Sistema operativo con poca RAM

Pubblicità

Berzeroth

Utente Attivo
Messaggi
61
Reazioni
15
Punteggio
26
Ciao a tutti, ho da poco ritrovato un portatile acer di mia sorella di svariati anni fà (Pentium 4 a 3Ghz, 40 Gb hdd e 256 Mb RAM) e vorrei rimetterlo in sesto (per uso domestico). Il problema è che il sistema operativo presente (windows xp con s.p.3) è un pò troppo pesante per i 256 mb di ram.
Quale o.s. potrei metterci? Non ho gradi conoscenze in materia, però ho pensato a Xubuntu e Lubuntu che dovrebbero essere delle versioni light, qualcuno le ha mai provate?
Ho provato SliTaz su consiglio, è carino ma forse per mia sorella è un pò troppo minimalista.
Grazie in anticipo :)
 
Anche Xubuntu e Lubuntu sono abbastanza pesanti graficamente e se non sei mai passato a questi sistemi è molto difficile all'inizio orientarci, cambia molto da windows, comunque guarda quanta ram puoi aggiungere e caso mai ti compri un banco di ram di altri 256mb o superiore.
 
con 256 mb di ram sei un pò stretto con le distro OTB .

puoi provare lubuntu 10.04 alternate , dovrebbe farcela , o !# ( crunchbang ) che sicuramente gira
 
Se ha un pc del giurassico non può di certo aspettarsi di farci girare windows vista, se vuole un sistema semplice da usare si butta su windows 2000, 98, ecc. se vuole un sistema aggiornato e recente, ma difficile da usare passa a lubuntu, ecc..
 
Lubuntu é piu che buono, occupa solo 85mb di ram, abbinato ad un browser leggero come midori è assolutamente perfetto.
 
Se ha un pc del giurassico non può di certo aspettarsi di farci girare windows vista, se vuole un sistema semplice da usare si butta su windows 2000, 98, ecc.
Installare sistemi operativi non più aggiornati, non è una soluzione, perché i problemi di sicurezza aumetano in modo esponenziale, quindi se si vogliono usare per forza sistemi vecchi, non esistono reali alternative all'uso di Linux, che grazie alla sua grande flessibilità, permette di avere un sistema aggiornato in grado di operare pure su configurazioni molto obsolete.
 
sfortunatamente però non è detto che la sua flessiblità sia sfruttabile a piano .

personalmente con arch ho fatto miracoli , tipo avere una distro da 30 mb di ram senza rinnciare al kernel 3.0 , a pacman e altre cose che nessuna minimale offre.

adesso che sto scoprendo gentoo penso di risucire a fara anche meglio .

però non è alla protata di tutti, non che sia un genio io, ma si tratta di esperienza
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top