora per favore HELP ME
Grazie a tutti

Tieni conto che se hai i due sistemi su due hd differenti, ogni volta dovrai selezionare il disco dal quale effettuare il boot! Prova ad effettuare un'installazione pulita dei due sistemi, installando xp su un disco e creando la seconda partizione sullo stesso disco, poi installi 7 selezionando l'altro disco...Per installazione pulita intendo usare il dvd di installazione per entrambi i sistemi e non ripristinare un'immagine! Poi gestisci il menu di boot usando easy boot cd...

si si lo scelgo sempre il boot da bios.
gia l'ho fatta questa prova di non usare l'immagine ma il cd ma niente è la stessa cosa.
Pensavo che i due sistemi operativi fossero indipendenti l'uno dall'altro ma non è cosi.
Il fatto strano e che se installo e faccio partire tutti e due i sistemi, staccando e attaccando un hdd per volta funzionano... ma appena attacco tutti e 2 hdd e faccio partire il sistema installato per primo questo si danneggia e non funzionerà più come prima.. su xp l'errore è Generic Host Process for win 32 Services, mentre su 7 appare la schermata di caricamento windows e subito dopo una schermata nera che indica un problema sull boot o robba simile....
sto seriemente pensando che il problema sia la mia scheda madre:boh:

Prova a lasciare collegato un solo hd e installaci il sistema definendo le partizioni, poi colleghi il secondo hd e installi l'altro sistema...Non so se hai già provato!

eh mi risulta un pò difficile fare questa prova perchè nelle 2 partizioni dati ci staranno circa 1TB di robba e dovrei di nuovo copiare tutto... alla fine volevo un altro sistema per comodità ma con tutto il tempo che sto perdendo non mi sta convenendo più..... magari dovrei provare con il software proposto prima da te.. magari risolve il problema anche se penso che quel software gestisce giusto il boot da dos invece che ogni volta entrare nel bios.

Scusa ma non potresti mettere i due sistemi su un solo hd? Risolveresti sicuramente e non ti dovresti scervellare più di tanto ;)

si be sicuramente hai ragione però il fatto è che devo rifare le partizioni e dovrò rimettere di nuovo tutti i dati, ma il punto non è questo alla fine potrei farlo, e più un fatto di principio e vorrei capire perchè a me non funziona...

Bravo...Questo è lo spirito che contraddistingue noi appassionati :D

Comunque potresti provare come ti ho suggerito poco più sopra ed usare poi easyBCD!

Comunque potresti provare come ti ho suggerito poco più sopra ed usare poi easyBCD!
Esatto, lo deve lanciare appena completata l'installazione del secondo sistema operativo (windows 7) sul secondo disco. Se non gestisce subito il boot cone easyBCD o altro software, si vanno a modificare gli MBR dei dischi fissi. Cioè se fai partire il secondo disco (esempio, quello con windows 7) l'MBR si modificherà per farlo partire per primo, ma sul primo disco c'e' lo stesso MBR, cioè sempre l'istruzione di partire al boot. Ergo il sistema si incasina.

Quindi, come detto correttamente da altri, installare windows XP sul primo disco
installare windows 7 sul secondo disco
creare immediatamente il multiboot (lo stesso windows 7 dovrebbe chiedertelo al completamento della sua installazione ; se non lo facesse è perchè il primo disco con XP magari è scollegato.)
spegnere e ripartire, e scegliere da scheda di avvio quale dei due sistemi far partire.

Nota bene
quando installi windows 7 sul secondo disco, il primo disco deve essere collegato, non staccato, altrimenti windows 7 non ti proporrà di creare il doppio boot di scelta, perchè ovviamente non vede l'esistenza di windows XP sul primo disco.

Grazie mille per le vostre risposte sono state davvero utili...
Ma una volta installato il programma per l'avvio su windows 7 poi potrò spostare gli Hdd? esempio, stacco un hdd e faccio funzionare quell' altro o invertire la sequenza da boot, oppure dovrò stare attento con tutte queste operazioni perchè si potrebbe ugualmente incasinare MBR?
posso fare la stessa cosa con windows XP installato su tutti e 2 gli hard disk?

Avrei anche tante altre domande ma mi fermo qui, la mia sete di conoscenza non si ferma :D

Che fai esperimenti? Guarda che ti denuncio all'associazione di protezione hardware :lol: :D scherzo!

Una volta creato il mbr e avviato entrambi i sistemi per la prima volta poi anche se stacchi un hd e fai partire il pc solo con l'altro non dovresti avere particolari problemi...Ti dico probabile perchè sinceramente non ho mai provato!

Se dopo l'installazione del secondo sistema operativo, e cioè Windows 7, viene creato il multiboot (come spiegato sopra), cioè alla partenza del pc ti viene chiesto quale sistema operativo far partire, ti consiglio caldamente di NON scollegare nessun disco fisso.

In caso contrario puoi avere problemi di avvio, visto che hai creato un'opzione di scelta al disco 1 o al disco 2, e dopo l'opzione uno dei due dischi sparisce e non viene rintracciato, mentre parte comunque la selezione di scelta del boot.

Quindi :
o fai il multiboot per sceglierti il sistema che vuoi avviare, e ti tieni i dischi connessi regolarmente senza manovre strane

o NON metti il secondo sistema operativo, te ne tieni uno solo, senza multiboot ed altri marchingegni, e vivi felice e contento.

Imho ovviamente, poi se vuoi sperimentare il blocco del pc liberissimo di farlo. :D:D:D

Ti capisco, ma il nostro amico non sembra essere molto esperto, per cui inchioderebbe il macinino.

Mettere mano all'MBR dei dischi, e al supervisor dell'MBR (programmi gestione del multiboot) è un pochettino complesso per un neofita.

Ed i danni conseguenti possono rendere impossibile l'avvio se non riparati a manina intervenendo sui boot.ini dei sistemi operativi installati sui vari dischi.

Secondo me già mettere due SO su uno stesso pc, su due dischi diversi o anche stesso disco, è volersi un po' andare a cercare i problemi ..:asd:.. se poi ci aggiungi che vuoi pure collegare e scollegare i vari dischi per fare "esperimenti", basta mettere in cantiere l'ipotesi di dover riformattare completamente i due dischi, se proprio ti incastri con le dita nel .....boot ...:D:D

Per esempio io ho uno dei miei pc sul quale devo per forza avere windows XP per ragioni di schede audio e programmi particolari che mi costano un occhio della testa ; allora ho attrezzato un pc con una slitta per HDD e i due HDD (uno con XP e l'altro con Vista) li inserisco e li sfilo dalla slitta in mezzo secondo, senza problemi di alcun tipo, da anni.

La slitta costa 12 euro, i due dischi sono normalissimi dischi fissi, e non creo casini di sorta.:D:ok:

Ovviamente sempre imho.

Certo...Dicevo per scherzare! Anche io che diciamo...So quello che faccio :D quando si tratta di boot e roba del genere preferisco evitare...;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro